ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

cinema

Latina e Circeo al Festival di Venezia con i fratelli D’Innocenzo e la Scuola Cattolica

America Latina è stato girato nel capoluogo, il film di Morvini racconta il delitto del Circeo

LATINA – C’è anche un po’ di Latina alla 78° Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia. E non sarà la parte migliore. I fratelli Damiano e Fabio D’Innocenzo hanno infatti ambientato il loro film America Latina non in Sudamerica, ma nel capoluogo pontino dove è stata girata la gran parte delle scene e sono state scelte le comparse. Debutteranno il 9 settembre, tra i film più attesi in concorso dopo il successo del lavoro d’esordio La terra dell’Abbastanza, Nastro d’Argento al miglior regista esordiente, e i sei Nastri d’Argento di Favolacce. E’ “una storia d’amore, e come tutte le storie d’amore è quindi un thriller” – hanno spiegato i due fratelli che hanno voluto protagonista Elio Germano (qui nella foto ufficiale scelta per il Lido).

Con la Latina Film Commission diretta da Rino Piccolo, i due registri hanno scelto le location non senza cambiare idea più volte in corso d’opera. Sono per esempio saltate le riprese da Gelatilandia al mare e lo stesso per alcune strade cittadine che dovevano diventare set grazie ai permessi chiesti al Comune. A fare da luogo fisso  – per quanto è dato saperne – è stata una villa in Via della Rosa, mentre in esterna solo qualche fuga veloce nel quartiere Nicolosi, la parte della città più cinematografica, già scelta da Sorrentino per l’Amico di Famiglia e più di recente per Mancino Naturale con Claudia Gerini.

La prima per il pubblico sarà il 9 settembre alle 19 al Teatro Piccolo Arsenale seguita nella stessa giornata da altre due proiezioni , alle 19,45 nella Sala Grande e alle 20,30 all’Arena Lido.

C’è poi La Scuola cattolica, film diretto da Stefano Mordini e fuori concorso, tratto dal libro di Edoardo Albinati a ricordare uno dei delitti più terribile che si siano consumati nel nostro Paese: il Massacro del Circeo, avvenuto la notte tra il 29 e 30 settembre 1975 quando due amiche accettarono l’invito di un gruppo di ragazzi della Roma bene ad unirsi a loro per raggiungere una villa sul Promontorio.
Le riprese, in tutto otto settimane, sono state divise tra Roma e a San Felice Circeo. Nel cast Benedetta Porcaroli, Giulio Pranno, Federica Torchetti, Fabrizio Gifuni, Fausto Russo Alesi, Valentina Cervi, Valeria Golino, Riccardo Scamarcio, Jasmine Trinca.

Sarà in proiezione per la prima il 6 settembre alle 22 nella Sala Grande fuori concorso. 

 

 

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto