ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

ninfa di sera

Filippo Nigro in scena a Ninfa con “Every Brilliant Thing”

"Ho un ricordo del Giardino in gita scolastica, sono emozionatissimo di tornarci"

LATINA – Prende il via stasera, venerdì 21 luglio (alle 21), Ninfa di Sera, la rassegna promossa dalla Fondazione Roffredo Caetani in collaborazione con il Teatro Fellini di Pontinia, per portare musica e teatro nel Giardino più bello e abbinata alla proposta di visita al tramonto (alle 19).

In scena, nello spazio allestito sulla sponda del Lago di Ninfa, ci sarà l’attore Filippo Nigro con “Every Brilliant Thing” diretto da Fabrizio Arcuri.

Lo spettacolo su  testo di Duncan Macmillan tratta il tema della depressione ma anche della ricerca de “Le cose per cui vale la pena vivere”. Un taglio nuovo e una messa in scena del tutto originale hanno già meritato il premio nazionale Franco Enriquez 2022  nella Categoria  Teatro Contemporaneo Sezione regia a Fabrizio Arcuri e Filippo Nigro (co-regista),  e nella Categoria Teatro Contemporaneo Sezione Miglior attore a Filippo Nigro: “Coinvolgente e brillante la regia dello spettacolo richiede un’interazione con alcuni spettatori che chiamati a partecipare, impersonano alcuni dei personaggi minori, diventando l’elemento destabilizzante e innovativo ad ogni replica. Lo spettacolo apre un interessante approfondimento sul tema della depressione, affrontandola con leggerezza ed ironia”, si legge nella motivazione.

L’ATTORE RACCONTA – E proprio dalla partecipazione del pubblico come elemento caratterizzante dello spettacolo “che può cambiare molte volte” e in cui l’attore protagonista è “esposto senza rete”, è partito il racconto di Filippo Nigro al microfono di Domenico Ippoliti:  “Si parla di depressione ma con distanza e la partecipazione del pubblico rende il racconto non retorico perché come nella vita si riesce a sorridere. Lo spettatore cade dentro il racconto  – spiega – e  quello che viene fuori dallo spettacolo è che con l’aiuto degli altri certe situazioni si superano”.

E sulla location: “Ho un ricordo di Ninfa in gita scolastica, sono emozionatissimo di tornarci”, dice Nigro.

ASCOLTA

Il testo di Duncan Macmillan con Johnny Donahoe è stato tradotto da Michele Panella, la coproduzione CSS Teatro stabile di innovazione del FVG / Sardegna.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto