LATINA – Il presidente della Regione Lazio Francesco Rocca conferma l’investimento per il nuovo ospedale di Latina varato dalla precedente giunta Zingaretti. La notizia è stata accolta con favore dalla sindaca di Latina Matilde Celentano che in una nota ha voluto commentare il piano di investimenti varato per l’edilizia sanitaria. “Questa è la sanità che ci piace, fatta di azioni concrete”, sottolinea la prima cittadina. “Apprendiamo dal presidente Rocca di 868 milioni di euro dell’Inail per realizzare cinque nuovi ospedali: Ospedale del Golfo (nel Sud Pontino), Latina, Rieti, Nuovo Ospedale Tiburtino (Asl Rm5), Acquapendente (Viterbo).
“Finalmente una sanità al passo dei bisogni delle comunità – ha affermato la prima cittadina del capoluogo – Sono 37 gli interventi per potenziare la sanità del Lazio programmati dalla Regione per quasi 1,2 miliardi di euro, come risulta dal piano varato oggi dalla giunta Rocca. Un piano da un miliardo e 171 milioni di euro complessivi, già stanziati ma non ancora impegnati, per la riapertura di ospedali, l’adeguamento antincendio di Asl e ospedali e antisismico per le strutture sanitarie e per le innovazioni tecnologiche, come l’acquisto di nuove attrezzature e arredi, i lavori di ampliamento e la realizzazione di nuovi servizi e il completamento degli ospedali di Comunità non finanziati dal Piano nazionale di ripresa e resilienza”.
D’AMATO: PIANO INVESTIMENTO ROCCA BEN COPIATO – “Il piano di investimenti presentato oggi dal Presidente Rocca, sono al 90 per cento interventi già programmati un anno fa, con la delibera di Giunta regionale del 21 giugno 2022 che ha programmato la così detta terza fase del ex articolo 20 e la delibera del 6 settembre 2022 che ha programmato la quarta fase del l’ex articolo 20. Almeno possiamo dire che è un piano investimenti ben copiato”. Lo ha dichiarato il Consigliere della Regione Lazio e membro della Commissione Sanità, Alessio D’Amato.