ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

nel centenario della Grande Guerra

Bassiano ha conferito la Cittadinanza onoraria al Milite Ignoto

La delibera adottata su invito dell'Ance

BASSIANO – Il Consiglio Comunale di Bassiano ha conferito la Cittadinanza onoraria al Milite Ignoto, il Soldato Caduto nel corso della Grande Guerra i cui resti mortali vennero tumulati nel Sacello all’Altare della Patria a Roma il 4 novembre 1921 a simboleggiare tutti i soldati morti nel conflitto. Avviene nel centenario su invito dell’Associazione Nazionale Comuni Italiani (ANCI) affinché ogni Comune d’Italia conferisse la “cittadinanza onoraria” al Milite Ignoto.

Nella Grande Guerra la Comunità di Bassiano tributò il sacrificio di 49 uomini, 5 dei quali dichiarati dispersi, mentre furono 34 i Caduti nel secondo conflitto mondiale.

“Il provvedimento adottato  – spiegano dall’Amministrazione comunale di Bassiano  – costituisce un significativo gesto con il quale s’intende preservare la memoria, a perenne monito rinnovato e promosso soprattutto tra le nuove generazioni, affinché non abbiano mai più a ripetersi quelle immani tragedie, per proiettarle nella trama che lega tutto il tessuto sociale dei valori civili, per farne elemento essenziale e punto di riferimento su cui fondare la crescita e lo sviluppo spirituale della comunità degli uomini”. Un’attenzione testimoniata anche dal patrocinio concesso al libro di Massimo Porcelli “Mia indimenticabile Consorte – La Grande Guerra dei Bassianesi”, affresco storico delle vicende vissute dalla popolazione di Bassiano nel contesto nazionale.

Il prossimo 4 novembre 2021, nel corso delle celebrazioni per la Giornata dell’Unità Nazionale e della Festa delle Forze Armate, Bassiano scoprirà una targa ai piedi del Monumento ai Caduti, che riporterà la seguente iscrizione: “4.11.1921 4.11.2021 La Comunità di Bassiano conferisce la CITTADINANZA ONORARIA AL MILITE IGNOTO simbolo di tutti i Soldati che diedero la loro vita nella Grande Guerra”.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto