ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

23 e 24 gennaio

Ventotene, l’isola che c’è. Studenti di Latina a lezione di Europa

Il progetto con Vittorio Veneto-Salvemini e Majorana"

LATINA  – -Il 23 del 24 gennaio, la sezione di Latina del Movimento federalista europeo, in collaborazione con Acta aps e Università la Sapienza di Roma con la partecipazione dell’Archivio di Stato di Latina, presenterà un modulo di formazione all’interno del progetto “Memorie di Vento-l’isola che c’è” vincitore del bando in attuazione della legge regionale del Lazio n. 12 del 2020.
Destinatari delle giornate di formazione, che si terranno presso l’archivio di stato di Latina, alcune classi dell’is Vittorio Veneto-Salvemini e del liceo scientifico “Ettore Majorana” di Latina.
Il progetto intende promuovere e consolidare la conoscenza dell’idea dell’Europa e la sua origine, grazie a un percorso di sensibilizzazione e sviluppo della cittadinanza e dei valori comuni europei.
Il progetto di formazione, nelle relative giornate è suddiviso in tre parti.
La prima parte è dedicata alla memoria, mantenendo vivo ciò che avvenne a Ventotene durante il secondo conflitto mondiale, attraverso le figure che elaborarono il famoso “Manifesto di Ventotene”, Altiero Spinelli, Ernesto Rossi ed Eugenio Colorni. Custodire la memoria ci aiuta a conoscere, attraverso le storie individuali e collettive, il nostro futuro e la comunità di destino nella quale apparteniamo.
La seconda parte è dedicata alla ricerca storica, avendo la possibilità di vivere i documenti e le carte del Confino politico di Ventotene e attraverso questi riconoscere l’ambiente all’interno del quale si è sviluppato il pensiero dell’unificazione europea. Questo grazie ai materiali messi a disposizione dall’Archivio di Stato di Latina.
La terza ed ultima parte è dedicata alle esperienze evocative degli elementi materiali di cui è composta “L’isola che c’è”, Ventotene, anche grazie alla quale il sogno, l’utopia concreta, dei confinati ha trovato luce.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto