Lunanotizie.it

AUDIO

San Marco, le due proposte per salvare le suore

Pubblicato

LATINA – Si è riunito questa mattina, dopo la prima, animata, seduta interlocutoria del 29 dicembre,  il tavolo tecnico voluto dal Comune per trovare soluzioni che possano convincere le salesiane di San Marco a rinnovare il loro impegno nell’insegnamento nella storica scuola che da 35 anni è retta da religiose. Dopo l’introduzione del sindaco di Latina Damiano Coletta, la parola è passata al capogruppo di Fratelli D’Italia in consiglio comunale, Nicola Calandrini che ha presentato la sua proposta formalizzandola ai presenti. Calandrini chiede in sostanza che venga utilizzata la norma del codice degli appalti che prevede la possibilità di evitare il bando pubblico quando si sia in presenza di “beni infungibili”.  “E’ innegabile che le prestazioni rese dalle congregazioni religiose rappresentino qualcosa di non surrogabile”, ha detto Calandrini.

ASCOLTA 

La seconda proposta, presentata dal segretario dell’Ucid (Unione Cristiana Imprenditori Dirigenti) Benedetto Delle Site, amplia il ragionamento e rileva che con la Buona Scuola si possono prendere il considerazione aspetti legati al Piano dell’offerta formativa e che la decisione può essere posticipata. L’Ucid, al Tavolo in rappresentanza dei genitori, si riserva la possibilità di presentare la proposta nel dettaglio nei prossimi giorni. Le altre indicazioni emerse dalla discussione sono integrative delle possibilità già al vaglio dell’Amministrazione Comunale.

Alla seduta del tavolo tecnico hanno partecipato per l’Amministrazione, con il sindaco Coletta, l’assessora alla scuola, Antonella Di Muro, l’assessore al patrimonio, Emilio Ranieri e la consigliera d Lbc, Maria Grazia Ciolfi. Presente alla riunione anche Don Andrea Marianelli, parroco di San Marco, alcuni consiglieri di opposizione e le delegate dei genitori delle scuole dell’infanzia comunali interessate.

Secondo quanto emerso fino ad oggi,  solo le religiose della scuola di San Marco e quelle del plesso di Borgo Podgora rinuncerebbero a svolgere il servizio se non fossero trovate soluzioni alternative alle tre proposte dal Comune dopo il tavolo con la Curia. Le religiose impegnate nelle sedi di Borgo Grappa, hanno inviato una nota all’amministrazione in cui accettano la clausola sociale, San Michele e Faiti procederanno al bando di gara, per Le Ferriere, il ragionamento è diverso in quanto le suore sono proprietarie dell’immobile, ma anche con loro la soluzione sembra vicina.

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

APPUNTAMENTI

Tutto pronto per il Pontinia Rock & Blues Festival: tre giorni di rock, blues, soul e rockabilly

Pubblicato

PONTINIA – L’estate pontina torna ad accendersi con uno degli appuntamenti musicali più attesi del Lazio. L’Associazione Culturale Papyrus, la Pro Loco di Pontinia e il Comune di Pontinia presentano la XXIII edizione del Pontinia Rock & Blues Festival, in programma il 17, 18 e 19 luglio 2026 presso il Teatro all’Aperto “Giovanni Verga” di Pontinia. Tre serate a ingresso gratuito dedicate alla migliore musica rock, blues, soul e rockabilly, con artisti italiani e internazionali pronti a trasformare il cuore della città in un grande palcoscenico sotto le stelle.

“Nel corso degli anni il festival si è affermato come una delle manifestazioni musicali più importanti della provincia di Latina e dell’intero Lazio, richiamando migliaia di spettatori e contribuendo alla promozione culturale e turistica del territorio”, sottolinea Paolo Periati dell’Associazione Culturale Papyrus, ideatrice della rassegna.

Il programma propone venerdì 17 luglio Cheap Wine (ITA) – Lello Panico & The Electric Roots (ITA); sabato 18 Luglio Eric Sardinas (USA) – Elli de Mon (ITA) e domenica 19 Luglio, Curtis Salgado (USA) – Greg & The Three-Billies (ITA).

Leggi l’articolo completo

ATTUALITA'

Latina al centro dell’innovazione nazionale, oggi il convegno su Intelligenza artificiale

Pubblicato

E’ incorso presso il foyer del teatro comunale “Gabriele D’Annunzio”  il convegno nazionale “Latina e la costruzione di un ecosistema nazionale dell’innovazione”.   Il convegno vede la partecipazione straordinaria dell’onorevole Alessio Butti, Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri con delega all’Innovazione tecnologica e alla trasformazione digitale, a testimonianza della massima attenzione del Governo verso il percorso intrapreso dalla città.

Il cuore del progetto risiede nella rifunzionalizzazione del patrimonio industriale e infrastrutturale del territorio. L’ambizione del Comune è quella di candidare il sito storico della ex centrale nucleare a diventare un polo nazionale dell’Intelligenza Artificiale, del Quantum Computing e della gestione dei dati attraverso infrastrutture di Cloud Nazionale.

L’evento, promosso dal Comune di Latina con il patrocinio di Regione Lazio e Provincia di Latina, organizzato dal consigliere comunale Alessandro Porzi, presidente della commissione Ambiente, segna l’avvio di una visione strategica a lungo termine per inserire a pieno titolo il territorio pontino nella geografia italiana dell’alta tecnologia.

“Trasformare un simbolo del passato in un technopolo concepito come ecosistema nazionale dell’innovazione, capace di integrare le funzioni energetiche con quelle di ricerca scientifica, infrastrutture digitali, trasferimento tecnologico e sviluppo industriale all’interno di un unico campus ad alta specializzazione, rappresenterebbe una svolta epocale per il territorio”, dichiara il sindaco Matilde Celentano, evidenziando le necessarie sinergie istituzionali e territoriali, dall’Università al Cnr, dal tessuto industriale agli ordini professionali fino alle eccellenze sanitarie.

“L’appuntamento guarda con decisione al futuro della città – prosegue il sindaco Celentano –  La partecipazione della Fondazione ‘Latina 2032’ sottolinea il valore di un percorso che punta a far arrivare Latina al traguardo del suo Centenario nelle vesti di un hub dell’innovazione formalmente riconosciuto e attrattivo per nuovi investimenti”.

 

Leggi l’articolo completo

AMBIENTE

Latina, scatta il piano di Comune a ABC contro l’abbandono dei rifiuti: controlli nelle aree più colpite

Pubblicato

È partita questa mattina alle 5 una nuova operazione straordinaria promossa dal Comune di Latina e da ABC, l’azienda che gestisce il servizio di igiene urbana, per contrastare il fenomeno dell’abbandono illecito dei rifiuti, con particolare attenzione agli ingombranti.

All’avvio delle attività erano presenti la sindaca Matilde Celentano e l’assessore all’Ambiente Michele Nasso, che hanno ribadito la linea dell’amministrazione: tolleranza zero nei confronti di chi non rispetta le regole e continua a trasformare alcune aree della città in discariche abusive.

L’intervento si concentra soprattutto nelle zone considerate più sensibili, tra cui via Romagnoli, via Piattella e viale Kennedy, dove negli ultimi mesi sono stati segnalati numerosi episodi di abbandono di rifiuti, spesso anche da parte di persone provenienti da fuori città. I mezzi di ABC effettueranno controlli e sopralluoghi nelle aree interessate, estendendo le verifiche anche ad altri punti critici del territorio comunale. L’amministrazione comunale rinnova inoltre l’appello ai cittadini affinché collaborino segnalando situazioni di degrado e comportamenti illeciti, con l’obiettivo di contrastare il fenomeno e tutelare il decoro urbano.

*Interviste e immagini a cura di Roberta Sottoriva

Leggi l’articolo completo

Più Letti