ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

26 aprile

Giovani, bonus psicologico e psicologo di base, convegno a Latina

Al circolo cittadino l'incontro promosso da Lbc, GD e Pd

LATINA – “Salute mentale post Covid: giovani, bonus e psicologo di base” è il tema di un convegno promosso da Giovani Democratici, Latina Bene Comune e Partito Democratico che mette al centro alcuni degli argomenti più dibattuti del momento.  L’incontro, aperto al pubblico, è in programma per le ore 17 di martedì 26 aprile al circolo cittadino di Latina.

“Dopo la mozione approvata in Consiglio Comunale – dichiarano le consigliere Valeria Campagna, e Floriana Coletta con la segretaria di Lbc Elettra Ortu La Barbera – ci sembrava giusto organizzare un incontro pubblico che aiutasse a sensibilizzare la città circa un argomento che, per noi, è di fondamentale importanza. La mozione dovrà dare immediato impulso all’introduzione dello psicologo di base. La strada presa è quella giusta: il Sindaco Damiano Coletta, in filo diretto con la Regione Lazio e con il Ministro Speranza, ha già preso in mano la questione. Siamo tutti concordi circa l’importanza del tema, dunque fiduciosi di poter andare fino in fondo. La politica può, e deve, lavorare affinché si introduca una figura accessibile che sarà in grado di intercettare un bisogno diffuso. Parallelamente a questo, però, dovremo anche portare avanti una campagna di informazione, educazione e prevenzione. Si spiega in tal modo, la decisione di organizzare questo convegno. Ringraziamo sentitamente le forze politiche, le associazioni e le professionalità che vi prenderanno parte e che apporteranno il loro prezioso contributo”.

In prima linea nell’organizzazione dell’evento, anche i Giovani Democratici : “La pandemia – spiega la Presidente GD, Viola De Marchis – ha comportato effetti gravissimi sulla salute mentale di tutta la popolazione, in particolare dei giovani. La situazione è critica e gli aiuti ono ancora troppo pochi, nonostante i passi avanti che sono stati fatti. L’introduzione dello psicologo sarebbe una cosa davvero importante: la politica deve perseguire questa strada affinché si dia il giusto peso alla salute mentale. È per questo motivo che con i ragazzi e le ragazze di Giovani Democratici, insieme a PD ed LBC, abbiamo fortemente voluto che si tenesse un convegno di questo tipo”.

Nel corso del convegno prenderanno parola esponenti dell’Amministrazione, della politica locale, regionale e nazionale, e dell’associazionismo: Damiano Coletta (Sindaco di Latina); Francesca Pierleoni (Vicesindaco ed Assessora al Welfare); Valeria Campagna (Capogruppo e Consigliera di Latina Bene Comune); Floriana Coletta (Consigliera di Latina Bene Comune); Alessio D’Amato (Assessore Sanità della Regione Lazio); Leonardo Majocchi (Segretario e Consigliere Comunale PD); Elettra Ortu La Barbera (Segretaria Latina Bene Comune); Marilena Ponziani (Psicologa); Andrea Vannucci (Consigliere Regionale PD e Responsabile Sanità PD Toscana); Rete Studenti Medi ed Associazione Chiedimi Come Sto. Moderano Viola De Marchis, Presidente di Giovani Democratici con Roberta Sottoriva, giornalista.

 

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto