ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

funerali laici

Addio a Franco Brugnola, paladino della sanità pubblica

Si è spento questa mattina al Goretti

LATINA – Si è spento questa mattina all’ospedale Santa Maria Goretti di Latina dove era ricoverato per l’aggravarsi della malattia contro cui stava lottando da alcuni anni, Franco Brugnola, già direttore amministrativo della Asl di Latina e direttore generale del Comune di Formia, soprattutto paladino della sanità pubblica. Aveva scritto, tra le altre cose : “Salute uguale per tutti…noi credevamo”.

Brugnola era impegnato nel lavoro e nella vita, e in puro spirito di servizio, durante la sua lunga carriera di dirigente sanitario, era stato anche eletto consigliere comunale a Sabaudia, scrivendo il “Manuale per un consigliere comunale di opposizione – Come sfidare la maggioranza”.

Nel 2020 si era poi dedicato all’impegnativa stesura del suo Libro bianco della sanità in provincia di Latina,  una fotografia dei punti di forza e di debolezza, del sistema sanitario locale realizzata analizzando l’organizzazione e “lo stato dei tre livelli essenziali di assistenza: prevenzione collettiva e sanità pubblica, assistenza distrettuale e assistenza ospedaliera, anche alla luce delle indicazioni per l’attuazione del PNRR”.

Sul suo blog, che aveva voluto definire il “diario di un cittadino di Sabaudia”, a dicembre, dopo aver letto  tutte le “carte”,  aveva voluto condividere un ultimo intervento dedicato al progetto per il nuovo ospedale di Latina. Poi la malattia ha preso il sopravvento.

Si è spento all’età di 80 anni. La famiglia e gli amici lo saluteranno con una cerimonia laica che si terrà sabato 14 gennaio alle 11 nella corte comunale di Sabaudia.

“Desidero esprimere il mio cordoglio alla famiglia e a quanti lo hanno conosciuto per la scomparsa di Franco Brugnola profondo conoscitore della sanità pubblica a cui ha dedicato gran parte del suo impegno. Un patrimonio di competenze importante rivolto al bene della comunità locale e al rafforzamento della rete territoriale sanitaria. Con Franco scompare anche un ottimo manager che aveva svolto la sua professione nella Asl di Latina”, dichiara Alessio D’Amato assessore uscente alla sanità e candidato alla Presidenza della Regione Lazio.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto