Lunanotizie.it

CRONACA

Parco Vasco De Gama, Coletta rinviato a giudizio dalla Corte dei Conti

Pubblicato

LATINA – Il sindaco di Latina Damiano Coletta è stato rinviato a giudizio dalla Corte dei Conti per presunto danno erariale sulle questioni della vandalizzazione e del lamentato ritardo nei lavori di ripristino della funzionalità delle strutture del Parco Vasco de Gama. Lo comunica il primo cittadino in una nota.

La notifica è stata indirizzata oltre che a Coletta, al Commissario prefettizio Giacomo Barbato che lo ha preceduto alla guida della città, alla Direttice Generale del Comune Rosa Iovinella e ad altri dirigenti del Comune in carica dal 2016.
“Il Parco, già nel 2016, anno di insediamento di questa Amministrazione, risultava essere stato vandalizzato – scrive Coletta –  La questione del Vasco de Gama è quindi un vecchio problema per il quale si stanno trovando specifiche soluzioni recuperando il finanziamento europeo e rendendo il Parco ancora più funzionale in virtù dei numerosi interventi già effettuati e tuttora in corso, obiettivi raggiunti nonostante le numerose difficoltà dovute anche alla pandemia. L’Amministrazione pertanto confida nella positiva soluzione anche di questa questione, fiduciosa negli esiti del processo che affronterà presso la Corte dei Conti dimostrando come sempre l’impegno verso la città”.

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CRONACA

Controlli straordinari in Provincia, i Carabinieri denunciano cinque persone e recuperano il provento di furti

Pubblicato

Controlli straordinari dei carabinieri in tutta la provincia di Latina contro criminalità diffusa, furti e spaccio di droga. Nel corso delle attività, i militari hanno denunciato cinque persone e recuperato refurtiva sottratta in precedenti episodi criminosi. Tra gli interventi più rilevanti c’è quello portato avanti dai carabinieri di Sermoneta, che hanno denunciato due uomini residenti a Roma, di 24 e 38 anni. Il più giovane è accusato di furto in abitazione in concorso, mentre il trentottenne dovrà rispondere di violazioni legate all’attività di autonoleggio.

L’indagine nasce da un colpo messo a segno lo scorso settembre ai danni di un settantenne. Dopo la segnalazione al 112, i carabinieri intercettarono l’auto utilizzata dai ladri, dando vita a un inseguimento terminato con il veicolo finito nel fiume Ninfa. I responsabili riuscirono a scappare a piedi, ma la refurtiva, del valore di circa 8mila euro, venne recuperata e restituita al proprietario. Le successive indagini hanno permesso di identificare uno dei presunti occupanti dell’auto e di accertare irregolarità anche sulla società di noleggio del mezzo.

A Terracina, invece, i carabinieri hanno denunciato un 22enne residente a Pontinia per furto. Il giovane avrebbe preso un paio di scarpe da un negozio, indossandole e tentando di uscire senza pagare. Fermato subito dopo aver superato le barriere antitaccheggio, è stato bloccato dai militari e la merce è stata restituita al commerciante.

A Sezze, infine, i carabinieri hanno denunciato un uomo di 27 anni e una donna di 30, entrambi residenti a Roma e già noti alle forze dell’ordine, fermati durante un controllo stradale. All’interno dell’auto i militari hanno trovato circa 13 grammi di hashish, materiale per il confezionamento della droga, due frullatori ancora sporchi di sostanza stupefacente e una mazza da baseball in alluminio.

Nel corso della perquisizione è stato inoltre recuperato un telefono cellulare risultato rubato ad Ascoli Piceno nello scorso aprile. Tutto il materiale è stato sequestrato e la droga sarà sottoposta ad analisi.

Leggi l’articolo completo

CRONACA

Tragico incidente sull’Appia a Monte San Biagio, muore un giovane

Pubblicato

TERRACINA – Tragico avvio di sabato sulle strade della provincia di Latina dove si sono verificati due incidenti mortali, uno a Latina, l’altro a Monte San Biagio. Nei tratti interessati sono state chiuse la statale Pontina e l’Appia, due delle principali arterie stradali del territorio.  Nel primo scontro avvenuto nel tratto urbano della Pontina a Latina intorno al km 71, hanno perso la vita due persone e una terza è rimasta gravemente ferita.

L’altro incidente si è verificato intorno alle 7 di questa mattina. Il personale operativo dei Vigili del Fuoco del Distaccamento di Terracina è intervenuto nel Comune di Monte San Biagio in via Appia al km 108 dove per cause in corso di accertamento da parte della polizia, l’impatto violento tra due veicoli ha causato la morte di un giovane e il ferimento grave di una seconda persona che è stata elitrasportata in ospedale. Sul posto hanno operato anche polizia stradale e il 118. La statale 7 è stata chiusa al traffico.

Leggi l’articolo completo

CRONACA

Latina, gravissimo incidente sulla Pontina, due morti, cavalcavia chiuso

Pubblicato

LATINA – C’è stato un tragico incidente stradale questa mattina intorno alle 6 nel tratto urbano della Pontina. Nello scontro tra due mezzi, un’auto e un camion frigorifero hanno perso la vita due persone, il conducente dell’auto e il passeggero del camion, mentre il conducente del mezzo pesante è rimasto ferito gravemente. Il tratto al chilometro 71,4 allo svincolo di viale Le Corbusier è stato chiuso al traffico con pesanti ripercussioni soprattutto per chi procede in direzione sud verso Terracina. Sul posto vigili del fuoco, polizia stradale e mezzi del 118.

Il ferito è stato trasferito in codice rosso all’ospedale Santa Maria Goretti di Latina.

Leggi l’articolo completo

Più Letti