ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

in edicola il 29 novembre

Latina, pontino e isole, in uscita la guida di Repubblica

Dieci itinerari a Latina, isole, costa e bellezze naturali per raccontare il bello e il buono

LATINA – E’ in uscita e sarà in edicola dal prossimo 29 novembre, una guida turistica del territorio di “Latina, pontino e isole” che sarà pubblicata nella collana Ai Sapori e ai Piaceri di Repubblica. (10,90 euro + il prezzo del quotidiano) e in libreria (13,90 euro). La presentazione del volume sarà ospitata dalla Provincia e dal Comune lunedì 2 dicembre al Museo Cambellotti.

Attraverso decine di itinerari tematici, dentro e fuori la città, il volume esplora il bello e il buono che c’è nel territorio “da vivere tutto l’anno, grazie ad un dettagliato calendario di eventi ed appuntamenti mese per mese”. “Questa Guida è stata pensata proprio per essere un collante tra tante realtà diverse ma affini, legate da una contiguità storica e geografica che se ben sfruttata può costituire la chiave di volta per il rilancio e il futuro di un enorme territorio che aspetta solo di essere conosciuto fino a fondo”, spiega il direttore delle Guide di Repubblica, Giuseppe Cerasa, nella sua introduzione al volume “Latina, il Pontino e la scommessa futura”.

Ad aprire la Guida, il racconto inedito dello scrittore Premio Strega Antonio Pennacchi, citando il Mausoleo di Clesippo a Mesa di Pontinia: “Quel candelabro prezioso e la storia dello schiavo liberato per le sue virtù”. È dedicato invece a Sabaudia il racconto di Francesco Totti, che in sei pagine ricorda i suoi luoghi e momenti del cuore in famiglia sulla costa tirrenica.

Dieci sono gli itinerari urbani dedicati a Latina, vere e proprie Passeggiate in città alla scoperta, ad esempio, delle architetture razionaliste, dei mercatini e dei negozi, della vita notturna, dei musei e dei set cinematografici allestiti nella città di fondazione. Ricchi di chicche e curiosità poi sono gli articoli dedicati alle Isole Pontine di Ponza, Gavi, Palmarola, Zannone, Ventotene e Santo Stefano, mentre la sezione delle Coste da non perdere è costituita da itinerari che partono dalle spiagge più belle della provincia, da Gaeta a Sperlonga fino a San Felice Circeo e Sabaudia.

Esplorano l’entroterra invece gli Itinerari naturali, che compongono un viaggio tra bellezze uniche come i Monti Aurunci, i Monti Lepini e l’Oasi di Ninfa, oltre al Parco Nazionale del Circeo, con i laghi e la sua biosfera. L’antica città di Norba, il tempio di Giove Anxur, la Grotta di Tiberio e Minturno sono poi solo alcuni dei luoghi raccontati dagli Itinerari archeologici, mentre gli Itinerari del gusto sono caratterizzati dal filo rosso dell’eccellenza: prodotti straordinari come kiwi di Latina, mozzarella di bufala, fichi di Pisterzo, carciofi di Sezze e favetta di Terracina, che diventano punti di partenza per scoprire il territorio.

Centinaia di indirizzi arricchiscono inoltre ognuna delle sezioni, per un totale di 138 ristoranti e pizzerie e 60 botteghe del gusto, mentre 66 dimore di charme segnalano le migliori strutture dove dormire e le sezioni dedicate ai produttori di olio e ai produttori di vino raccontano realtà agricole di grande rilievo. Completano il volume i capitoli dedicati ai caseifici e alle ricette degli chef, che aprono i cassetti delle loro cucine per svelare passo passo le preparazioni dei piatti del loro menu.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto