ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

a Latina

Al Grassi e a Medicina, un progetto per guidare le ragazze verso l’affermazione di sé

L'assessora alle pari opportunità Enrica Onorati: "Un invito alle donne a scoprirsi partendo dall'arte"

LATINA – E’ approdato al liceo scientifico Grassi di Latina il progetto  “I am, Io sono” incontri esperienziali, un laboratorio di scrittura e un talk dedicati al diritto naturale di ogni donna di affermare se stessa (e non rivendicare se stessa) promosso dall’assessorato alle pari opportunità della Regione Lazio. L’incontro nel pomeriggio si sposterà nella facoltà di Medicina del Polo Pontino della  Sapienza.

Un percorso che partendo dalla forza della fotografia, si serve dell’arte per aiutare le donne a trovare il loro giusto posto nel mondo, perché “per le donne è arrivato il momento di esprimere se stesse”, ha spiegato su Radio Luna, l’assessora regionale al ramo Enrica Onorati.

Il progetto dedicato all’universo femminile è stato realizzato da Roma Fotografia, con una fotografa, una scrittrice, una counselor e un’archeologa che diventano guide, protagoniste di un vero e proprio percorso artistico, psicologico ed umano, che comprende diverse tappe.

A LATINA – Si parte con ‘IO SONO CIÒ CHE SCRIVO’, dalle 9:30 alle 11 al Liceo Giovanni Battista Grassi, a cura della scrittrice e sociologa Maria Frega. Gli studenti impareranno a scrivere le proprie impressioni ed emozioni dopo un viaggio, una passeggiata, un incontro. Sarà l’occasione per esprimere la creatività partendo dal reale, trasformando un’idea e una pagina bianca in un racconto.

Sempre al Liceo Grassi, dalle 11:30 alle 13:30, si tiene l’incontro ‘IO SONO LA STORIA’ a cura dell’archeologa Maria Rosa Patti. Un viaggio dall’antichità, tra mitologia e storia, all’età moderna in cui le donne hanno aperto la strada a lotte più strutturate per la partecipazione sociale e civile. Percorsi al femminile, scegliendo come filo conduttore la vita di donne straordinarie, la cui vita è esempio attivo per la vita della comunità, o storie esemplari che hanno segnato il territorio. Un modo per favorire la ricerca, la conoscenza e per creare opportunità di lavoro e studio arricchendo il patrimonio culturale della regione.

Nel pomeriggio il progetto ‘I AM IO SONO’ si sposta alla Facoltà di Farmacia e Medicina del Polo Pontino dell’Università La Sapienza. Dalle 14 alle 15:30 la counselor Anna Primavera terrà l’incontro ‘IO SONO, MA CHI SONO? QUANTE/I SONO?’. Una breve esplorazione dei Sé che, come in un caleidoscopio interiore, costituiscono le varie parti che esistono in ciascuno di noi, influenzando le nostre vite e le nostre relazioni. In questo Magico Teatro dei Sé e delle Voci interiori sarà considerata quella un pochino malevola del nostro Critico interiore, che spesso ci fa sentire impotenti, e quelle della Matriarca e del Patriarca che influiscono così tanto nei nostri comportamenti ed azioni.

Dalle 15:45 alle 17:45, infine, è in programma l’incontro motivazionale ‘IO SONO UNA DEA’. Maria Cristina Valeri, presidente di Roma fotografia, racconta le Dee della mitologia, archetipi potentissimi, modelli contenuti nell’inconscio collettivo che percepiamo intuitivamente e nei quali è semplice identificarsi per trovare soluzioni, trasformare fragilità in punti di forza, realizzare obiettivi e desideri.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto