ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

Sostegno ai disabili, il Comune di Latina: “Il nostro servizio puntuale, altri no”

La nota degli assessori Proietti e Ciccarelli dopo l'incontro con la Gilda Insegnanti

LATINA – Replicano alla Gilda Insegnanti gli assessori alle politiche del welfare Patrizia Ciccarelli e all’Istruzione Gianmarco Proietti, dopo l’incontro che si è svolto in Comune a Latina sul sostegno scolastico, puntualizzando ruoli e compiti di ciascuno.

“All’apertura dell’anno scolastico l’unico servizio che si è presentato con puntualità è stato proprio quello comunale che garantisce l’assistenza specialistica (ossia collabora all’integrazione scolastica dei bambini con disabilità con circa 2000 ore a settimana), in grande ritardo invece gli enti preposti al sostegno scolastico e all’assistenza alla comunicazione – spiegano in una nota congiunta, aggiungendo che è “carente come ogni anno il personale scolastico (collaboratori scolastici appositamente formati) deputati all’assistenza di base come da circolare MIUR”.

I due assessori spiegano che un’analisi di tutte e 400 le domande presentate in Comune per “verificare se le ore assegnate fossero adeguate, è stata ultimata pochi giorni fa e consentirà di apportare gli opportuni correttivi”. Tra questi un accordo con la Asl per “una compartecipazione che consenta al Comune di ampliare il proprio servizio con personale che possa fornire assistenza sanitaria”. Nel frattempo  – spiegano – è già in atto l’utilizzazione delle ore di salvadanaio per potenziare (con adeguata formazione) il personale già impegnato e in possesso della qualifica di OSS su quei casi che necessitavano del potenziamento.

“Disponibili al dialogo e ad accogliere suggerimenti, ma no alle semplificazioni e alle strumentalizzazioni” è il messaggi dei due assessori.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto