ATTUALITA'
Calcutta, una festa dentro lo stadio e fuori. Oroscopo cantata con Paradiso dei The Giornalisti
LATINA – E’ andata: Calcutta ha debuttato in uno stadio e lo ha fatto in quello di casa, al Francioni, a due passi dal terrazzo di sua nonna alla quale rivolge il primo saluto: “Diciamo tutti insieme ciao nonna” e il pubblico risponde con un coro. Anche l’organizzazione ha funzionato, dentro e fuori lo stadio.
Quando alle 21,50 arriva sul palco, qualcuno è in fila dalle 8 del mattino, alcuni hanno dormito addirittura accampati fuori dall’impianto sportivo. Tutto come da programma: dopo Mesa, Francesco De Leo e Frah Quintale, che scaldano il palco, l’energia è forte e i ragazzi cantano la prima canzone della scaletta, Briciole: “E’ emozionante vedere così tanta gente”, dice lui mentre lo stadio è tinto di blu e un tappeto di ragazzi con la bandana arancio in testa regalata dall’organizzazione, si stende sotto di lui. Una sciarpa nerazzurra è legata al microfono, quella del Latina Calcio 1932.
Calcutta il timido, Edoardo quello di sempre, così schivo da concedere rare interviste, ha raccolto a Latina con la sua musica 30mila persone: “A volte mi sembra di vivere in un talent”, confessa. Canta tutti i suoi pezzi di Mainstream e di Evergreen l’ultimo disco con il quale ha raggiunto la notorietà, e mantiene la sua promessa. Una sorpresa comparsa con cappello e occhiali sul palco per cantare con lui Oroscopo a metà concerto: il cappello con la visiera vola tra il pubblico e le urla si fanno ancora più forti: è Tommaso Paradiso dei The Giornalisti, ragazze e ragazzi saltano, gridano, applaudono, cantano con loro una delle preferite: “Tutta la notteee, tutta la notteee!!!”
Prima della fine del concerto ci sono già le date del 2019: Padova, Milano (Mediolanum), Bologna la città in cui vive ancora come un universitario; e poi ancora, Bari, Napoli, il Palalottomatica a Roma, e Acireale, un tour di un mese che lo impegnerà a cavallo tra gennaio e febbraio.
Alle 11 di sera il concerto si chiude su Pesto. Deflusso dallo stadio ordinato, così come l’arrivo alla stazione di Latina Scalo per i tanti venuti da ogni parte d’Italia, accolti dai volontari con le magliette Benvenuti a Latina e saliti sui nuovi bus del servizio pubblico. In centro città, tra negozi aperti, lo stand del gruppo Radio Luna, Radio Immagine e Radio Latina con Pasquale Valiante ai comandi, artisti di strada e marching band, la serata è trascorsa piacevolmente anche per le migliaia fuori dallo stadio. Pochi invece hanno potuto fermarsi a dormire, la ricettività è il punto debole di una Latina ancora non abituata al turismo culturale. Ma questa è la notte di Calcutta ed è una bella notte.
Il sindaco Coletta ringrazia la città il giorno dopo il concerto di Calcutta:
“È stata una bellissima giornata.
Un grazie a Calcutta, che ha dato questa grande opportunità alla sua città. Un grazie alle agenzie DNA e Ventidieci per aver gestito l’evento con grande professionalità. Un grazie a tutti i miei collaboratori (assessori, consiglieri, staff, dirigenti, funzionari e dipendenti) per la competenza e l’efficienza mostrata nel supportare tutta la complessa macchina organizzativa. Un grazie alle forze dell’ordine per aver garantito la sicurezza dell’evento, ai volontari delle associazioni, al Forum dei Giovani per la passione e la disponibilità dimostrata nella fase di accoglienza. È perfetto. E un grazie ai cittadini di Latina per aver colto e accolto lo spirito dell’iniziativa.
Latina ha dato dimostrazione di essere una città viva e ospitale. Non è stato semplice organizzare tutti i servizi per garantire un adeguato afflusso ed un tranquillo deflusso delle tantissime persone venute da fuori grazie ai servizi navetta gratuiti. In stazione hanno trovato un’accoglienza che, con il sorriso, ha fornito tutte le informazioni necessarie. Un grazie anche ai commercianti e ai tanti artisti che si sono esibiti per le strade del centro. È stato bello vedere lo stadio pieno, è stato bello vedere il centro affollato di gente sorridente e soddisfatta.
Latina è questa: bella, sorridente, vitale, accogliente e inclusiva”.
ATTUALITA'
Sabaudia, Del Prete: confronto tra Comune, sindacati e lavoratori sulle criticità del servizio rifiuti
Si è svolto questa mattina nell’Aula consiliare del Comune di Sabaudia un incontro tra l’Amministrazione comunale, le organizzazioni sindacali e i dipendenti della società Del Prete, che gestisce il servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti. Il tavolo di confronto era stato richiesto dai sindacati al sindaco Alberto Mosca per affrontare alcune problematiche segnalate dai lavoratori. Tra i temi discussi ci sono i ritardi nel pagamento degli stipendi, la mancata corresponsione della quattordicesima, la necessità di verificare le condizioni dei mezzi utilizzati e la carenza di personale, in particolare degli operatori stagionali considerati fondamentali per garantire un servizio efficiente. L’obiettivo dell’incontro è stato quello di individuare soluzioni per tutelare i lavoratori e assicurare la continuità del servizio di raccolta rifiuti per la cittadinanza.
L’Amministrazione comunale ha preso atto delle criticità emerse e ha annunciato l’avvio di verifiche per cercare di accelerare i tempi di pagamento delle spettanze. Allo stesso tempo, al gestore Del Prete è stato chiesto di intervenire sulle problematiche evidenziate e di garantire il rispetto degli impegni nei confronti dei dipendenti.
Il confronto proseguirà anche nelle prossime settimane, con l’obiettivo di monitorare l’evoluzione della situazione e verificare l’attuazione degli impegni presi.
ATTUALITA'
Stadio Francioni e centro Bondioli, il Comune: “Garantite le partite del Latina Calcio”
Il Comune di Latina rassicura tifosi e società: il Latina Calcio potrà disputare regolarmente la stagione 2026-2027 allo stadio Francioni.
L’amministrazione comunale ha comunicato di aver già rilasciato i tre nullaosta necessari per l’utilizzo dello stadio Francioni e del centro sportivo Bondioli. Le autorizzazioni sono valide per l’intera stagione e consentono lo svolgimento delle gare di campionato, Coppa Italia e del campionato Primavera.
Resta invece ancora in corso la procedura europea per l’affidamento della gestione dei due impianti sportivi. Il Comune precisa che l’iter si sta svolgendo nel rispetto delle tempistiche previste dalla legge e che il bando contiene tutte le garanzie necessarie affinché la squadra cittadina possa continuare a utilizzare le strutture, indipendentemente da chi ne diventerà il gestore.
L’amministrazione chiarisce inoltre che il canone previsto dal bando è stato determinato sulla base di valutazioni tecniche e non di scelte discrezionali della politica.
Infine il Comune ribadisce l’impegno a garantire trasparenza e correttezza nello svolgimento della procedura, chiedendo collaborazione a tutti i soggetti coinvolti.
ATTUALITA'
A Formia festa ufficiale per la Bandiera Blu, c’è anche il presidente della Fee
FORMIA – Mentre la bandiera Blu revocata a Sabaudia non smette di fare parlare di sé, a Formia domenica è stato il giorno dei festeggiamenti per il vessillo che sventola sulle spiagge di Gianola e Vindicio. Nella nuova Piazza di Santo Janni c’era anche il presidente della Fee Claudio Mazza che ha firmato la revoca a Sabaudia.
Con il sindaco Taddeo, Mazza ha tagliato la torta celebrativa della Bandiera Blu 2026, realizzata dal Maestro Pasticciere Alfonso Troiano.
E’ stata l’occasione per Mazza per sottolineare il significato della bandiera blu: ” Rappresenta – ha detto – un percorso di qualità che coinvolge l’intero territorio. Non premia soltanto la qualità delle acque di balneazione, ma anche la gestione ambientale, i servizi, l’accessibilità, l’educazione ambientale e la capacità di programmare uno sviluppo sostenibile”.
Presente sul palco anche il Presidente dell’Ente Parco Regionale Riviera di Ulisse Massimo Giovanchelli.
Tra i momenti della serata anche uno spazio dedicato alla presentazione ufficiale di “Buongiorno Formia”, il nuovo brano scritto e interpretato dall’artista formiano Gianni Donati, protagonista da oltre quarant’anni della musica, della televisione e dello spettacolo italiano, accompagnato sul palco dal Coro Choralia, diretto dal Maestro Alfonso Priori.
-
NOTIZIARI12 ore faGR Latina – 20 luglio 2026 ore 18
-
NOTIZIARI15 ore faGR Latina – 20 luglio 2026 ore 15
-
NOTIZIARI21 ore faGR Latina – 9 luglio 2026 ore 9
-
NOTIZIARI2 giorni faGR Latina – 19 luglio 2026 ore 8
-
NOTIZIARI2 giorni faGR Latina – 18 luglio 2026 ore 19
-
NOTIZIARI3 giorni faGR Latina – 18 luglio 2026 ore 15
-
NOTIZIARI3 giorni faGR Latina – 18 luglio 2026 ore 7
-
NOTIZIARI3 giorni faGR Latina – 17 luglio 2026 ore 19







Pingback: Calcutta, una festa dentro lo stadio e fuori. Oroscopo cantata con Paradiso dei The Giornalisti - Roma 24h
Monica Fiordalisi
22 Luglio 2018 at 2:51
Michele❤️ la prox volta ci andiamo insieme!
Michele Fiordalisi
22 Luglio 2018 at 3:21
Certo ❤
Luca Pibe San Marco
22 Luglio 2018 at 9:59
Ma chi è ?
Anna Giulia Bottaccioli
22 Luglio 2018 at 11:02
Vivi Panda abbiamo perso il nostro momento di scemaggine urlante
Tatiana Tretiak
22 Luglio 2018 at 11:03
❤️
Luca Pibe San Marco
22 Luglio 2018 at 11:04
Rosella Frasca non era meglio Peppino di capri
Luca Pibe San Marco
22 Luglio 2018 at 11:07
Io sto tizio non l’ho mai sentito in vita mia e non so nemmeno come è fatto
Rosella Frasca
22 Luglio 2018 at 12:17
Luca Pibe San Marco ok ! Allora informiamoci e tifiamo sempre Per i ragazzi di latina . Lo farò anche io …promesso . Sempre e ovunque forza Latina ❤
Francesca Porcelli
22 Luglio 2018 at 13:51
Erica Fantinato