SPORT
Latina Calcio sconfitta 2-0 in casa dal Monterosi
LATINA – “Ci siamo portati dietro le scorie della sconfitta a Messina. La squadra è giovane e non deve demotivarsi”. Mister Daniele Di Donato continua a guardare avanti con fiducia anche dopo la seconda sconfitta consecutiva per il Latina, che questa volta cade in casa allo stadio Francioni contro il Monterosi Tuscia per 2-0.
IL MATCH – La partita vive subito una fiammata grazie al Monterosi che sblocca il punteggio dopo sette minuti. Il merito va a Di Paolantonio che infila Cardinali direttamente da calcio d’angolo per il vantaggio degli ospiti. Al 17’ il capitano nerazzurro Andrea Esposito è costretto ad alzare bandiera bianca dopo uno scontro sugli sviluppi di un calcio d’angolo in fase offensiva. Al suo posto entra in campo il classe 2002 Cortinovis. Alla mezz’ora anche gli ospiti ricorrono al primo cambio forzato, con l’avvicendamento tra Rossi e Santarpia. La prima frazione di gioco termina con il Monterosi in vantaggio. Dopo essere passato in svantaggio non è arrivata una vera e propria reazione del Latina, costretto ad inseguire gli avversari.
Nel secondo tempo invece è tutto un altro Latina. Fin dal fischio d’inizio la squadra nerazzurra spinge sull’acceleratore per cercare di giungere al pareggio. In campo anche Di Mino al posto di Riccardi per avere più spinta sulle fasce. Al 61’ spazio anche per Rosseti che prende il posto di Carletti nel duo offensivo con Fabrizi.
Quando manca un quarto d’ora alla fine del match è ancora una volta il Monterosi a rendersi pericoloso, con una bella rovesciata di Carlini che però termina lontano dalla porta difesa da Cardinali. Al 77’ gli ospiti sono ancora una volta pericolosissimi approfittando di uno svarione del portiere nerazzurro, ma questa volta è il palo a salvare il Latina dal doppio svantaggio.
La seconda rete del Monterosi arriva al minuto 82 quando Santarpia è il più lesto ad approfittare di una corta respinta di Cardinali per insaccare in rete a porta sguarnita.
È l’ultima emozione di un match che purtroppo vede la squadra nerazzurra uscire sconfitta dallo scontro casalingo contro il Monterosi. Il prossimo impegno del Latina sarà domenica prossima in trasferta contro la Turris.
Latina-Monterosi 0-2
Latina Calcio 1932: Cardinali, Giorgini, Amadio, Di Livio (78’ Rossi), Sannipoli, Carletti (61’ Rosseti), Tessiore, De Santis, Esposito And. (17’ Cortinovis), Fabrizi, Riccardi (46’ Di Mino). A disp.: Giannini, Tonti, Esposito Ant., Pellegrino, Rosseti, Barberini, Celli. All.: Di Donato
Monterosi Tuscia: Alia, Cancellieri, Carlini (89’ Costantino), Verde, Tartaglia, Rossi (30’ Santarpia), Parlati (66’ Gasperi), Piroli, Lipani, Mbende, Di Paolantonio. A disp.: Moretti, Malatesti, Burgio, Costantino, Giordani, Liga, Di Francesco, D’Antonio, Tolomello, Cirone, Di Renzo. All.: Menichini
Marcatori: 7’ Di Paolantonio (M), 82’ Santarpia (M)
Arbitro: D’Eusanio di Faenza, 1° Assistente Rispoli di Locri, 2° Assistente Merciari di Rimini, 4° Uomo Selva di Alghero
Ammoniti: 38’ Amadio (L), 43’ Verde (M), 46’ pt. Fabrizi (L), 49’ pt. Piroli (M), 82’ Santarpia (M), 83’ Gasperi (M), 94’ Di Mino (L)
Espulsi:
Angoli: 5-6
Recupero: 4’, 5’
Note: 1468 spettatori di cui 466 abbonati
SPORT
La Benacquista torna in campo: al Palasport arriva la Ristopro Fabriano
Dopo due settimane di lavoro in palestra, la Benacquista Assicurazioni Latina Basket si prepara a tornare in campo davanti al proprio pubblico. Domenica 25 ottobre, alle ore 18:00, al Palasport di Cisterna di Latina arriverà la Ristopro Fabriano, formazione che ha iniziato il campionato con tre vittorie nelle prime quattro giornate e che condivide la seconda posizione in classifica con altre squadre. In vetta, a punteggio pieno, c’è solo la Virtus Roma.
Gli ospiti si presenteranno all’appuntamento forti del successo conquistato nell’ultimo turno sul campo di Roseto, risultato che conferma il buon momento della formazione marchigiana e il valore di un gruppo capace di esprimere un basket dinamico e offensivo.
IN EVIDENZA
La Maratona Maga Circe ospiterò il Campionato Regionale Assoluti e Master di Maratona della FIDAL. Appuntamento il 7 Febbraio
Sarà ancora più prestigiosa la Maratona Maga Circe 2027, organizzata dalla ASD In Corsa Libera, perchè il prossimo 7 febbraio 2027, ospiterà il Campionato Regionale Assoluti e Master di Maratona della FIDAL – Federazione Italiana di Atletica Leggera, Comitato Regionale del Lazio.
“È un riconoscimento che ci riempie di orgoglio e che premia il percorso di crescita della nostra giovane manifestazione – commenta Davide Fioriello, presidente della ASD In Corsa Libera e organizzatore della Maratona Maga Circe – Dopo aver ospitato per due anni consecutivi i Campionati Italiani Assoluti e Master di Maratona, siamo pronti ad accogliere ancora una volta i migliori atleti del Lazio. Per questo ringraziamo il Presidente FIDAL Lazio e tutto il Comitato Regionale per la fiducia riposta nella nostra gara e nel nostro lavoro. Questo risultato rappresenta per noi una grande responsabilità, ma soprattutto uno stimolo a continuare a investire nella qualità dell’evento e nella valorizzazione del territorio.”
A sottolineare il valore della manifestazione è anche il presidente del Comitato Regionale FIDAL Lazio Fabio Martelli, che ha voluto commentare così l’assegnazione: “Il Lazio si colora di magia con la settima edizione della Maratona Maga Circe. Evento voluto fortemente da Davide Fioriello. Impensabile qualche anno fa, il grande risultato ottenuto edizione dopo edizione. L’ edizione 2027 si impreziosisce con il 1° Campionato regionale FIDAL Lazio dove il podio porterà i colori delle nostre Società. Bravo Davide. Ad maiora”.
La Maratona Maga Circe 2027 si presenta dunque con un appuntamento che unirà ancora una volta sport, agonismo e territorio, con i migliori atleti del Lazio pronti a contendersi i titoli regionali lungo uno dei percorsi più suggestivi del panorama podistico italiano.
Il 7 febbraio 2027 la Maga Circe tornerà a trasformare la corsa in un viaggio tra mare, natura, mito e territori incantati, dando appuntamento ad atleti provenienti da tutta Italia e dall’estero per una nuova, importante pagina della sua storia. Le iscrizioni sono aperte su Endu.net.
ATTUALITA'
Latina Calcio, oggi primo incontro tra l’amministrazione comunale e il nuovo presidente
Si è svolto presso gli uffici comunali il primo incontro ufficiale tra l’amministrazione comunale e il nuovo presidente e amministratore unico del Latina Calcio Pino D’Apuzzo, alla presenza del sindaco Matilde Celentano, dell’assessore allo sport Andrea Chiarato e del Capo di Gabinetto Agostino Marcheselli. Si è trattato di un confronto positivo e cordiale, in cui il presidente D’Apuzzo ha introdotto i suoi progetti per la società e la squadra. È stata inoltre l’occasione per fare il punto della situazione sul tema della gestione dello stadio. Da parte dell’amministrazione comunale è stata espressa piena disponibilità a continuare il dialogo iniziato e cooperare con la società per favorire la crescita del Latina Calcio affinché possa raggiungere traguardi ambiziosi.
-
NOTIZIARI2 ore faGR Latina – 24 ottobre 2026 ore 15
-
NOTIZIARI11 ore faGR Latina – 24 ottobre 2026 ore 7
-
NOTIZIARI1 giorno faGR Latina – 23 ottobre 2026 ore 7
-
NOTIZIARI2 giorni faGR Latina – 22 ottobre 2026 ore 18
-
NOTIZIARI2 giorni faGR Latina – 22 ottobre 2026 ore 15
-
NOTIZIARI2 giorni faGR Latina – 22 ottobre 2026 ore 12
-
NOTIZIARI3 giorni faGR Latina – 21 ottobre 2026 ore 18
-
NOTIZIARI3 giorni faGR Latina – 21 ottobre 2026 ore 15




