LATINA – L’Ordine degli Ingegneri della provincia di Latina, in collaborazione con l’Associazione Italiana di Ingegneria Chimica AIDIC, Sapienza Università di Roma e Unindustria Latina, ha organizzato il seminario formativo dal titolo: “Industria 4.0: Gestire il Cambiamento”. L’incontro si svolgerà a Latina presso la sede dell’Ordine degli Ingegneri (Piazza A. Celli, 3) mercoledì 6 giugno 2018 alle ore 14.30.
L’Evento – spiegano dall’Ordine degli ingegneri – si propone di approfondire l’evoluzione delle competenze e delle professionalità legate alla rivoluzione digitale, le nuove pratiche di gestione e lo sviluppo delle persone per accompagnare la trasformazione in atto nei modelli di business delle imprese in un’ottica di smart factory con al centro gli obiettivi di: Interconnessione – Integrazione – Interattività – Ottimizzazione – Profitto.
Questo incontro – spiega il presidente dell’Ordine degli Ingegneri di Latina Giovanni Andrea Pol – frutto della collaborazione tra l’Ordine e importanti istituzioni del territorio, vuole fare il punto della situazione del cambiamento in essere da alcuni anni nel sistema produttivo dovuti a quella che è internazionalmente definita la 4a rivoluzione industriale. Questa porterà a grossi cambiamenti nell’organizzazione del lavoro nel settore industriale. Queste trasformazioni coinvolgono anche la professione dell’ingegnere – continua il presidente dell’Ordine – che ha un ruolo strategico in quanto, da una parte, è l’artefice della progettazione delle nuove tecnologie e, dall’altro, è la figura alla quale viene affidato il compito di predisporre la perizia per ottenere le agevolazioni fiscali che prevedono iper-ammortamenti fino al 250%. Un’occasione da non perdere – sottolinea il presidente Pol – per l’industria pontina per investire nell’efficientamento delle proprie tecnologie usufruendo dei vantaggi fiscali che termineranno nel 2019. Le sfide a cui le piccole e medie imprese del territorio dovranno prepararsi nel prossimo futuro –
conclude il presidente dell’Ordine degli Ingegneri – comprendono lo sviluppo di una nuova cultura dell’innovazione, che dovrà essere trasferita con rapidità, efficienza ed elevata professionalità. L’obiettivo è quello di interconnettere tra loro intere catene del valore e filiere produttive fino ad oggi scollegate”.
IL PROGRAMMA –
14:30 | REGISTRAZIONE PARTECIPANTI
15:00 | WELCOME
Ing. G.A. Pol, Ing. L. Di Santo, Prof. A. Corsini, Ing. A. Razionale, Ing. M. Stoller
15:15 | PIANO NAZIONALE, IL PUNTO DI VISTA DI UNINDUSTRIA SUI NUOVI SCENARI
PRODUTTIVI
Giorgio Klinger
Presidente Area Territoriale di Latina di Unindustria
15:45 | PMI IN RETE PER FARE INNOVAZIONE
Carla Picozza
Vice Presidente Comitato Piccola Industria Area Territoriale di Latina di Unindustria
16:15 | INCENTIVI FISCALI, INVESTIMENTI E OPPORTUNITA’
Maria Eugenia Palombo
Associate Partner di KPMG Studio Associato, esperta in fiscalità d’impresa
16:45 | COFFEE BREAK
17:00 | LA RICERCA, BIG DATA NELLA GESTIONE DEI PROCESSI E MACCHINARI
INDUSTRIALI
Prof. A. Corsini
Sapienza Università di Roma, Fac. Ingegneria Civile ed Industriale Latina
17:30 | IL RUOLO STRATEGICO DELL’INGEGNERE: COMPETENZE E LE
PROFESSIONALITA’
Ing. L. Di Santo
Ordine degli Ingegneri di Latina, Consigliere
18:00 | LA VIA ITALIANA AL 4.0: L’INGEGNERE DALL’INDUSTRIA ALL’IMPESA, CASE
HISTORY E USE
CASE CISCO
Ing. G. Viglialoro
Ordine degli Ingegneri di Latina
18:30 | TAVOLA ROTONDA CHIUSURA EVENTO
Ing. G.A. Pol, Ing. L. Di Santo, Prof. A. Corsini, Ing. A. Razionale, Ing. M. Stoller