ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

siccità

Irrigare con acque reflue purificate al 99,99%, svolta sostenibile a Latina e Cisterna

Riprendono i lavori per l'opera del Consorzio di Bonifica. L'accordo risale a 15 anni fa

LATINA – L’agricoltura diventa più sostenibile in Agro Pontino attraverso un sistema di irrigazione speciale che è in assoluto il primo nel Lazio e  uno dei primi in Italia, che sarà realizzato a Latina. La Regione ha approvato e finanziato rispondendo alle richieste del consorzio di Bonifica, il completamento dei lavori di realizzazione del primo impianto per il riutilizzo in agricoltura delle acque reflue provenienti da tre impianti di depurazione di Latina e Sermoneta. L’impianto di sanificazione, tecnologicamente avanzato, abbatterà la carica batterica delle acque del 99.99% grazie a un sistema di trattamento a raggi ultravioletti, previa filtrazione.

Se fossimo più efficienti, di certo questo importante risultato sarebbe arrivato molto prima e ne staremmo ora raccontando gli effetti. Invece dopo lo sblocco dei fondi, “l’ultimazione è prevista per metà 2019”. La sottoscrizione del protocollo d’intesa tra Regione, Consorzio di Bonifica, Provincia, Comuni di Latina e Sermoneta, Acqualatina e Arpa risale infatti a ben 15 anni fa. “L’opera, una delle prime nel Paese per portata delle acque reflue che verranno riutilizzate in agricoltura, nonché per la complessità della rete irrigua che alimenterà, integrerà le risorse idriche necessarie al distretto irriguo della Centrale Piegale ricadente tra Latina, Sermoneta e Cisterna”, dicono dal Consorzio.

“Un distretto – spiega Natalino Corbo, direttore dell’Agro Pontino – che serve una superficie irrigua di 3.400 ettari all’interno della quale operano 1.200 aziende agricole”. I lavori, fermi dal 2013 a causa di atti vandalici e per mancanza delle risorse finanziarie necessarie al completamento, sono ripresi la scorsa settimana.

1 Commento

1 Commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto