ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

attualita'

Incendi, la Protezione civile scrive ai sindaci

La pioggia di questi giorni fa crescere la vegetazione che con il caldo si seccherà

L’Agenzia Regionale di Protezione Civile ha inviato una lettera ai sindaci in cui si sollecita la messa in atto delle necessarie misure di prevenzione degli incendi boschivi. Nella lettera, indirizzata anche alla Città Metropolitana di Roma, alle Province di Frosinone, Latina, Rieti e Viterbo, alle Comunità Montane del Lazio, alle Aree Naturali Protette e per conoscenza alle Prefetture delle cinque province laziali, si invitano le Amministrazioni interessate ad un’attenta verifica della vegetazione spontanea e conseguentemente ad una immediata programmazione e attuazione degli interventi di manutenzione del verde e delle pertinenze stradali.

“Dopo la prima lettera inviata lo scorso aprile – spiega Carmelo Tulumello, direttore dell’Agenzia Regionale di Protezione Civile – si è ritenuto necessario inviarne una seconda a causa dell’attuale andamento climatico che da un lato sta inibendo il verificarsi e il propagandarsi di incendi e dall’altro sta favorendo una rapida e significativa crescita della vegetazione spontanea”.

“Tale fenomeno – continua Tulumello – in presenza di una prevedibile evoluzione climatica verso temperature più elevate e minore piovosità, trasformerà la vegetazione spontanea in combustibile vegetale e, quindi, in un pericoloso fattore di innesco e propagazione di incendi. Abbiamo pertanto invitato – conclude – le Amministrazioni a porre in essere tutte le attività di propria competenza a realizzare le essenziali misure di salvaguardia dagli incendi boschivi”.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto