ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

lieto fine

Latina, Silvia ritrova il suo chihuahua dopo 8 anni

La riconsegna da parte della Guardie Zoofile Noorsa

LATINA – E’ stata ritrovata dopo 8 anni da quando era sparita,  Maya,  una chihuahua, restituita proprio nei giorni scorsi a Silvia, la sua padrona, una giovane donna di Latina. Vagava per strada quando  l’ha intercettata una pattuglia delle Guardie Zoofile Noorsa di Latina che l’ha presa in custodia. Trovare Silvia non è stato facilissimo nonostante il cane avesse il microchip, perché nel frattempo aveva cambiato numero di telefono. Incredulità prima, poi  lacrime di gioia e il cagnolino ha riconosciuto la sua padrona quasi subito, abbandonandosi tra le sue braccia.

Tutto è bene quel che finisce bene, resta però il mistero su dove e soprattutto presso chi Maya abbia trascorso tutti questi anni per poi ritrovarsi di nuovo a vagare da sola. E’ escluso infatti che possa aver fatto vita da randagia, le caratteristiche della razza nel fanno un cane molto delicato e bisognoso di cure.

“La speranza mette radici anche nella roccia…mai perderla!”, è il commento delle Guardie Zoofile che colgono l’occasione per lanciare un appello: “È importante ricordare a tutti i proprietari o detentori a qualsiasi titolo del cane, secondo la L.R. n°34/97 art.14, l’obbligo di segnalare al servizio veterinario dell’azienda ASL competente per territorio i mutamenti nella titolarità della proprietà o nella detenzione, lo smarrimento o la morte dell’animale. Tale segnalazione deve avvenire tempestivamente, con qualunque mezzo e deve essere confermata per iscritto entro quindici giorni dagli eventi sopraccitati. Un opportuno aggiornamento dei dati personali relativi ad indirizzo e numero di telefono da la possibilità di essere prontamente avvisati dalle autorità competenti.
Chiunque viola tale articolo di legge è punito con sanzione amministrativa.
Inoltre chi ritrova un cane, se non riscontra la presenza di una medaglietta e non è quindi possibile tentare di rintracciare subito il proprietario, ai sensi della legge n. 281/91, è obbligatorio denunciarne il ritrovamento a Vigili Urbani, Polizia, Carabinieri, etc. se omette di denunciarne il ritrovamento, decidendo di occuparsi dell’animale presso il proprio domicilio, potrebbe essere perseguito per appropriazione indebita”.

4 Commenti

4 Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto