ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

l'emergenza

Incendio Malagrotta, Gualtieri: “Rida di Aprilia disponibile ad accogliere quantità di rifiuti importanti”

All'impianto di Aprilia secondo il piano presentato in Prefettura 3500 tonnellate a settimana

LATINA – I danni strutturali all’impianto di Malagrotta e in particolare al Tmb2, che lavorava fino a ieri  900 tonnellate al giorno indifferenziata, porteranno i rifiuti di Roma nuovamente ad Aprilia. E’ la soluzione indicata come possibile dal sindaco di Roma Roberto Gualtieri, prima della riunione prevista per il pomeriggio in Prefettura a Roma dove si dovranno decidere le strategie da adottare per affrontare una situazione che si annuncia difficile.

Aprilia è una delle strade indicate. Dopo i primi accertamenti sull’impianto e la previsione che potrebbe restare fuori uso per almeno un anno a causa dei gravi danni strutturali subiti, il sindaco di Roma ha reso noto di aver parlato con la Rida di Aprilia che “ha già dato disponibilità positive per quantità importanti di rifiuti da trattare”. Al termine della riunione svoltasi in prefettura a Roma anche alla presenza del presidente della Regione Lazio Zingaretti è emerso che l’impianto di Aprilia dovrebbe accogliere 3.500 tonnellate a settimana, mentre il resto, circa 1.600 tonnellate, potrebbe essere distribuita in piccoli quantitativi negli altri impianti del Lazio.

Intervenendo in collegamento con l’assise capitolina per aggiornare i consiglieri sul sopralluogo all’impianto andato a fuoco,  Gualtieri  non ha escluso di ricorrere ai poteri commissariali conferitigli dal governo in materia di rifiuti, se questo si rendesse necessario per superare una situazione di emergenza.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto