CRONACA
“Covid, ci prepariamo allo scenario di rischio 4. Stasera riapre la tensostruttura”
LATINA – “Il picco massimo sul fronte dei ricoveri in ospedale è atteso in questi giorni, le prossime due settimane saranno critiche e di lavoro estremamente intenso”. Lo ha detto la manager della Asl di Latina Silvia Cavalli intervenendo in un incontro convocato dal Prefetto Maurizio Falco per fare il punto della situazione dell’emergenza pandemica sul territorio provinciale.
“Viviamo tra il desiderio di liberarci di questo problema e la necessità di non mollare la guardia, perché i numeri non sono ancora quelli che vorremmo. Il messaggio deve essere: tutti consapevoli. La prevenzione dell’assembramento deve restare uno dei nostri obiettivi e non sarà facile, perché prevediamo un numero di presenze sul litorale superiore a quello dello scorso anno – ha detto in premessa il Prefetto Falco – Per questo abbiamo chiesto anche un potenziamento sanitario, soprattutto sulle Isole Pontine, ai Comuni di Formia, Gaeta, Latina e i comuni rivieraschi che saranno considerati una priorità. Ci aspettiamo un problema”. Il prefetto ha annunciato anche un rafforzamento dei controlli.
Tornando alla gestione sanitaria della pandemia a livello locale, la manager non ha nascosto il peso di un momento che appare complesso e difficile sotto molti punti di vista.
LA TENSOSTRUTTURA TORNA ALL’EMERGENZA – “Abbiamo riaperto tutti i reparti covid previsti dal piano regionale – ha detto la Cavalli – perché ci stiamo portando sullo scenario di rischio 4 che è quello che caratterizza questa fase pandemica. E, per far fronte alla situazione al Goretti, da questa sera verrà riaperta la tensostruttura con 24 posti letto (quella dove fino ad oggi sono stati vaccinati gli anziani ndr). Questo consentirà di avere di fatto un reparto aggiuntivo, per dare ai pazienti assistenza una volta che saranno arrivati al pronto soccorso”.
POSTI LETTO – Il tasso di occupazione dei posti letto al Goretti è al limite, Roma accoglie chi non può essere curato a Latina e i posti letto di terapia intensiva dell’ospedale dedicati ai pazienti covid sono tutti occupati. “In questa situazione è richiesto alla popolazione il mantenimento dei protocolli di distanziamento e di cautela che devono governare i comportamenti individuali. se questo non accade la situazione è destinata a peggiorare”.
Oltre all’aumento dei posti letto, sul fronte delle cure grande fiducia è riposta negli anticorpi monoclonali. “Poi, tutta l’attività di contact tracing rimarrà centrale per cercare di individuare immediatamente i casi e quelli che da questi si originano”. Un’attività sempre più difficile dal momento che la presenza massiccia della variante inglese è ormai quella prevalente (secondo lo Spallanzani all’86% ne Lazio).
VACCINAZIONI -Ultimo punto, la campagna vaccinale: “Abbiamo iniziato in modo massivo gli ultraottantenni a domicilio grazie ad una fornitura del vaccino Pfizer e da sabato hanno cominciato la vaccinazione anche i superfragili presso le strutture che li seguono. C’è il problema di Astra Zeneca che ha ridotto le consegne e che maturerà una forte riduzione del numero di dosi consegnate nelle prossime settimane. La terza linea, quella del vaccino Jhonsson & Jhonsson è in ritardo e ci si aspetta anche qui nella fase iniziale un quantitativo inferiore a quello atteso”.
Alla riunione hanno partecipato anche il sindaco di Latina Damiano Coletta, il Presidente della Provincia Carlo Medici, il Questore di Latina Michele Spina e i comandanti provinciali dei carabinieri e della Guardia di Finanza, i colonnelli Lorenzo D’Aloia e Umberto Maria Palma.
CRONACA
Roccasecca dei Volsci, sanzione per pascolo abusivo in un’area bruciata
A Roccasecca dei Volsci i Carabinieri Forestali hanno sanzionato un uomo per pascolo abusivo in un’area boscata percorsa da incendio. L’intervento è stato effettuato nei giorni scorsi dai militari del Nucleo Carabinieri Forestale di Priverno durante un’attività di controllo del territorio. In località Monte Martavello, nell’area Campo Volo, è stata accertata la presenza di dieci bovini al pascolo senza custode all’interno di un’area boschiva di proprietà comunale.
Dagli accertamenti è emerso che la zona risultava già interessata da incendi negli anni passati, l’ultimo dei quali risalente al 2025. Una condizione particolarmente rilevante perché le normative vietano il pascolo nelle aree percorse dal fuoco, per favorire la ricostituzione naturale del bosco e la tutela dell’ecosistema. I Carabinieri Forestali, dopo le verifiche, sono risaliti al proprietario degli animali, nei confronti del quale è stata elevata una sanzione amministrativa per violazione della normativa sugli incendi boschivi. La legge prevede per ogni capo di bestiame una sanzione compresa tra 45 e 90 euro, secondo quanto stabilito dalla legge quadro n. 353 del 2000.
CRONACA
Latina, auto finisce contro un albero in via dell’Agora
Un incidente autonomo ha creato qualche disagio alla circolazione questo pomeriggio a Latina. Per cause ancora da accertare, poco prima delle 17 il conducente di un’auto ha perso il controllo del mezzo mentre percorreva via dell’Agora, invadendo la corsia e andando a sbattere contro un albero. Sul posto sono sopraggiunti i carabinieri per gestire la viabilità, disponendo temporaneamente il senso unico alternato per permettere i rilievi del sinistro. Non si registrano persone gravemente ferite.
CRONACA
Dà in escandescenza in Piazza del Popolo, uomo fermato dalla Polizia
Momenti di tensione nel primo pomeriggio a Latina, in Piazza del Popolo, dove intorno alle 14.30 un uomo di origine straniera ha dato in escandescenze attirando l’attenzione dei presenti. Sul posto sono intervenute le volanti della Polizia di Stato, allertate da alcuni cittadini. Alla vista degli agenti, l’uomo si è dato alla fuga dirigendosi verso Via Duca del Mare, ma è stato bloccato poco dopo. Durante l’intervento sono emerse anche criticità legate alle condizioni igieniche dell’uomo, che hanno reso necessario adottare precauzioni da parte degli operatori. Sul posto sono intervenuti anche i sanitari del 118 con ambulanza e auto medica per gli accertamenti del caso.
-
TITOLI13 ore faI quotidiani di Latina in un click – 13 aprile 2026
-
TITOLI2 giorni faI quotidiani di Latina in un click – 12 aprile 2026
-
TITOLI3 giorni faI quotidiani di Latina in un click – 11 aprile 2026
-
TITOLI3 giorni faI quotidiani di Latina in un click – 10 aprile 2026
-
TITOLI5 giorni faI quotidiani di Latina in un click – 9 aprile 2026
-
TITOLI6 giorni faI quotidiani di Latina in un click – 8 aprile 2026
-
TITOLI6 giorni faI quotidiani di Latina in un click – 7 aprile 2026
-
TITOLI1 settimana faI quotidiani di Latina in un click – 4 aprile 2026





