CRONACA
Esondazione del torrente Pontone, Gaeta chiede lo stato di calamità
GAETA – Il Comune di Gaeta ha chiesto lo stato di calamità naturale per i gravi danni subiti a seguito dell’esondazione del Torrente Pontone la notte tre il 5 e 6 dicembre scorsi. A deciderlo la giunta che riunitasi ieri, su proposta del Sindaco Cosmo Mitrano, ha ribadito la volontà di condividere e sostenere quelle iniziative intraprese dalla Provincia di Latina e dalla Regione Lazio finalizzate a garantire maggiore sicurezza e incolumità alle persone e cose.
“Un obbligo morale – spiega il Sindaco Cosmo Mitrano – nei confronti dei residenti della località Canzatora/Pontone. Nei prossimi giorni, potremo disporre di una dettagliata conta dei danni attraverso la stesura di una relazione da parte dell’ufficio Tecnico del Comune. Abbiamo disposto un’immediata ricognizione dei danni subiti dalle civili abitazioni e dalle aziende maggiormente colpite da un’eccezionale ondata di maltempo caratterizzata da abbondanti precipitazioni superiori alla media stagionale e che hanno causato l’esondazione del Torrente Pontone. Una situazione di pericolo per l’incolumità delle persone e per la sicurezza dei beni pubblici e privati di una vasta area. Recandomi sul posto – prosegue il primo cittadino – subito dopo l’esondazione di domenica scorsa, ho avuto modo di constatare con quanta violenza la pioggia si è abbattuta su quella zona”.
Nei giorni scorsi i sindaci dei Comuni di Formia, Gaeta e Itri avevano scritto al Prefetto di Latina sollecitando l’inserimento della messa in sicurezza del Torrente Pontone tra le opere strategiche della Regione Lazio.
“Concludo rinnovando la nostra solidarietà a tutte quelle persone colpite dalla calamità naturale e che per precauzione hanno dovuto persino abbandonare per una notte le loro abitazioni, ringraziando – dice Mitrano – anche in questa circostanza, gli agenti della Polizia locale di Gaeta ed i volontari della Protezione Civile «La Fenice» di Gaeta, che monitorando sin da subito l’evolversi della situazione, hanno prontamente messo a disposizione uomini e mezzi per far fronte all’emergenza dovuta all’esondazione del Torrente Pontone”.
CRONACA
Roccasecca dei Volsci, sanzione per pascolo abusivo in un’area bruciata
A Roccasecca dei Volsci i Carabinieri Forestali hanno sanzionato un uomo per pascolo abusivo in un’area boscata percorsa da incendio. L’intervento è stato effettuato nei giorni scorsi dai militari del Nucleo Carabinieri Forestale di Priverno durante un’attività di controllo del territorio. In località Monte Martavello, nell’area Campo Volo, è stata accertata la presenza di dieci bovini al pascolo senza custode all’interno di un’area boschiva di proprietà comunale.
Dagli accertamenti è emerso che la zona risultava già interessata da incendi negli anni passati, l’ultimo dei quali risalente al 2025. Una condizione particolarmente rilevante perché le normative vietano il pascolo nelle aree percorse dal fuoco, per favorire la ricostituzione naturale del bosco e la tutela dell’ecosistema. I Carabinieri Forestali, dopo le verifiche, sono risaliti al proprietario degli animali, nei confronti del quale è stata elevata una sanzione amministrativa per violazione della normativa sugli incendi boschivi. La legge prevede per ogni capo di bestiame una sanzione compresa tra 45 e 90 euro, secondo quanto stabilito dalla legge quadro n. 353 del 2000.
CRONACA
Latina, auto finisce contro un albero in via dell’Agora
Un incidente autonomo ha creato qualche disagio alla circolazione questo pomeriggio a Latina. Per cause ancora da accertare, poco prima delle 17 il conducente di un’auto ha perso il controllo del mezzo mentre percorreva via dell’Agora, invadendo la corsia e andando a sbattere contro un albero. Sul posto sono sopraggiunti i carabinieri per gestire la viabilità, disponendo temporaneamente il senso unico alternato per permettere i rilievi del sinistro. Non si registrano persone gravemente ferite.
CRONACA
Dà in escandescenza in Piazza del Popolo, uomo fermato dalla Polizia
Momenti di tensione nel primo pomeriggio a Latina, in Piazza del Popolo, dove intorno alle 14.30 un uomo di origine straniera ha dato in escandescenze attirando l’attenzione dei presenti. Sul posto sono intervenute le volanti della Polizia di Stato, allertate da alcuni cittadini. Alla vista degli agenti, l’uomo si è dato alla fuga dirigendosi verso Via Duca del Mare, ma è stato bloccato poco dopo. Durante l’intervento sono emerse anche criticità legate alle condizioni igieniche dell’uomo, che hanno reso necessario adottare precauzioni da parte degli operatori. Sul posto sono intervenuti anche i sanitari del 118 con ambulanza e auto medica per gli accertamenti del caso.
-
TITOLI23 ore faI quotidiani di Latina in un click – 13 aprile 2026
-
TITOLI2 giorni faI quotidiani di Latina in un click – 12 aprile 2026
-
TITOLI3 giorni faI quotidiani di Latina in un click – 11 aprile 2026
-
TITOLI4 giorni faI quotidiani di Latina in un click – 10 aprile 2026
-
TITOLI5 giorni faI quotidiani di Latina in un click – 9 aprile 2026
-
TITOLI6 giorni faI quotidiani di Latina in un click – 8 aprile 2026
-
TITOLI7 giorni faI quotidiani di Latina in un click – 7 aprile 2026
-
TITOLI1 settimana faI quotidiani di Latina in un click – 4 aprile 2026





