ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

nella notte

Latina, forte tromba d’aria dopo una giornata di incendi: 100 richieste di intervento

Vigili del fuoco e protezione civile al lavoro

LATINA – Una tromba d’aria si è abbattuta nella notte su Latina attraversando anche buona parte del territorio provinciale.  Il vento forte era annunciato dal bollettino della protezione civile emesso nel pomeriggio di ieri, ma quello che si è verificato nel cuore della notte è stato qualcosa di più:  un fenomeno improvviso e molto intenso seguito da un forte temporale che ha risvegliato il capoluogo e non solo.

Tante le chiamate per richieste di intervento arrivate ai vigili del fuoco per alberi e rami caduti sulle sedi stradali soprattutto nei comuni costieri. Secondo un primo bilancio fino alle 10 di questa mattina sono state circa 80 le richieste di intervento evase dal personale VVF del Comando di Latina: dalla rimozione di alberi caduti in strada o su linee elettriche/telefoniche, alla rimozione di insegne, tende e tettoie, ma si sono avuto anche danni d’acqua in genere e ascensori bloccati per mancanza di energia elettrica.

E proprio la mancanza di energia elettrica sta causando problemi nella zona Morbella di Latina dove l’elettricità manca dalle 6 di questa mattina: “Dopo varie segnalazioni chi eroga il servizio non risponde alle chiamate, la voce automatica spiega che arriveranno sms per capire quando il servizio verrà rispristinato, ma al momento ancora niente”, spiegano i residenti.

Tre auto sono finite contro alberi presenti sulle sedi stradali sulla Migliara 47 e sulla Litoranea a San Donato. Tromba d’aria e alberi caduti sulle strade anche a Roccagorga.

A Latina il lavoro dei volontari della Protezione civile Passo Genovese Odv di Latina è cominciato da Via Massaro e proseguito a Borgo Sabotino e in Via Sabotino, poi in città in  Via Calabria. In Via dei Volsci sempre nel capoluogo è crollata un’insegna sfiorando un’auto parcheggiata.

GLI INCENDI – E’ accaduto dopo un’altra giornata di incendi il più pericoloso al Lido in Via Valmontorio dove le fiamme hanno sfiorato alcune  case. Nell’ormai  consueto bollettino giornaliero dei vigili del co, 29 interventi oltre che nel capoluogo a Maenza, Formia, Sperlonga, Terracina, San Felice Circeo, Fondi,  Castelforte, Minturno, Pontinia e Sabaudia. Il bilancio più pesante a Maenza in via Carpinetana  dove sono andati in fumo 10 ettari di macchia mediterranea nonostante l’Intervenuto  di un Canadair VVF  coordinato da un Dos vvf. A terra la squadra VF AIB  di Sezze e volontari di Protezione Civile.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto