il video del progetto

Nuovo ospedale di Latina, il progetto presentato a medici e professionisti della Asl

La manager Cavalli: "Reale ripensamento dei luoghi di cura". Lo hanno illustrato Palluzzi, Rosolini e Pol

LATINA – Il progetto del nuovo ospedale di Latina, donato dall’Ance alla Asl, è stato presentato oggi a medici e professionisti dell’azienda nell’attuale nosocomio, il Goretti, alla presenza della direttrice generale Silvia Cavalli e del Presidente dell’Ance Pierantonio Palluzzi, presenti il Presidente dell’Ordine degli Architetti di Latina Massimo Rosolino, e il Presidente dell’Ordine degli Ingegneri della provincia di Latina Giovanni Andrea Pol.

“Un progetto – ha detto la Cavalli  – improntato su un reale ripensamento dei luoghi di cura per il forte carattere di innovatività connesso al basso impatto ambientale e all’utilizzo di fonti energetiche quali la trigenerazione, la geotermia e il fotovoltaico. Il verde e luce sono gli elementi guida che hanno ispirato il disegno architettonico, con ambienti aperti a misura di paziente, secondo un concetto “olistico” delle cure e una tecnologia votata alla sostenibilità e flessibilità. La struttura ha, infatti, un impianto modulare che permette alle diverse componenti una autonomia e una possibile riconversione funzionale, in una ottica di ospedale moderno e duttile, caratteristica molto importante anche in caso di situazioni epidemiche”.

Settecento i posti letto previsti in padiglioni che avranno uno sviluppo orizzontale  nell’area nord di Latina nei pressi dell’Agrario, già individuata dalla Regione Lazio che ne è proprietaria. Il Presidente dell’Ance Pierantonio Palluzzi, il Presidente dell’Ordine degli Architetti di Latina Massimo Rosolino, e il Presidente dell’Ordine degli Ingegneri della provincia di Latina Giovanni Andrea Pol, hanno mostrato i dettagli tecnici: un piano interrato destinato al parcheggio e dotato di tunnel di accesso dal pronto soccorso verso l’ elisuperficie è stato già predisposto per ospitare, in caso di particolari eventi o condizioni di assoluta gravità, ulteriori 200 posti letto.

La rete viaria che servirà la grande struttura sanitaria permetterà il collegamento con la statale Pontina e con i Comuni limitrofi.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Quotidiano Online di Latina

Proprietà del sito Cod. Fisc. SLVLSN72H15E472O

Testata Giornalistica Registrata presso il Tribunale di Latina n. 06/2016 dalla Consultia Group S.r.l.

Concesso in Uso per i Contenuti alla Radio Immagine Uno S.r.l. p.iva 02064050590

Testata Registrata presso il Tribunale di Latina al n. 490 del 28.02.2003

Concesso in Uso per la Commercializzazione a Mondo Radio S.r.l. p.iva 02690280595

Email Redazione
Giugno: 2021
L M M G V S D
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930  

Tutti i diritti sono riservati - Lunanotizie.it - SLVLSN72H15E472O

In Alto