ATTUALITA'
Isola pedonale a Latina, Pannone Pd: “Occorre sguardo più ampio”
LATINA – Riceviamo e volentieri pubblichiamo il documento redatto da Giuseppe Pannone in qualità di responsabile del Gruppo di Lavoro Mobilità del PD di Latina dal titolo “LA CITTA’ INTORNO ALL’ISOLA“. Una riflessione sul dibattito riaperto dalla maggioranza nell’ultimo consiglio comunale sul possibile ritorno alla Ztl (zona a traffico limitato) dell’attuale isola pedonale. “Il dibattito sviluppatosi in questi giorni sul riassetto del sistema di mobilità urbana risulta fuorviante e incompleto rischiando di far scivolare ogni confronto nello sterile “isola pedonale si, isola pedonale no”, scrive Pannone.
“In occasione del Consiglio Comunale del 31 luglio scorso è stato di fatto chiarito un punto: quasi tutto il Consiglio Comunale è favorevole a realizzare in modo definitivo un’isola pedonale con fulcro in Piazza del Popolo anche più grande di quella attuale, superando la fase di sperimentazione per giungere alla realizzazione di un’area urbana nel centro storico sostanzialmente riservata a pedoni e biciclette, mezzi d’emergenza e veicoli di persone disabili. In tal senso si sono chiaramente pronunciati, oltre la maggioranza dei Consiglieri, la Sindaca Matilde Celentano e l’Assessore Gianluca di Cocco – si legge nel documento del Pd – Questo è certamente un ottimo risultato per tutti. Ora, però, bisogna andare oltre, cioé costruire un percorso pianificatorio. programmatico e di dialogo, che, all’interno del quadro normativo, consenta di giungere alla realizzazione di un sistema di mobilità funzionale e moderno, con una visione di lungo periodo, per ricucire le scomposizioni della città, rendere l’intero territorio facilmente usufruibile a tutti i cittadini, anche al fine di ridurre le fonti di inquinamento e tutelare la salubrità, andando incontro alle esigenze di mobilità dei Cittadini in generale e delle singole categorie (lavoratori, studenti, anziani, turisti etc)
L’amministrazione ha da poco approvato il documento di indirizzo per la progettazione del Piano Urbano della Mobilità Sostenibile (PUMS) e dei piani di settore, cioè l’atto di pianificazione e programmazione che definisce l’idea di città in movimento che si vuole perseguire. Probabilmente non tutti in Consiglio e nella Giunta Comunale ne hanno esaminato il contenuto e gli indirizzi. E’ fondamentale non solo conoscerne e studiarne il contenuto, ma, soprattutto, procedere con concretezza ad approfondire i diversi settori cioè il Piano Generale del Traffico Urbano PGTU, il Piano Urbano di Sosta PUS, il Piano Comunale della Mobilità Ciclistica e Pedonale PCMC, il piano del Trasporto Pubblico Urbano PTPU ed il Piano Urbano della Logistica Sostenibile PULS.
Non semplici acronimi, si tratta di approfondire politicamente e tecnicamente questi strumenti di pianificazione, entrando nel merito della questione mobilità e servizi per costruire una serie di interventi con l’obiettivo di presentare, entro l’anno prossimo, una città con un trasporto pubblico efficiente e più competitivo rispetto all’autovettura, per una città in cui spostarsi a piedi e in bicicletta sia facile, sicuro e conveniente, dove si possa serenamente camminare, prima di tutto per bambini e anziani; una mobilità multimodale e a basso impatto, inclusiva e aperta all’innovazione tecnologica.
L’isola pedonale (ci si auspica le isole pedonali) sarà quindi uno degli elementi che compone la vivibilità del capoluogo pontino e dovrà essere facilmente raggiungibile e usufruibile, dotata di servizi, a cominciare dall’arredo urbano e dal verde pubblico, con un piano del commercio funzionale nel quale le imprese commerciali e le altre attività, pubbliche e private, possano programmare i propri investimenti. Nell’area pedonale dovranno necessariamente essere ricomprese e rilanciate una serie di strutture attrattive anche per il turismo, come il Museo Cambellotti, il Teatro e la pinacoteca, la Biblioteca, il Mercato Annonario, le piazze storiche, mentre alcune strutture (ad esempio Garage Ruspi, Banca d’Italia, Palazzo M, Casa della Musica e delle Arti) dovranno trovare una propria funzione specifica rientrando nel circuito di servizi ed offerte ai cittadini ed ai turisti.
Per fare questo occorre che con urgenza l’Amministrazione affronti concretamente la proposta di PUMS e si dedichi ad approvare i piani di settore, iniziando ad aprire la discussione nelle competenti Commissioni con l’ausilio dei propri tecnici ed Uffici e di professionisti, per poi informare, ascoltare e confrontarsi con la Cittadinanza e le varie realtà economiche e sociali, coinvolgendo attivamente l’intera comunità“.
ATTUALITA'
Il vescovo Crociata e la preghiera per la pace: «Gesù ci indica la via della pace: il dono di sé e il servizio»
Un momento di preghiera e riflessione sulla pace nella diocesi di Latina-Terracina-Sezze-Priverno, che sabato scorso si è riunita nella chiesa di Chiesa di San Luca, a Latina, in occasione dell’ordinazione diaconale del seminarista pontino Agostino De Santis. A presiedere la celebrazione è stato il vescovo Mariano Crociata, che ha voluto richiamare con forza il tema della pace, accogliendo anche l’invito alla preghiera promosso da Papa Leone XIV. Nel corso dell’omelia, Crociata ha sottolineato la drammaticità del tempo presente, segnato da conflitti che producono sofferenze diffuse e rischiano di avere ripercussioni sempre più ampie. Un richiamo forte alle parole del Pontefice, che ha condannato le violenze e ribadito come nessun interesse possa giustificare il sacrificio di vite innocenti. Il vescovo ha poi indicato ai fedeli la strada da seguire, richiamando il messaggio evangelico: la pace come frutto del dono di sé e del servizio agli altri. Un percorso opposto a quello segnato da violenza e sopraffazione, che – ha ribadito – non può portare ad alcuna forma di convivenza autentica. La celebrazione si è conclusa con un momento di preghiera dedicato alla pace, condiviso dall’intera comunità.
ATTUALITA'
Latina Storia@fest, apertura con le scuole al D’Annunzio. La sindaca Celentano: “La storia siamo noi”
LATINA – Tanti studenti al Teatro D’Annunzio questa mattina per l’apertura della terza edizione Latina Storia@fest la manifestazione che l’amministrazione comunale ha voluto dedicare quest’anno ai giovani e all’incontro-confronto con loro. Presenti al dibattito in programma per la prima di tre giornate, il questore Fausto Vinci, la Garante per l’Infanzia del Lazio, Monica Sansoni e il sostituto commissario Tommaso Malandruccolo, esperto di bullismo.
Ad aprire la giornata, organizzata dall’ufficio Cultura del Comune, la sindaca Matilde Celentano che ha salutato i ragazzi spiegando l’importanza del dialogo intergenerazionale e con le istituzioni soffermandosi sul binomio storia-giovani per illustrare il senso dell’iniziativa. “Abbiamo fortemente voluto questo confronto fra istituzioni, forze dell’ordine e giovani, quest’anno verrà affrontato il tema del disagio giovanile, dei rapporti generazionali e della legalità. In ogni evento verrà portato un periodo storico particolare che verrà contestualizzato per trarre delle proiezioni per il futuro”, spiega la prima cittadina.
“Siamo qui per raccontare i principi che ci guidano, il tema di oggi è il rispetto, la legalità e il bullismo. Questi incontri con le scuole a noi fanno piacere perché cerchiamo di trasmettere loro dei valori, anzi è un confronto con loro, ci dicono cosa pensano e spesso in che modo possiamo essere utili, per cui è una bellissima giornata, so che è un evento che durerà tre giorni, fatto proprio per i ragazzi, quindi ringrazio il Comune e il Teatro d’Annunzio che hanno organizzato questo incontro”.
“Incontriamo i ragazzi insieme alla Questura di Latina in questo teatro meraviglioso che ha organizzato una settimana importante dedicata proprio alla cultura, alla legalità e alla formazione dei nostri giovani. Parleremo di bullismo, cyberbullismo e tutto ciò che è attinente alla violenza tra i giovani. Proprio per la mia funzione di Garante dell’infanzia e dell’adolescenza della Regione Lazio è importante per me incontrare i giovani e parlare con loro per trasmettere quelli che sono gli strumenti, le metodologie per loro di difesa, perché tante volte i nostri giovani commettono azioni e non sanno bene cosa stanno facendo. Oggi a loro voglio dare proprio questo messaggio, uno spunto di riflessione importante (0:48) cioè conoscere se stessi per conoscere l’altro e questo è un punto da cui vogliamo partire”, sottolinea la Garante, Monica Sansoni.
ATTUALITA'
Una ragazza di Minturno tra gli Alfieri della Repubblica: è Angelica Maria Masella
MINTURNO – C’è anche una ragazza di Minturno tra i 28 Alfieri della Repubblica nominati dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella che ha gli Attestati d’onore a giovani che, nel 2025, si sono distinti per comportamenti ispirati a senso civico, altruismo e solidarietà. Il tema scelto per l’edizione 2025 è infatti “Sperimentare e comunicare la solidarietà”.
E’ Angelica Maria MASELLA, 1/11/2010, residente a Minturno, scelta “per la maturità con cui promuove una cultura del dialogo, del rispetto, del confronto. I suoi gesti riflettono un’idea di pace vissuta nella semplicità del quotidiano”. “Angelica – prosegue la nota della Presidenza della Repubblica Italiana – è una ragazza attenta agli altri e sempre partecipe delle attività di carattere solidale. In classe è un punto di riferimento, dando prova che le relazioni tra pari sono possibili e arricchiscono tutti. Offre un supporto fondamentale a un compagno in grave fragilità, aiutandolo nella vita scolastica e quotidiana, favorendo la sua autonomia, condividendo momenti di gioco e socializzazione”.
A Angelica è arrivato il plauso del sindaco di Minturno Gerardo Stefanelli: “Si tratta di un traguardo speciale. Il suo impegno è una testimonianza preziosa: Angelica è diventata un punto di riferimento fondamentale per un compagno più fragile, aiutandolo a conquistare maggiore autonomia e condividendo con lui ogni momento del percorso scolastico. È proprio questa sua attenzione verso gli altri a renderci orgogliosi: la capacità di trasformare la solidarietà in un gesto spontaneo, naturale, capace di lasciare il segno e far crescere l’intera comunità, ricordandoci che la vera forza sta nel sapersi tendere la mano. Complimenti Angelica! Siamo fieri di te!”
-
TITOLI15 ore faI quotidiani di Latina in un click – 13 aprile 2026
-
TITOLI2 giorni faI quotidiani di Latina in un click – 12 aprile 2026
-
TITOLI3 giorni faI quotidiani di Latina in un click – 11 aprile 2026
-
TITOLI4 giorni faI quotidiani di Latina in un click – 10 aprile 2026
-
TITOLI5 giorni faI quotidiani di Latina in un click – 9 aprile 2026
-
TITOLI6 giorni faI quotidiani di Latina in un click – 8 aprile 2026
-
TITOLI7 giorni faI quotidiani di Latina in un click – 7 aprile 2026
-
TITOLI1 settimana faI quotidiani di Latina in un click – 4 aprile 2026





