ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

il 6 giugno

Industria 4.0: Gestire il Cambiamento

Il seminario formativo dell'Ordine degli Ingegneri

LATINA – L’Ordine degli Ingegneri della provincia di Latina, in collaborazione con l’Associazione Italiana di Ingegneria Chimica AIDIC, Sapienza Università di Roma e Unindustria Latina, ha organizzato il seminario formativo dal titolo: “Industria 4.0: Gestire il Cambiamento”. L’incontro si svolgerà a Latina presso la sede dell’Ordine degli Ingegneri (Piazza A. Celli, 3) mercoledì 6 giugno 2018 alle ore 14.30.

L’Evento  – spiegano dall’Ordine degli ingegneri – si propone di approfondire l’evoluzione delle competenze e delle professionalità legate alla rivoluzione digitale, le nuove pratiche di gestione e lo sviluppo delle persone per accompagnare la trasformazione in atto nei modelli di business delle imprese in un’ottica di smart factory con al centro gli obiettivi di: Interconnessione – Integrazione – Interattività – Ottimizzazione – Profitto.

Questo incontro – spiega il presidente dell’Ordine degli Ingegneri di Latina Giovanni Andrea Pol – frutto della collaborazione tra l’Ordine e importanti istituzioni del territorio, vuole fare il punto della situazione del cambiamento in essere da alcuni anni nel sistema produttivo dovuti a quella che è internazionalmente definita la 4a rivoluzione industriale. Questa porterà a grossi cambiamenti nell’organizzazione del lavoro nel settore industriale. Queste trasformazioni coinvolgono anche la professione dell’ingegnere – continua il presidente dell’Ordine – che ha un ruolo strategico in quanto, da una parte, è l’artefice della progettazione delle nuove tecnologie e, dall’altro, è la figura alla quale viene affidato il compito di predisporre la perizia per ottenere le agevolazioni fiscali che prevedono iper-ammortamenti fino al 250%. Un’occasione da non perdere – sottolinea il presidente Pol – per l’industria pontina per investire nell’efficientamento delle proprie tecnologie usufruendo dei vantaggi fiscali che termineranno nel 2019. Le sfide a cui le piccole e medie imprese del territorio dovranno prepararsi nel prossimo futuro –
conclude il presidente dell’Ordine degli Ingegneri – comprendono lo sviluppo di una nuova cultura dell’innovazione, che dovrà essere trasferita con rapidità, efficienza ed elevata professionalità. L’obiettivo è quello di interconnettere tra loro intere catene del valore e filiere produttive fino ad oggi scollegate”.

IL PROGRAMMA –

14:30 | REGISTRAZIONE PARTECIPANTI
15:00 | WELCOME
Ing. G.A. Pol, Ing. L. Di Santo, Prof. A. Corsini, Ing. A. Razionale, Ing. M. Stoller

15:15 | PIANO NAZIONALE, IL PUNTO DI VISTA DI UNINDUSTRIA SUI NUOVI SCENARI
PRODUTTIVI
Giorgio Klinger
Presidente Area Territoriale di Latina di Unindustria
15:45 | PMI IN RETE PER FARE INNOVAZIONE
Carla Picozza
Vice Presidente Comitato Piccola Industria Area Territoriale di Latina di Unindustria
16:15 | INCENTIVI FISCALI, INVESTIMENTI E OPPORTUNITA’
Maria Eugenia Palombo
Associate Partner di KPMG Studio Associato, esperta in fiscalità d’impresa
16:45 | COFFEE BREAK
17:00 | LA RICERCA, BIG DATA NELLA GESTIONE DEI PROCESSI E MACCHINARI
INDUSTRIALI
Prof. A. Corsini
Sapienza Università di Roma, Fac. Ingegneria Civile ed Industriale Latina
17:30 | IL RUOLO STRATEGICO DELL’INGEGNERE: COMPETENZE E LE
PROFESSIONALITA’
Ing. L. Di Santo
Ordine degli Ingegneri di Latina, Consigliere
18:00 | LA VIA ITALIANA AL 4.0: L’INGEGNERE DALL’INDUSTRIA ALL’IMPESA, CASE
HISTORY E USE
CASE CISCO
Ing. G. Viglialoro
Ordine degli Ingegneri di Latina
18:30 | TAVOLA ROTONDA CHIUSURA EVENTO
Ing. G.A. Pol, Ing. L. Di Santo, Prof. A. Corsini, Ing. A. Razionale, Ing. M. Stoller

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto