ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

sabaudia film.com

La commedia vince a Sabaudia: Festival promosso a pieni voti

Come un gatto in tangenziale, miglior film; Ilenia Pastorelli e Verdone migliori attori

LATINA – Promossa a pieni voti l’edizione 2018 del SabaudiaFilm.com: tanti bei film, tanto pubblico, ospiti, incontri e momenti di approfondimento, nelle sette giornate di programmazione in una Sabaudia da set. Fino all’ultima serata quando nell’arena stracolma allestita in via Umberto il pubblico si è radunato ocunque.

“Grande novità di quest’anno è stato proprio il forte legame del festival con il territorio della provincia di Latina, reso protagonista ogni giorno di kermesse”, dicono gli organizzatori. A partire dagli incontri e workshop organizzati dalla Latina Film Commission nel pomeriggio a Palazzo Mazzoni sui temi del cinema e delle sue professioni, senza dimenticare le varie anteprime del festival in via Umberto I  che hanno visto  protagonisti attori e registi della terra pontina.

Premio a Come un gatto in tangenziale miglior film, mentre come migliori attori sono stati premiati Carlo Verdone e Ilenia Pastorelli per Benedetta follia. Emozionata Ilenia Pastorelli che così ha commentato  al microfono di Francesca Petrarca la sua carriera e la collaborazione con il regista romano ASCOLTA

L’ULTIMA SERATA – Il Festival, condotto dalla bravissima giornalista di SkyTg24 Olivia Tassara, nella serata conclusiva delle premiazioni ha visto una ricca partecipazione di artisti dello spettacolo e delle istituzioni locali, con un ospite a sorpresa, Massimo Lopez, anche lui da sempre molto legato alla città di Sabaudia. Lopez ha intrattenuto il pubblico con un siparietto di divertenti imitazioni, dai politici a personaggi storici della vita di Sabaudia. Sul palco anche il Sindaco Giada Gervasi che ha salutato il pubblico e ringraziato a nome del Comune gli organizzatori per la eccellente riuscita della kermesse dedicata al cinema che tanto affascina e coinvolge tutti. Per lo spazio riservato all’artista locale, sul palcoscenico allestito nella piazza del Comune è arrivata l’attrice originaria di Latina, Lina Bernardi. La Bernardi, nella sua lunga carriera ha recitato in molti film di successo quali “L’ultimo Bacio”, “Pane e Tulipani”, “L’imbalsamatore” “Baciami ancora”, “Non ti Muovere” e molti altri. E finalmente, siamo giunti al tanto atteso momento delle premiazioni. “Come un gatto in tangenziale” si aggiudica ben due riconoscimenti: miglior film per la Giuria tecnica e miglior film secondo la Giuria popolare. L’opera diretta da Riccardo Milani ed interpretata da Paola Cortellesi, Antonio Albanese e Claudio Amendola – che nel corso del Festival ha ricevuto il premio speciale “Bud Spencer” – è stato insignito anche di 3 Nastri d’Argento nel 2018, mettendo quindi d’accordo tutti, pubblico e critica. Il premio “Social” va invece al film “Finalmente Sposi” di Lello Arena con protagonisti gli ArteTeca, al secolo Monica Lima e Enzo Iuppariello che hanno ritirato, visibilmente emozionati, il premio. La Giuria tecnica ha inoltre decretato miglior attore e miglior attrice per il film “Benedetta Follia” rispettivamente Carlo Verdone e Ilenia Pastorelli. Ha ritirato il premio per entrambi la Pastorelli mentre Carlo Verdone, assente per motivi di lavoro, ha inviato un simpatico video-saluto. Una menzione speciale della Giuria tecnica è andata a Gianmarco Tognazzi tra gli interpreti di “A casa tutti bene” film fuori concorso di Gabriele Muccino, proiettato alle 21.30 al termine dell’assegnazione dei riconoscimenti. L’ultimo premio speciale “Monica Scattini” è stato assegnato a Sabrina Impacciatore, anche lei nel parterre degli ospiti d’onore.

Un momento molto toccante della serata, è stato quando sul palco si sono ritrovati insieme i fratelli Tognazzi, Ricky, Gianmarco e Maria Sole mentre sul grande schermo scorrevano le immagini e  ricordi della loro infanzia accanto ad Ugo, loro padre, considerato uno dei più grandi poliedrici artisti del cinema italiano.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto