LATINA – “Ragazzi tranquilli, prima di scrivere pensateci bene, fate prima degli schemi: conta la coerenza logica del pensiero, la capacità di mettere nel foglio i pensieri. Calma, siate tranquilli e determinati”. Le parole del Ministro all’istruzione Patrizio Bianchi hanno preceduto la prima giornata di esami di maturità.
E oggi, alle 8,30, fra i banchi per la prima prova, quella d’italiano, covid permettendo e seguendo i protocolli d’ingresso dettati dalle singole scuole per evitare gli ammassamenti, si ritrovano 4711 studenti delle scuole della provincia di Latina ai quali si aggiungono 192 candidati esterni (dati diffusi dal Miur). Nel Lazio la maturità riguarda 51802 studentesse e studenti degli oltre 500mila italiani.
Pascoli, Verga, Segre, il Nobel Parisi, le conseguenze del Covid-19 e i rischi della rete, autori e argomenti scelti per il tema.
Notizie arriveranno anche via social: il Ministero ha annunciato che darà informazioni sulle tracce della prima prova e sulle scelte dei candidati, raccontando gli #EsamiDiStato2022 anche attraverso l’hashtag #MImaturo