ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

15 marzo

Clima, Latina, Terracina e Aprilia in marcia con Greta Thunberg per salvare il Pianeta Terra

Corteo degli ambientalisti e delle scuole da piazzale Moro a Piazza Garibaldi

Latina, Terracina e Aprilia marciano con Greta Thunberg e con gli altri ragazzi di tutto il mondo per salvare il Pianeta Terra. Sono le prime città a dare notizia delle iniziative promesse per il 15 marzo in occasione del Friday for Future.

LATINA –  A Latina ci sarà un  flash mob alle 18 in Piazza del Popolo promosso da Fridays For Future Latina. E’ la consigliera di Lbc Valeria Campagna ad invitare i giovani e la città allo sciopero del 15 marzo: “Difendiamo il nostro futuro”, dice rivolta alla città e ai giovani, che si uniranno nel flash mob per manifestare il loro impegno sul tema dei cambiamenti climatici.

L’APPELLO DI VALERIA CAMPAGNA – “Sono fiera che questo vento di cambiamento sia partito proprio da una studentessa, ma sono allo stesso tempo preoccupata per il nostro futuro, che non può esserci senza il pianeta Terra. Noi giovani viviamo con il peso dell’incertezza, ma ci stiamo attivando con consapevolezza e partecipazione, proprio come nel caso dello sciopero previsto per venerdì, per contrastare subito e con drastiche misure quelle pratiche che porteranno ad una situazione irreversibile, prima che essa diventi tale. Lancio quindi un appello ai giovani, ma anche a tutta la cittadinanza: scendiamo in piazza per una politica climatica più ambiziosa e incisiva a livello globale, europeo, nazionale e locale, per rovesciare la prospettiva: ricordare ai governi che non hanno ereditato la Terra dai loro padri, ma l’hanno presa in prestito dai loro figli”, dice Valeria Campagna

CAMBIAMENTI CLIMATICI QUI E ORA  – “Se i Paesi della Terra non prenderanno provvedimenti per limitare la diffusione dei gas serra, il riscaldamento globale potrebbe superare la soglia di 1,5 gradi tra appena 11 anni, nel 2030 – livello, già inaccettabilmente pericoloso per la sopravvivenza del pianeta – è l’allarme di Jessica Brighenti, una delle organizzatrici locali  –  Per questo noi giovani, studenti, cittadini e associazioni abbiamo deciso di mobilitarci per sensibilizzare l’opinione pubblica, in particolar modo in un territorio come quello dell’Agro Pontino dove, secondo gli scenari globali, l’innalzamento del livello medio dei mari metterà a serio rischio la fascia costiera, con intere zone che verranno ricoperte dalle acque”.

A TERRACINA – La città colpita dall’uragano del 29 ottobre ha sperimentato sulla sua pelle la devastazione causata dai cambiamenti climatici e ora le associazioni  ambientaliste e le scuole si uniranno in una grande marcia in contemporanea con altre iniziative analoghe in tutto il mondo. E’ la prima discesa in campo ufficiale e la salutiamo con l’importanza che merita. Venerdì lo sciopero globale delle ragazze e dei ragazzi sul clima, indetto dal movimento #Fridaysforfuture ispirato dalla giovane attivista svedese Greta Thunberg, vuole chiedere  – ricordano dal Wwf  – ai decisori politici di rispettare gli impegni presi a partire dall’Accordo di Parigi (2015) mettendo in atto misure concrete per contrastare e fronteggiare i cambiamenti climatici

LA MANIFESTAZIONE –  A Terracina ci sarà una manifestazione unitaria organizzata dalle associazioni ambientaliste locali Fare Verde Terracina, Legambiente Terracina,WWF Litorale Laziale sez. Terracina, Zero Waste Terracina, e dalle Scuole per chiedere anche ai Governi locali e  regionali, oltre che nazionali e all’ONU di agire subito.   In preparazione alla giornata del 15 una rappresentanza delle Associazioni  ha incontrato i Dirigenti Scolastici, gli Studenti e i Docenti dell’Istituto A. Filosi, dell’Istituto Bianchini e del Liceo Leonardo da Vinci e dei due Istituti Comprensivi Montessori e Milani, proprio per illustrare le motivazioni. Il corteo partirà alle 10,30 da Piazzale Aldo Moro (ex Piazzale Lido) diretto a Piazza Garibaldi,  passando per Viale della Vittoria, ancora in fase di sistemazione dopo il disastroso uragano del 29 ottobre scorso (in foto).

AD APRILIA IN  PIAZZA ROMA – Il Comune di Aprilia aderisce ufficialmente al Global Strike for Future previsto per venerdì prossimo, 15 marzo 2019. Le richieste di Greta   – dicono dall’amministrazione comunale di Aprilia –  sono oggi condivise da migliaia di cittadini di tantissimi Paesi del mondo, che si sono dati appuntamento venerdì, in tantissime città d’Italia, d’Europa e del mondo. Lo scopo dell’evento è anche quello di sensibilizzare le coscienze sul futuro ambientale, oggi gravemente minacciato, proprio come sottolineato anche dal Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella:”Siamo sull’orlo di una crisi climatica globale – ha affermato il Capo dello Stato – per scongiurarla occorrono misure concordate a livello globale”.

Ad Aprilia, diverse associazioni e realtà cittadine si son date appuntamento in piazza Roma nel pomeriggio di venerdì. L’Amministrazione comunale aderisce con convinzione allo Sciopero Mondiale per il Futuro – commenta il Sindaco di Aprilia, Antonio Terra – il futuro del nostro pianeta e dunque anche della nostra città e del nostro territorio, è una questione che sta a cuore non solo a chi oggi è chiamato a governare Aprilia, ma anche a tantissime cittadine e cittadini. L’invito che mi sento di estendere ad associazioni, movimenti politici, realtà sociali e semplici cittadini apriliani è quello di mobilitarsi, per far sentire la nostra richiesta di un futuro sostenibile per tutti a chi ha il potere di definire le strategie globali dei prossimi anni”.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto