LATINA – Promossa a pieni voti l’edizione 2018 del SabaudiaFilm.com: tanti bei film, tanto pubblico, ospiti, incontri e momenti di approfondimento, nelle sette giornate di programmazione in una Sabaudia da set. Fino all’ultima serata quando nell’arena stracolma allestita in via Umberto il pubblico si è radunato ocunque.
“Grande novità di quest’anno è stato proprio il forte legame del festival con il territorio della provincia di Latina, reso protagonista ogni giorno di kermesse”, dicono gli organizzatori. A partire dagli incontri e workshop organizzati dalla Latina Film Commission nel pomeriggio a Palazzo Mazzoni sui temi del cinema e delle sue professioni, senza dimenticare le varie anteprime del festival in via Umberto I che hanno visto protagonisti attori e registi della terra pontina.
Premio a Come un gatto in tangenziale miglior film, mentre come migliori attori sono stati premiati Carlo Verdone e Ilenia Pastorelli per Benedetta follia. Emozionata Ilenia Pastorelli che così ha commentato al microfono di Francesca Petrarca la sua carriera e la collaborazione con il regista romano ASCOLTA
L’ULTIMA SERATA – Il Festival, condotto dalla bravissima giornalista di SkyTg24 Olivia Tassara, nella serata conclusiva delle premiazioni ha visto una ricca partecipazione di artisti dello spettacolo e delle istituzioni locali, con un ospite a sorpresa, Massimo Lopez, anche lui da sempre molto legato alla città di Sabaudia. Lopez ha intrattenuto il pubblico con un siparietto di divertenti imitazioni, dai politici a personaggi storici della vita di Sabaudia. Sul palco anche il Sindaco Giada Gervasi che ha salutato il pubblico e ringraziato a nome del Comune gli organizzatori per la eccellente riuscita della kermesse dedicata al cinema che tanto affascina e coinvolge tutti. Per lo spazio riservato all’artista locale, sul palcoscenico allestito nella piazza del Comune è arrivata l’attrice originaria di Latina, Lina Bernardi. La Bernardi, nella sua lunga carriera ha recitato in molti film di successo quali “L’ultimo Bacio”, “Pane e Tulipani”, “L’imbalsamatore” “Baciami ancora”, “Non ti Muovere” e molti altri. E finalmente, siamo giunti al tanto atteso momento delle premiazioni. “Come un gatto in tangenziale” si aggiudica ben due riconoscimenti: miglior film per la Giuria tecnica e miglior film secondo la Giuria popolare. L’opera diretta da Riccardo Milani ed interpretata da Paola Cortellesi, Antonio Albanese e Claudio Amendola – che nel corso del Festival ha ricevuto il premio speciale “Bud Spencer” – è stato insignito anche di 3 Nastri d’Argento nel 2018, mettendo quindi d’accordo tutti, pubblico e critica. Il premio “Social” va invece al film “Finalmente Sposi” di Lello Arena con protagonisti gli ArteTeca, al secolo Monica Lima e Enzo Iuppariello che hanno ritirato, visibilmente emozionati, il premio. La Giuria tecnica ha inoltre decretato miglior attore e miglior attrice per il film “Benedetta Follia” rispettivamente Carlo Verdone e Ilenia Pastorelli. Ha ritirato il premio per entrambi la Pastorelli mentre Carlo Verdone, assente per motivi di lavoro, ha inviato un simpatico video-saluto. Una menzione speciale della Giuria tecnica è andata a Gianmarco Tognazzi tra gli interpreti di “A casa tutti bene” film fuori concorso di Gabriele Muccino, proiettato alle 21.30 al termine dell’assegnazione dei riconoscimenti. L’ultimo premio speciale “Monica Scattini” è stato assegnato a Sabrina Impacciatore, anche lei nel parterre degli ospiti d’onore.
Un momento molto toccante della serata, è stato quando sul palco si sono ritrovati insieme i fratelli Tognazzi, Ricky, Gianmarco e Maria Sole mentre sul grande schermo scorrevano le immagini e ricordi della loro infanzia accanto ad Ugo, loro padre, considerato uno dei più grandi poliedrici artisti del cinema italiano.