ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

sea&rivers

Lenola, mamma riccia fa la tana ai suoi piccoli in un materasso abbandonato nel bosco

La sorpresa dei volontari di Plastic Free

LENOLA – Una giornata speciale quella di domenica a Lenola per l’associazione Plastic Free. Con la raccolta del 1° ottobre, nell’ambito della campagna nazionale Sea & Rivers, è stata infatti  ufficializzata la nascita del gruppo locale guidato dal guardaboschi Francesco Giulietta, e il battesimo è stato “premiato” da una singolare esperienza fatta da bambini e adulti che hanno preso parte alle attività di raccolta dei rifiuti.

Partiti da Via San Martino, i volontari hanno infatti trovato un materasso abbandonato nel bosco, ormai parzialmente coperto da muschio e foglie, quasi mimetizzato, e quando lo hanno sollevato per portarlo via si sono accorti che un riccio femmina aveva partorito i suoi piccoli sotto il rifiuto ingombrante, usando come fondo per proteggere i piccoli anche della plastica.

Lo racconta Adriano Salvatori referente di  Sabaudia e veterano di Plastic Free, che domenica ha accompagnato la prima uscita dei nuovi volontari:  “I bambini erano estasiati, ma anche per gli adulti è stato bellissimo. I più piccoli si sono poi dati da fare per costruire una nuova tana fatta di foglie e bonificata dalla plastica”. Positivo anche il bilancio della due giorni in tutti i comuni partecipanti.

La campagna autunnale di Plastic Free ha coinvolto sei comuni pontini. Raccolte tonnellate di rifiuti tra  Sabaudia, Latina,  Maenza, Pontinia, Fondi e Lenola.

 

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto