ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

appuntamenti

Anche Latina celebra Il Giorno del Ricordo

Appuntamento domani al Monumento intitolato ai Martiri delle Foibe

LATINA – Domani, venerdì 10 febbraio, Giorno del Ricordo, alle ore 11.00, si svolgerà presso il Monumento intitolato ai Martiri delle Foibe, in Piazzale Trieste, una manifestazione organizzata da questa Prefettura d’intesa con l’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia e in collaborazione con il Comune di Latina, per rendere doveroso omaggio alle vittime delle foibe e dell’esodo giuliano-dalmata.
All’evento prenderanno parte le Autorità civili, militari e religiose della Provincia, i labari delle associazioni combattentistiche e d’arma e una rappresentanza di studenti delle scuole del capoluogo.
La Cerimonia prevede la deposizione della Corona commemorativa presso il monumento intitolato ai Martiri delle Foibe e la lettura dei messaggi rivolti alla cittadinanza da parte del Prefetto di Latina Dott. Maurizio Falco, e del Presidente provinciale dell’Associazione nazionale Venezia Giulia e Dalmazia. Momento centrale dell’evento sarà la consegna della Medaglia d’Onore concessa, con decreto del Presidente della Repubblica, ai familiari di una vittima delle Foibe: Antonino CACCIOLLA, nato a Messina il 23 marzo 1910, appuntato dell’Arma dei Carabinieri, in servizio presso la Stazione Carabinieri di Dignano d’Istria, catturato insieme ad altri commilitoni dai partigiani titini, infoibato e trucidato a inizio maggio 45 nei pressi di Sicciole (Pirano d’Istria).

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto