a formia

Una penna speciale per trovare le cellule tumorali, il chirurgo Baiano: “Candidati ad entrare in un programma sperimentale”

Dopo l'ultimo intervento eseguito alla Clinica Casa del Sole, nuove prospettive per la chirurgia pontina

FORMIA –  Un tumore infiltrante che ha richiesto anche l’asportazione in blocco dell’intero diaframma  è stato eseguito nella Clinica Casa del Sole di Formia dal chirurgo toracico Giovanni Baiano. La patologia a livello intestinale  aveva infatti infiltrato  parte del muscolo che separa la cavità addominale da quella toracica e la complessa operazione ha richiesto nella sua seconda parte anche la ricostruzione del diaframma. Quattro ore di sala operatoria al termine delle quali  – spiega l’esperto  – dopo poche ore di terapia intensiva postoperatoria, il paziente è stato trasferito in reparto in buone condizioni generali.

E’ il primo intervento del genere che viene realizzato in provincia di Latina e ha riguardato un paziente di 70 anni pontino  che ha deciso di non “emigrare” in altre strutture sanitarie. “La chirurgia oncologica en bloc è indicata nei tumori T4, quelli infiltranti gli organi o le strutture vicine. Solo ottenendo un residuo tumorale zero dopo l’ intervento si potrà garantire al paziente una buona sopravvivenza fino alla guarigione”, spiega ancora Baiano. “L’aspetto positivo sta senza dubbio anche nel fatto che il paziente abbia potuto avere risposta   al suo problema senza doversi allontanare da casa”.

Ma non è tutto. Il dottor Baiano che dopo 40 anni nella sanità pontina e al San Camillo di Roma, prima come aiuto, poi come primario, è responsabile della formazione dei Medici del Lazio e opera stabilmente nella clinica Casa del Sole di Formia, si candida infatti ad essere il primo ad utilizzare in Italia la Mass Spec Pen, una penna che appoggiata sui tessuti durante l’intervento chirurgico evidenzia in soli dieci secondi se ci sono cellule neoplastiche residue nei linfonodi o nei margini chirurgici: “In accordo con i gastroenterologi Benedetto Fontana e Antonio Orgera stiamo per entrare in un programma internazionale di ricerca che consisterà nell’ utilizzo e successiva verifica, in sede di anatomia patologica, delle indicazioni date in sala operatoria da questa  speciale penna. Succederà se, come spero, saremo accreditati dall’ università del Texas”.

35 Commenti

35 Commenti

  1. Giacomo Londero

    Giacomo Londero

    21 Settembre 2019 alle 21:33

    Ed anche una testa speciale !

    • Fabiana Fermezza

      21 Settembre 2019 alle 23:37

      Complimenti Prof. ❗

    • Andrea

      25 Settembre 2019 alle 13:25

      Complimenti caro Presidente

  2. Cristina Bianchi

    21 Settembre 2019 alle 21:47

    Un Grande!!!!

  3. Ludovica Franzon

    Ludovica Franzon

    21 Settembre 2019 alle 21:47

    Cristina Stefanucci

  4. Giovanna Santoro

    Giovanna Santoro

    21 Settembre 2019 alle 21:51

    Complimenti Prof.

  5. Doriano Milan

    Doriano Milan

    21 Settembre 2019 alle 21:58

    Complimenti veramente un grande

  6. Susanna Nante

    Susanna Nante

    21 Settembre 2019 alle 22:03

    Un grandissimo dottore complimenti a lui e ai suoi collaboratori
    Pensare che stava al Santa Maria Goretti

  7. Annalisa

    21 Settembre 2019 alle 23:14

    complimenti dottor baiano! Grazie di continuare a dare speranza!
    Avanti così! Abbiamo bisogno di eroi coraggiosi come lei!

  8. Giovanni Baiano

    Giovanni Baiano

    21 Settembre 2019 alle 23:28

    Lucrezia Sorgonà grazie dove lavori ora?

  9. Zietto

    22 Settembre 2019 alle 0:09

    Complimenti dott. BAIANO, anni fa operò mia madre a Fondi e ancora ricorda con piacere la sua professionalità

  10. Piera Pecorini

    Piera Pecorini

    22 Settembre 2019 alle 8:39

    Grande Gianni…..come sempre!

  11. Lorella Celani

    Lorella Celani

    22 Settembre 2019 alle 9:48

    Fa sempre piacere scoprire eccellenze in zona

  12. Valle Giovanni

    Valle Giovanni

    22 Settembre 2019 alle 10:23

    Grande Giovanni è stato un piacere aver lavorato con te,

  13. Claudio Ficarola

    22 Settembre 2019 alle 10:37

    Grande Giovanni.
    Ci siamo conosciuti 35 anni fa.
    Te, appena laureato (medico aziendale) io appena assunto come Responsabile Amm.vo presso la RAI Reynolds Aluminium Italia di Fossanova.
    Già all’epoca si vedevano palesemente le tue capacità straordinarie di intuizione dettate da uno studio approfondito e da una passione inconfondibile.
    Non ho mai avuto dubbi sul tuo operato.
    Giusto riconoscimento.
    Un cordiale abbraccio.
    Ciao.
    Claudio Ficarola

  14. Sonia Milan

    Sonia Milan

    22 Settembre 2019 alle 10:59

    Bravooo

  15. Antonella Noce

    Antonella Noce

    22 Settembre 2019 alle 12:43

    Sarà pure bravo ma con me ha toppato

  16. Pingback: A special pen to find cancer cells, the Baiano surgeon: "Candidates to enter an experimental program" | Luna News | En24 Tech

  17. Rosella Pomponi

    Rosella Pomponi

    22 Settembre 2019 alle 15:52

    Grande chirurgo complimenti!

  18. Davide Pirani

    Davide Pirani

    22 Settembre 2019 alle 15:57

    bravissimo prof Baiano

  19. Maria Barone

    Maria Barone

    22 Settembre 2019 alle 16:25

    Grande chirurgo complimenti!!!

  20. Carlotta Forte

    Carlotta Forte

    22 Settembre 2019 alle 16:40

    Grande professore

  21. Andrea Conte

    Andrea Conte

    22 Settembre 2019 alle 16:40

    Un luminare…..preparatissimo nel suo campo.

  22. Roberto Mancini

    Roberto Mancini

    22 Settembre 2019 alle 18:06

    Che dio ti benedica ecco chi sono gli eroi del nostro tempo

  23. Angela Della Longa

    Angela Della Longa

    22 Settembre 2019 alle 18:57

    Complimenti

  24. Marilena Vernillo

    Marilena Vernillo

    22 Settembre 2019 alle 18:58

    Complimenti

  25. Ernesta Braga

    Ernesta Braga

    22 Settembre 2019 alle 19:34

    Bravo dottore a operato mia figlia ede stato bravissimo complimenti

  26. Natalina Iannettone

    Natalina Iannettone

    22 Settembre 2019 alle 21:19

    Super complimenti

  27. Cristina Colarossi

    Cristina Colarossi

    22 Settembre 2019 alle 21:56

    Complimenti!

  28. Valerio Bonaldo

    Valerio Bonaldo

    22 Settembre 2019 alle 23:00

    Sì, veramente un grande ..

  29. Trani Rocco

    Trani Rocco

    23 Settembre 2019 alle 8:17

    Lode al Grande chiururgo, ma credo che la candidatura alla sperimentazione dello strumento innovativo rimanga solo un annuncio per attirare odience.
    La sperimentazione in Italia della Mass Spec Pen non credo che possa esere fatta in una struttura dove non c’è un sala rianimazione, utilissima in caso di complicanze post operatorie.

  30. Brigida Frate

    Brigida Frate

    23 Settembre 2019 alle 8:55

    Mary Zito

  31. Anna Percoco

    Anna Percoco