CRONACA
Covid, appello a giovani e prof, la manager Asl: “Creiamo ambienti sicuri, la quarta ondata colpirà i non vaccinati”
LATINA – L’obiettivo lanciato dall’assessorato alla sanità del Lazio è vaccinare il 60% della popolazione di età compresa tra i 12 e i 18 anni prima del rientro a scuola. E vale lo stesso per i docenti irriducibili, perché la quarta ondata sarà quella dei non vaccinati.
La Asl di Latina ha aderito alle linee guida organizzando per queste due categorie l’Open day del 21 e 22 agosto che non richiederà la prenotazione.
“L’intento è di diminuire il rischio di contagio e creare ambienti sicuri, come quello scolastico, dove la concentrazione di persone per molte ore al giorno favorisce la diffusione del virus – spiega la direttrice generale della Asl di Latina, Silvia Cavalli – “La copertura è ancora troppo bassa ed è importantissimo che la soglia si alzi. Confidiamo nella maggiore disponibilità delle famiglie nel fine settimana e se ci sarà una buona risposta aumenteremo le giornate, con altre date ad accesso diretto”, aggiunge, ricordando che anche gli over 50 possono fare di meglio: “Si sono anche riaperte le agende vaccinali dal 23 al 31 agosto con le prime dosi, perché oltre ai ragazzi, dovrebbero prenotarsi anche quelle quote di over 50 che non si sono ancora vaccinati. Sappiamo che la quarta ondata sarà quella dei non vaccinati”, sottolinea la manager.
Ma come leggere i dati del periodo sui contagi? “E’ un dato che rischia di essere parziale perché non c’è più l’adesione che c’è stata nelle prime ondate da parte della popolazione ad andare a fare il tampone e a rispondere all’attività di contact tracing del dipartimento di prevenzione. Ci sono comportamenti omertosi, ci sono molte persone che non fanno il tampone per evitare di stare in quarantena e questo rischia di far sottostimare la circolazione del virus. Proprio per questo motivo oggi le fasce di colore sono legate non al numero dei casi ma al tasso di ospedalizzazione”.
Una campagna lanciata in un momento in cui appare chiaro che il virus colpirà duramente i non vaccinati: “La quarta ondata sarà quella dei non vaccinati”.
La campagna Back to School crea di fatto corsie preferenziali per i giovani e i prof tra i quali si spera di raggiungere una immunità vicina al 100%.
A disposizione dell’iniziativa ci sono 1500 dosi distribuite nelle sedi vaccinali scelte: l’Hub di Campoverde presso l’azienda Abbvie con 250 dosi; a Latina l’ex Rossi Sud sulla Via Monti Lepini che ne somministrerà 500 e al centro commerciale Itaca di Formia con 300 dosi ( i tutti e tre i casi con orario dalle 8 alle 20. L’iniziativa si svolge anche a Priverno nei locali della Casa della Salute dove saranno disponibili 100 dosi, a Terracina presso l’Ospedale Fiorini e a Fondi presso il San Giovanni di Dio con 130 dosi ciascuno (e con orario dalle 14 alle 20).
I minorenni aderenti dovranno essere accompagnati dai genitori.
CRONACA
Cisterna, uomo aggredito con schiaffi e pugni: denunciate tre persone
A Cisterna di Latina tre persone sono state denunciate dalla Polizia di Stato per minacce, percosse e lesioni personali. L’attività investigativa, condotta dal Commissariato locale, è partita dalla querela presentata da un cittadino straniero residente in città, che ha riferito di essere stato più volte avvicinato e minacciato da tre individui. Secondo quanto ricostruito dagli investigatori, le intimidazioni verbali si sarebbero ripetute nel tempo, fino a culminare in un’aggressione fisica avvenuta nei pressi di alcuni esercizi commerciali. In quell’occasione, la vittima sarebbe stata colpita con schiaffi e pugni, riportando lesioni poi refertate. Gli accertamenti immediati e le successive indagini, supportate anche da testimonianze e documentazione acquisita, hanno permesso di identificare i tre presunti responsabili. Dalle risultanze investigative è emerso che gli indagati avrebbero rivolto alla vittima frasi minacciose in più circostanze, generando un persistente stato di timore per la propria incolumità. Al termine degli accertamenti, i tre soggetti sono stati denunciati all’Autorità Giudiziaria. Il procedimento si trova attualmente nella fase delle indagini preliminari e, per gli indagati, resta valida la presunzione di innocenza fino a eventuale sentenza definitiva.
CRONACA
Cori, scoperto un deposito illecito di rifiuti di ogni tipo: scatta una denuncia
A Cori i Carabinieri Forestali hanno denunciato una persona per abbandono incontrollato e gestione illecita di rifiuti urbani e speciali. L’intervento è scaturito da un’attività di controllo del territorio avviata nei giorni scorsi dal Nucleo Forestale locale, a seguito della segnalazione di un abbandono di rifiuti. Gli accertamenti hanno portato alla scoperta di un ingente deposito illecito su due aree private, per una superficie complessiva di circa 500 metri quadrati, tra un fabbricato e un piazzale esterno. All’interno delle aree erano presenti rifiuti di diversa natura, sia pericolosi che non pericolosi: mobili, materassi, divani, sanitari, materiali in vetro e ferro, batterie di automobili, RAEE e scarti provenienti da lavorazioni edili. Le indagini, condotte anche attraverso l’ascolto di persone informate sui fatti, hanno consentito ai militari di risalire al presunto responsabile. Le due aree sono state sottoposte a sequestro giudiziario, mentre per l’indagato è scattata la denuncia per gestione illecita e abbandono incontrollato di rifiuti.
CRONACA
Pontinia raggiunge il 70% di differenziata, ma cresce il fenomeno dell’abbandono dei rifiuti
PONTINIA – A Pontinia si sta registrando negli ultimi tempi un incremento dello spiacevole fenomeno dell’abbandono di rifiuti. E’ di questi giorni, infatti, una segnalazione relativa alla fontana di piazza Roma (in foto), in pieno centro dove cittadini incivili hanno lanciato immondizia di ogni genere e perfino un vaso di decorazione della vicina aiuola realizzata di recente dall’associazione dei commercianti.
Su input del sindaco Eligio Tombolillo e del delegato all’Ambiente Valterino Battisti, il settore Lavori Pubblici sta provvedendo allo svuotamento della vasca ma l’operazione si sta rivelando alquanto complessa, visto che gli oggetti da rimuovere potrebbero danneggiare il sistema elettromeccanico di funzionamento. In un secondo momento il personale della Tra.Sco. si occuperà della pulizia e della riattivazione. A tal proposito Battisti ha illustrato le spiacevoli conseguenze della situazione: “Si è reso necessario un impiego importante di risorse dell’Ente per la questione della fontana ma anche per la rimozione dei rifiuti abbandonati in diversi angoli del territorio comunale. In viale della Libertà, in particolare, sono stati accumulati divani, materassi e altro materiale ingombrante. Con l’ausilio delle videotrappole contiamo di identificare e sanzionare i responsabili, ma facciamo notare che tali comportamenti incivili rappresentano una mancanza di rispetto verso la nostra città e comportano una perdita di tempo e di risorse che potremmo invece dedicare ad altre attività! Invitiamo tutti ad evitare tali condotte e a segnalare situazioni spiacevoli”.
Sempre a proposito di rifiuti, Battisti ha evidenziato un importante traguardo appena centrato dall’Amministrazione: “A marzo Pontinia ha raggiunto la soglia del 70% nella raccolta differenziata ma non intende certo accontentarsi. In accordo con la Tra.Sco., infatti, stiamo programmando un ulteriore potenziamento del porta a porta: dal 14 aprile completeremo la consegna dei mastelli nelle zone di via Napoli e viale Italia, subito dopo ci occuperemo di via Aldo Moro, quartiere PEP, via Gramsci e via Pinotti”.
-
TITOLI17 ore faI quotidiani di Latina in un click – 12 aprile 2026
-
TITOLI2 giorni faI quotidiani di Latina in un click – 11 aprile 2026
-
TITOLI3 giorni faI quotidiani di Latina in un click – 10 aprile 2026
-
TITOLI4 giorni faI quotidiani di Latina in un click – 9 aprile 2026
-
TITOLI5 giorni faI quotidiani di Latina in un click – 8 aprile 2026
-
TITOLI6 giorni faI quotidiani di Latina in un click – 7 aprile 2026
-
TITOLI1 settimana faI quotidiani di Latina in un click – 4 aprile 2026
-
TITOLI1 settimana faI quotidiani di Latina in un click – 3 aprile 2026





