ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

jazz a Latina

Giovanni Truppi, Poesia e Civiltà nel concerto ad Agrilatina

Intervista al cantautore e polistrumentista

LATINA – Sarà a Latina sabato all’interno della rassegna Jazz a Latina il cantautore Giovanni Truppi, vincitore del Premio MEI “PIMI 2019” come Miglior Artista Indipendente dell’Anno. Il concerto si chiamerà “Poesia e Civiltà”, così come il suo ultimo lavoro. Ma che cosa si potrà ascoltare durante il concerto, ce lo ha spiegato lo stesso cantautore.

«Ho cercato di basare questo disco su quello che è più importante per me in questo momento – dichiara Giovanni Truppi –  ovvero l’identità, la vita adulta, la bellezza, il modo in cui scegliamo di porci nei confronti degli altri e quindi il rapporto con la società. Tutti concetti che mi appassionano anche per via della grande fase di ridefinizione che stanno attraversando in questo momento storico. La poesia e la civiltà sono i punti cardinali verso i quali tendono tutti gli elementi di questo lavoro (gli argomenti delle canzoni, il lessico, gli arrangiamenti e la produzione), la scelta del titolo scaturisce da qui.  Nel mettermi al servizio di questi due principi ispiratori ho sentito l’esigenza di abbandonare il linguaggio dei miei lavori precedenti e di costruirne uno nuovo, che rimandasse a una scrittura più classica e meno anarchica e spigolosa».

L’appuntamento sarà presso l’azienda biologica  Agrilatina (Str. Litoranea, 8128 – località Fogliano) e ad accompagnare sul palco Giovanni Truppi (chitarra, piano e voce) ci saranno Paolo Mongardi (batteria), Giovanni Pallotti (basso), Daniele Fiaschi (chitarra), Duilio Galioto (tastiere) e Nicoletta Nardi (voce e tastiere).

CHI è GIOVANNI TRUPPI – E’ un polistrumentista e cantante  che per stile e liriche rievoca i grandi del cantautorato italiano degli anni ‘70, ma che allo stesso tempo si fa interprete e capofila di un modo di scrivere e comporre del tutto inedito. La sua forma canzone è profonda, provocatoria, complessa, imprevedibile e mai banale.
“ POESIA E CIVILTÀ” (Virgin Records Italia/Universal Music), il primo lavoro del cantautore con una major, è un album di 11 brani inediti scritti da Giovanni Truppi, tra cui il primo estratto  “L’UNICA OLTRE L’AMORE” e il nuovo singolo “ BORGHESIA”, che prende spunto dal romanzo di Edoardo Albinati  “La scuola cattolica”.

Il tour di  “POESIA E CIVILTÀ”, organizzato da Ponderosa Music&Art, è partito da Napoli il 15 giugno e proseguirà fino a settembre toccando i palchi dei principali festival italiani

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto