ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

cronaca

Covid, quasi 200 contagi in provincia di Latina e un decesso

69 nuovi casi solo a Latina

Non accenna a rallentare la curva dei contagi da coronavirus in provincia di Latina. Sono 196 i nuovi positivi, 69 dei quali soltanto nel capoluogo. Segue il comune di Aprilia con 35 casi, 14 Cisterna, 12 Gaeta e numeri ad una sola cifra negli altri comuni pontini. Il bollettino odierno della asl riporta un nuovo decesso, quello di un paziente che risiedeva a Sabaudia. 51 le guarigioni registrate nelle ultime 24 mentre 1 ricovero per covid è stato effettuato presso l’ospedale Goretti di Latina. Per quanto riguarda le vaccinazioni, ieri sono state somministrate 4.705 dosi di cui oltre 3900 richiami.

Oggi nel Lazio si registrano 1.745 nuovi casi positivi (-126), sono 10 i decessi (-3), 774 i ricoverati (-12), 108 le terapie intensive (-2) e 660 i guariti. Il rapporto tra positivi e tamponi è al 3,6%. Dei dieci pazienti deceduti, 8 non erano vaccinati. “Dopo diversi giorni – dice l’assessore alla sanità Alessio d’Amato – registriamo un calo di occupazione in area medica e nelle terapie intensive, un timido segnale che dovrà essere consolidato. Bisogna comunque mantenere alta l’attenzione e vaccinarsi, Ieri nuovo record con 61.015 somministrazioni e +10% rispetto a settimana precedente. Rispetto allo scorso 11 dicembre ci sono 2.271 ricoveri in meno in area medica, 231 in meno in terapia intensiva, 57.554 isolati a domicilio in meno e 58 decessi in meno. Numeri che dimostrano l’importanza della vaccinazione.

Intanto da lunedì 13 inizieranno le prenotazioni per il vaccino pediatrico. “Stiamo predisponendo – ha detto D’amato – un fumetto a cura della disegnatrice Arianna Rea per fornire tutte le informazioni utili alle famiglie e ai più piccoli, così come sui canali social di SaluteLazio le FAQ e il Video realizzati in collaborazione con l’ospedale Pediatrico Bambino Gesù e visionati da oltre mezzo milione di utenti”.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto