Lunanotizie.it

APPUNTAMENTI

Luca Margoni presenta a Latina Lignea Phoenix, una metafora sulla chitarra nella storia

Pubblicato

LATINA – Il Campus Internazionale di Musica organizza in collaborazione con il Circolo Cittadino Sante Palumbo di Latina, domenica 27 marzo (ore 11, ingresso libero) il concerto di presentazione dell’album di Luca Margoni Lignea Phoenix (Da Vinci Classics), incentrato sulla musica contemporanea per chitarra.

Il titolo del CD Lignea Phoenix, cioè Fenice di legno, è una metafora sulla chitarra nella storia. Lo strumento, che vanta origini antichissime, è nato, morto e risorto più volte sulle sue stesse ceneri, rinnovando di volta in volta la forma e il suo linguaggio espressivo, dal repertorio più antico fino alla musica d’oggi. Nell’album, nonché in questo concerto, il pubblico potrà ascoltare la chitarra classica, la chitarra classica elaborata elettronicamente, la chitarra elettrica e la chitarra MIDI, che si trasforma in un sintetizzatore proiettandoci nel futuro. La musica scelta, introdotta dall’interprete che presenterà e spiegherà al pubblico ciascun brano, è quella di un nutrito gruppo di compositori italiani degli anni Cinquanta (oltre allo stesso Margoni troviamo Daniela Tortora, Enrico Renna, Paolo Rotili, Stefano Petrarca), che si affianca a uno dei padri della musica minimalista, Steve Reich, e a Leo Brouwer, uno dei maggiori chitarristi classici del nostro tempo, e fra i più noti compositori cubani viventi.

Luca Margoni, nato a Parigi nel 1959 da una famiglia italiana di intellettuali e artisti, si è trasferito a Roma all’età di otto anni. Ha iniziato nell’adolescenza lo studio della chitarra, dapprima come autodidatta, per proseguire poi sotto la guida di Pier Luigi Corona, Claudio Capodieci, Stefano Cardi e Jose Tomàs. Appassionato di improvvisazione in tutti i suoi aspetti, durante gli anni Ottanta ha studiato chitarra jazz con Umberto Fiorentino e armonia jazz con Bruno Tommaso. La sua attività musicale in qualità di solista e camerista, combinata con una forte curiosità verso la sperimentazione e una passione verso l’informatica, lo hanno spinto, nel corso degli anni, a utilizzare il computer come un vero e proprio partner musicale. Il passo successivo è stato un percorso di studio nel campo della musica elettronica, sia negli aspetti informatici, sotto la guida di Stefano Petrarca, che in quelli compositivi, con Giorgio Nottoli. Tutto ciò lo ha portato a definire un percorso nel quale sono convogliati il repertorio chitarristico, soprattutto novecentesco, la musica elettronica e l’improvvisazione.

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

APPUNTAMENTI

Latina, Padel in Piazza: weekend di ultime sfide e premiazioni

Pubblicato

Si avvia alla conclusione la seconda edizione di Padel in Piazza, la manifestazione sportiva che nelle ultime settimane ha trasformato Piazza del Popolo in un grande campo da gioco, richiamando centinaia di atleti e migliaia di spettatori.

Il programma del weekend conclusivo prenderà il via domani alle 19 con le finali dei tornei giovanili Under 12-14 e Under 16-18. A seguire spazio alle semifinali del Torneo Silver Maschile.

Domenica, sempre dalle 19, si disputeranno le finali del Condorone, del Torneo delle Professioni, del Silver Femminile e del Silver Maschile. Al termine degli incontri si terrà la cerimonia di premiazione con la consegna dei trofei ai vincitori di tutti i tornei.

L’evento, organizzato da Pad & Fit 4.0 insieme agli avvocati Emilio Cerci, Marco Gubitosa e Alessandro Paletta con la collaborazione di Asi, ha unito sport e solidarietà. Tra gli appuntamenti più seguiti il torneo di beneficenza che ha visto la partecipazione degli ex calciatori Vincent Candela e Marco Amelia e che ha permesso di raccogliere fondi a favore dell’Associazione Matteo Fabrizio ODV, impegnata nel sostegno ai pazienti dei reparti di Ematologia e Oncologia dell’ospedale Santa Maria Goretti di Latina.

Gli organizzatori parlano di un’edizione che ha confermato il successo della manifestazione, diventata uno degli appuntamenti più attesi dell’estate pontina.

Leggi l’articolo completo

APPUNTAMENTI

Festival Pontino, due trii a Valvisciolo e Sermoneta

Pubblicato

Il Festival Pontino di Musica torna all’Abbazia di Valvisciolo sabato 25 luglio (ore 21) con il concerto del Trio Synchordia, formazione nata del 2017 che si dedica da quasi dieci anni alla scrittura contemporanea per flauto, viola e arpa con una particolare attenzione alla musica di Claude Debussy. Alessandra Aitini (flauto), Francesco Scarpetti (viola), Federica Mancini (arpa) propongono un programma che si apre e chiude nel segno del grande compositore francese, che incornicia la musica di più raro ascolto dell’inglese Arnold Bax e di Giorgio Federico Ghedini. Un percorso che porta il pubblico nella musica di primo Novecento, mettendo in dialogo la raffinata tavolozza timbrica di flauto, viola e arpa.

Ad aprire la serata sarà la Suite bergamasque di Debussy, presentata nella trascrizione di Jean-Michel Damase dall’originale per solo pianoforte. Conosciuta soprattutto per il celeberrimo Clair de lune, la raccolta rivela, nella veste cameristica, nuove sfumature di colore e trasparenza grazie all’impiego dei tre strumenti. Il programma prosegue con il Trio Élégiaque (1916) del britannico Arnold Bax, composta per flauto, viola e arpa. Profondamente influenzato dai tragici eventi della Rivolta di Pasqua irlandese di quell’anno, il brano si distingue per un’atmosfera malinconica, rapsodica ed elegiaca, ed è caratterizzato da un forte legame con il folklore e i paesaggi celtici. Altra composizione scritta per flauto, viola e arpa è il Concertato di Giorgio Federico Ghedini, fra gli esempi più riusciti della musica da camera italiana del Novecento, composto nel 1958, pensato per mettere in risalto il timbro cristallino di questo particolare trio. Chiude la serata la celebre Sonata per flauto, viola e arpa di Debussy, autentico capolavoro della musica da camera del Novecento e pietra miliare del repertorio per questa formazione. Composta nel 1915, pochi anni prima della scomparsa del musicista francese, la Sonata si distingue per l’eleganza, libertà formale e una intensità poetica in un equilibrio perfetto tra le tre voci strumentali.

La settimana al Festival Pontino si completa con il concerto del 26 luglio in cui Marco Rizzi, Giovanni Gnocchi e Andrea Lucchesini tornano a suonare insieme al Castello di Sermoneta (ore 21), questa volta affiancati da sei giovani musicisti selezionati dai Corsi di perfezionamento di Sermoneta per il progetto del Festival “Suona con i maestri”; in programma i Trii di Beethoven, Smetana e Schumann.

 

Leggi l’articolo completo

APPUNTAMENTI

Sicurezza balneare e prevenzione dell’annegamento: a Latina Lido evento di sensibilizzazione

Pubblicato

LATINA – Il Comune di Latina ha organizzato un evento di sensibilizzazione rivolto alla cittadinanza domani sabato 25 luglio, in occasione della Giornata Mondiale della Prevenzione dell’Annegamento, promossa dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS).

L’iniziativa si svolgerà in contemporanea nei 257 Comuni insigniti della Bandiera Blu è dedicato alla sensibilizzazione e all’informazione alla prevenzione, attraverso incontri con istituzioni e operatori, dimostrazioni sulla sicurezza in spiaggia e sul primo soccorso e laboratori per bambini.

L’appuntamento alle 10, presso la spiaggia Colonia Lucente del tratto A del lungomare, interessata dal progetto Tutti al mare dove si terranno interventi tecnici e dimostrazioni di salvataggio in mare a cura dell’Ufficio Circondariale Marittimo di Terracina, del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco – Comando Provinciale di Latina, della Polizia Locale di Latina, della Protezione Civile di Latina, di La Fenice H2O Prevenzione e Salvataggio, della Federazione Italiana Nuoto – Sezione Salvamento e della Croce Rossa Italiana – comitato di Latina.

Leggi l’articolo completo

Più Letti