ATTUALITA'
Il regista di Gomorra al Circeo per le riprese di Medical Report, la serie tv per Rai1
(nelle foto il presidente di Latina Film Commission Rino Piccolo e il regista Ciro Visco; a Punta Rossa gli attori Silvia Mazzieri e Pierpaolo Spollon)
SAN FELICE CIRCEO – Si chiama Medical Report e viene girata in questi giorni a San Felice Circeo la serie tv che andrà in onda in prima serata su Rai 1, diretta dal regista de I Cesaroni e di Gomorra, Ciro Visco con gli attori Silvia Mazzieri e Pierpaolo Spollon (produzione LUX Vide). E’ solo l’ultimo set allestito in ordine di tempo tra gli scogli del Promontorio e gli scorci della città balneare in gara come “Borgo più bello d’Italia”.
“E’ divenuto quasi un’appuntamento fisso ambientare le nuove produzioni italiane nel suo territorio”, dicono dalla Latina Film Commission che all’ombra di Circe ha portato all’inizio dell’estate il film di Cristina Comencini “Tornare” in concorso in questi giorni alla Festa del Cinema di Roma; la Groenlandia film con il film “L’isola delle rose” del regista Sidney Sibilia ispirato ad una storia vera; la Bibi film con il film “Maledetta primavera” opera prima della regista Elisa Amoruso utilizzando l’incantevole Torre Paola, e la fortunatissima Serie TV SKAM Italia della Cross Productions su TIMVision gia’ nella sua quarta stagione, con milioni di giovani fan, vero e proprio fenomeno televisivo degli ultimi anni.
“E’ solo l’inizio di un grande filone che ha preso piede nel circuito audiovisivo nazionle – garantisce il direttore della Film Commission di Latina Rino Piccolo – tante le caratteristiche storiche e paesaggistiche ancora da esplorare; dalla scoperta dell’Uomo di Neanderthal, le torri medioevali, il parco nazionale, il centro storico, le numerose grotte sul mare, alla magia legata alla mitologia di Ulisse prediletta dai documentaristi delle tv tematiche nazionali ed internazionali. Il cinema delle grandi produzioni si affaccia sempre di più’ in questa provincia grazie alla vicinanza con il centro di produzione romano, ad una efficente assistenza logistica e tecnica, all’opportunità di costi competitivi degli studi della Film Commission e alle tante bellezze paesaggistiche”.
“Proprio per fronteggiare alla crescente richiesta di utilizzo delle nostre location – spiega ancora Rino Piccolo – in questi giorni proporremo un protocollo d’intesa alle società storiche del cinema italiano Cinetecnica e Panalight. La presenza di società cinematografiche di sicuro porta numerosi vantaggi, dalla creazione di nuovi posti di lavoro, promozione dell’immagine del territorio e ne saranno lieti gli imprenditori e commercianti locali per l’indotto economico che viene a crearsi fuori stagione”.
ATTUALITA'
Confagricoltura Latina celebra 70 anni: focus sul futuro dell’agricoltura pontina
Il 16 maggio di 70 anni fa nasceva Confagricoltura Latina. Oggi l’associazione celebra il proprio anniversario con l’evento “Costruire Valore nel Tempo. L’agricoltura pontina: esperienze, innovazioni e prospettive”, in corso di svolgimento nei Giardini del Palazzo Comunale di Latina. L’iniziativa rappresenta un momento di confronto dedicato ai temi strategici per il futuro del comparto agricolo e agroalimentare del territorio pontino attraverso panel tematici, dibattiti e momenti di approfondimento che vedono la partecipazione di rappresentanti delle istituzioni, del mondo produttivo, della ricerca e dell’informazione.
A fare gli onori di casa, la sindaca di Latina, Matilde Celentano:
L’evento si è aperto con i saluti istituzionali del Presidente di Confagricoltura Latina, Luigi Niccolini:
Presenti all’evento i rappresentanti delle istituzioni.
Il Presidente del Consiglio Regionale del Lazio, Antonello Aurigemma:
Il Presidente Nazionale di Confagricoltura Massimiliano Giansanti:
Il Sottosegretario di Stato al Ministero dell’agricoltura:
ATTUALITA'
Giro d’Italia, un successo la partenza di tappa a Formia, il sindaco Taddeo sventola la bandiera rosa sulla linea di partenza
FORMIA – In migliaia a Formia oggi per la partenza della 7° tappa del Giro d’Italia tornato a colorare di rosa le strade della città, la tappa più di questa 109° edizione dal mare alle montagne abruzzesi Sin dalle prime ore del mattino, il centro cittadino si è riempito di famiglie, studenti, associazioni, tifosi, turisti, curiosi e appassionati arrivati da tutto il territorio e da fuori per vivere una giornata che ha riportato Formia al centro dell’attenzione nazionale e internazionale.
Ad aprire la cerimonia ufficiale, nell’area villaggio di Largo Paone, è stata il Complesso Bandistico “Umberto Scipione Città di Formia”, diretto dal Maestro Filippo Di Maio, mentre sul palco istituzionale, accanto al Sindaco Gianluca Taddeo, erano presenti il Prefetto di Latina, Vittoria Ciaramella, l’assessore allo Sport della Regione Lazio, Elena Palazzo, il presidente della Camera di Commercio Frosinone-Latina, Giovanni Acampora, il consigliere della Regione Lazio, Cosmo Mitrano. Presenti anche il Sindaco di Gaeta Cristian Leccese e il Sindaco di Itri Andrea Di Biase, Monsignor Luigi Vari, Arcivescovo di Gaeta, insieme ai rappresentanti delle Forze Armate, delle Forze dell’Ordine, della Polizia Locale, della Protezione Civile, della Croce Rossa, delle associazioni di volontariato impegnate lungo tutto il percorso della manifestazione.
Tra i momenti più emozionanti della cerimonia, la premiazione di Wilfried Reybrouck, il corridore che il 16 maggio 1974 vinse in volata sul corso principale di via Vitruvio la storica tappa inaugurale del Giro d’Italia partita dal Vaticano sotto la benedizione di Papa Paolo VI.Al campione belga il Sindaco Gianluca Taddeo ha consegnato una targa commemorativa e una prestigiosa opera del Maestro formiano Giuseppe Supino dal titolo “Echi di femminilità formiana”, chiamata “Formia”.
Grande entusiasmo anche in Piazza Aldo Moro per “La Dolce Ruota”, la gigantesca torta celebrativa realizzata dai maestri pasticcieri formiani e inaugurata dal Sindaco insieme a Giovanni Acampora, Cosmo Mitrano ed Elena Palazzo.
Applausi e partecipazione anche per “Un Giro nel Giro”, la pedalata amatoriale organizzata da Banca Mediolanum che ha anticipato la partenza ufficiale della tappa con la presenza di grandi campioni del ciclismo italiano come Francesco Moser e Maurizio Fondriest. Proprio Francesco Moser e tanti ex corridori presenti hanno espresso parole di grande apprezzamento per l’accoglienza e l’organizzazione della città di Formia.
Particolarmente suggestivo anche il passaggio del gruppetto di testa sul lungomare cittadino durante il ritorno della corsa sulla litoranea, accolto dai fumogeni rosa accesi dai ragazzi della storica Curva Coni, tifoseria della squadra di calcio Città di Formia, che hanno colorato il cielo regalando una delle immagini simbolo di questa giornata storica.
A suggellare l’evento è stato infine il momento più emozionante della giornata: il Sindaco Gianluca Taddeo ha sventolato la bandiera rosa del Giro d’Italia sulla linea della partenza davanti a migliaia di persone e alle telecamere internazionali della corsa rosa.
ATTUALITA'
Per i suoi 70 anni Confagricoltura Latina dona alla città una scultura e la riqualificazione della rotatoria del Piccarello
LATINA – È stata inaugurata questa mattina la rotatoria del Piccarello all’ingresso sud della città, riqualificata grazie a un intervento finanziato da Confagricoltura Latina in occasione dei 70 anni dalla fondazione dell’associazione in provincia di Latina. L’associazione di categoria ne curerà anche la manutenzione ordinaria per i prossimi cinque anni. Al centro dello spazio è stata installata un’opera in acciaio Cor-Ten che richiama il mondo agricolo e il legame storico tra l’Agro Pontino e la sua vocazione produttiva.
Presente all’inaugurazione con i vertici di Confagricoltura la sindaca di Latina Matilde Celentano. (le interviste sono a cura di Elisabetta De Falco)
“Abbiamo scelto di celebrare questa ricorrenza anche attraverso un intervento che rimanesse nel tempo – ha affermato il presidente di Confagricoltura Latina Luigi Niccolini – perché i settanta anni della nostra associazione coincidono con una parte importante dello sviluppo agricolo ed economico del territorio pontino. L’agricoltura non è soltanto produzione ed economia, ma parte dell’identità e della crescita della comunità. Con questo progetto abbiamo voluto contribuire alla valorizzazione di uno spazio strategico per la città, collocato in uno dei principali punti di accesso al capoluogo, attraverso un intervento che richiama le radici agricole del territorio e la sua capacità di continuare a generare sviluppo, lavoro e identità”.
L’inaugurazione della rotatoria apre le celebrazioni per i 70 anni di Confagricoltura Latina che saranno celebrati in un evento in programma sabato 16 maggio nei giardini comunali. Il direttore si terrà “Un grande cerchio con spighe di grano e attrezzi agricoli stilizzati, simboli della fertilità della terra, del lavoro agricolo e della capacità del territorio di generare sviluppo, innovazione e valore”, è stato spiegato.
-
TITOLI5 ore faI quotidiani di Latina in un click – 18 maggio 2026
-
TITOLI1 giorno faI quotidiani di Latina in un click – 17 maggio 2026
-
TITOLI2 giorni faI quotidiani di Latina in un click – 16 maggio 2026
-
TITOLI3 giorni faI quotidiani di Latina in un click – 15 maggio 2026
-
TITOLI4 giorni faI quotidiani di Latina in un click – 14 maggio 2026
-
TITOLI5 giorni faI quotidiani di Latina in un click – 13 maggio 2026
-
TITOLI6 giorni faI quotidiani di Latina in un click – 12 maggio 2026
-
TITOLI1 settimana faI quotidiani di Latina in un click – 11 maggio 2026


















