ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

la nota

Il Pd Latina incontra Alessandri e Mallamo: “Pronto un piano per la mobilità di tutta la provincia di Latina”

Dopo la nomina del commissario per Roma Latina e Bretella, si guarda al Sud Pontino

LATINA – Il PD della provincia di Latina ha incontrato oggi, presenti il Segretario Provinciale Claudio Moscardelli e i consiglieri regionali Enrico Forte e Salvatore La Penna, in videoconferenza l’Assessore regionale e il Presidente di Astral Antonio Mallamo. “Dopo l’interlocuzione con il Ministro De Micheli per far inserire nel decreto nazionale la Roma Latina e la bretella Campoverde Valmontone, interamente finanziate per oltre 2 miliardi di euro con nomina commissario straordinario per la realizzazione, ieri abbiamo chiesto e ottenuto un incontro con l’assessore regionale alle infrastrutture concordando altri interventi al sud della provincia di Latina”, spiega il segretario Pd Claudio Moscardelli.

Al centro un piano di intervento per lo sviluppo della mobilità di persone e merci superando il gap di infrastrutture che penalizza la nostra Provincia.
LE RICHIESTE – Per il Quadrante centro nord : il più rilevante intervento sarà l’Autostrada Roma Latina e la bretella Campoverde-Cisterna-Valmontone che collegherà il territorio  alla A1 e alla grande viabilità nazionale ed europea senza più passare per il Raccordo Anulare. “Questo intervento sarà compreso nel prossimo decreto con cui il Ministero Infrastrutture indicherà 26 opere da realizzare con nomina di un commissario straordinario interamente finanziate dallo Stato.  Sarà realizzata l’intera opera infrastrutturale per oltre 2 miliardi di euro – aggiunge Moscardelli – . L’interlocuzione con il Ministro De Micheli , il sottosegretario Margiotta e il costante e determinato impegno della Regione Lazio con il Presidente Zingaretti , il Vicepresidente Leodori e l’Assessore Alessandri ha prodotto il risultato pieno di far rientrare e l’intera opera tra quelle di interesse strategico nazionale per la ripresa dell’Italia. Per il polo farmaceutico del nord della provincia e per tutte le attività produttive sarà un’infrastruttura di grande sostegno per lo sviluppo futuro. Poiché le risorse saranno interamente nazionali si liberano risorse regionali per altri interventi strategici”.

Quanto al Quadrante CentroSud, si parla del raddoppio della Formia Cassino (80 milioni di euro ) e della Pedemontana di Formia secondo il progetto (proposto dalla Giunta Bartolomeo) a cui Anas sta lavorando per un costo di 180 milioni di euro di cui 80 sono già la dotazione Anas e la Regione interverrà per altri 100 milioni. “Lo sviluppo del sud avrà una spinta forte con il porto di Gaeta collegato velocemente all’autostrada A1 e con tuta l’area industriale del sud pontino e del Cassinate. Potrà entrare nelle autostrade del mare e dare forte impulso a tutto il settore della logistica oltre che alla spinta degli altri settori del manifatturiero, con ricaduta occupazionale e di prospettiva per Gaeta, Formia e Minturno e di tutti i comuni dell’area. Formia avrà grande beneficio per la qualità della vita, per il turismo e per il suo sviluppo economico”.

Per il Mof di Fondi  – conclude il segretario Dem – abbiamo chiesto di affrontare il collegamento con l’autostrada attraverso la ripresa del progetto della Fondi Ceprano. “Altro tema è quello del collegamento con il Porto di Gaeta insieme al collegamento del comprensorio Terracina Fondi con il sud della Provincia. Abbiano chiesto di stanziare risorse per un’ipotesi progettuale da costruire con i territori essendo l’area molto pregiata per la presenza del lago di Fondi e per le tante aziende agricole. Inoltre il litorale di grande valenza ambientale e turistica di Terracina e Fondi deve essere preservato e valorizzato rispetto ad ogni scelta in termini di infrastrutture e di mobilità”, concludono i due consiglieri regionali.
“La Regione sta preparando il pacchetto infrastrutture per la ripresa e il PD vuole porre il rilancio infrastrutturale della Provincia tra le priorità nazionali e regionali”.

1 Commento

1 Commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto