ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

il racconto

Tra Sezze e il Cavata un musicista-poeta dispensa bagni armonici

L'esperienza del "massaggio sonoro" con il didgeridoo e le campane tibetane

LATINA – Avete mai provato un bagno armonico? E’ un’esperienza sorprendente e totalizzante, che si può fare all’aperto o al chiuso e consiste nell’immersione nei suoni prodotti da strumenti antichi e soffiati sul corpo, che generano vibrazioni intense. Una disciplina olistica, conosciuta a chi si avvicina al didgeridoo, lo strumento aborigeno, che i nativi australiani suonavano per favorire la nascita dei bambini al momento del parto.

In provincia di Latina lo pratica Valerio Vittori, 32 anni, poeta e polistrumentista originario di Sezze, che si serve anche di campane tibetane, din indiani, bastoni della pioggia e campane a vento. Una strada intrapresa per caso dieci anni fa quando un amico realizzò con un tubo in pvc di quelli che si usano per le grondaie più economiche, uno strumento a fiato fai-da-te,  a imitazione di un didgeridoo, convinto che Valerio avrebbe fatto suonare anche quello. In effetti non sbagliava.

“Il massaggio sonoro o bagno armonico, come si preferisce chiamarlo,  si pratica principalmente con il didjeridoo uno strumento che nasce in natura, quando il ramo dell’eucalipto cade e le termiti mangiano l’interno lasciando l’involucro intatto. Con una respirazione particolare, chiamata respirazione circolare si ottiene il suono incessante e continuo di questo strumento, che agisce sulle onde cerebrali favorendo la produzione in particolare di quelle alfa, del rilassamento, delle delta, emesse durante il sonno profondo e in alcuni casi anche delle theta, ovvero quelle della trance.

Qui, Valerio Vittori ci racconta che cosa è, come e dove si può fare un bagno armonico. Per esempio sulle sponde del fiume Cavata dopo una gita in canoa con Saverio D’Ottavi.

ASCOLTA 

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto