ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

Accordo tra Regione Lazio, Arpa  e Corepla.

Marine littering, nel Lazio buone pratiche contro le plastiche

Zingaretti: "Reagiamo a questa grave forma di inquinamento"

LATINA – Per contrastare la diffusione delle plastiche, soprattutto in mare, Regione Lazio, Arpa  e Corepla stringono un accordo che valorizza le buone pratiche. A sottoscriverlo Nicola Zingaretti Presidente della Regione Lazio, Antonello Ciotti Presidente di COREPLA e Marco Lupo Direttore generale ARPA Lazio. Presente anche Massimiliano Valeriani, Assessore regionale al Ciclo dei Rifiuti.

Obiettivo: incentivare su tutto il territorio regionale le buone pratiche legate alla raccolta differenziata degli imballaggi in plastica, con interventi a supporto dei servizi gestiti dai Comuni e attività di sensibilizzazione rivolte alle scuole e ai cittadini e soprattutto favorire e sostenere in ogni modo il recupero dei rifiuti in mare: “Vogliamo essere la prima Regione che istituzionalizza una forma di reazione a questo fenomeno così grave che compromette anche la catena alimentare”, ha detto il presidente della regione Lazio Zingaretti.

La firma questa mattina alla presenza di Legambiente Lazio e della a Capitaneria di Porto e Pescatori.

“Il protocollo regionale è un ottimo strumento di lavoro per il recupero dei rifiuti in mare – dichiara Roberto Scacchi presidente di Legambiente Lazio – e ci consegna un dispositivo indispensabile per i tanti volontari che da tempo, insieme alla nostra associazione, attivano azioni di contrasto alla marine litter. Sarà anche la base sulla quale costruire tutte le attività di fishing for litter del futuro fino ad oggi non regolamentate, quelle cioè di recupero dei rifiuti soprattutto in plastica, da parte dei pescatori e di tutto il mondo che vive e lavora quotidianamente a contatto con il mare. Adesso bisogna lavorare per rendere vivo il protocollo, creando sulla costa laziale gli hotspot di recupero della plastica e coinvolgenti le amministrazioni e i pescatori locali. Lanceremo queste azioni concrete al passaggio di Goletta Verde spingendo tutti gli stakeholders della blu economy a mettersi in gioco per la bellezza del nostro mare”.

“Ho visto che il nuovo ministro dell’Ambiente, Sergio Costa – ha detto il Governatore del Lazio  –  ha già annunciato provvedimenti non simbolici ma concreti sul tema e ci vorremmo mettere in scia, sperando che non sia uno scandalo, perché condividiamo molto questa strategia: chiudere il ciclo dei rifiuti e sposare fino in fondo l’idea dell’economia circolare è l’unico modo per non vivacchiare e affrontare il tema in maniera strutturale”.

Intanto arriva nel Lazio  Goletta Verde, la storica campagna di Legambiente sulla qualità delle acque marine, sosterà dal 4 al 7 luglio nel porto di Ostia per la tappa laziale e il 5 luglio dalle 11, dove si svolgerà proprio l’incontro Marine Litter e Comuni Plastic Free, con la presentazione del protocollo della Regione Lazio e delle attività di Legambiente.

 

 

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto