Lunanotizie.it

SPORT

Volley Cisterna in campo domenica contro Catania

Pubblicato

CISTERNA – Dopo l’avvincente sfida di domenica scorsa, in casa, con i campioni d’Italia di Trento il Cisterna Volley si prepara a vivere un’altra intensa sfida in Sicilia, in casa del Farmitalia Catania. Per la squadra guidata da coach Guillermo Falasca si tratta della prima trasferta stagionale mentre per la compagine catanese la sfida con Cisterna sarà il ritorno nella massima serie dopo una lunga attesa. La gara di domenica, che inizierà alle 21:00, verrà trasmessa in diretta Rai e su Volleyballworld.tv.

«Affrontiamo una squadra che non vede la serie A da molti anni e per questo mi aspetto un pubblico incandescente, siamo due squadre che come primo obiettivo hanno la salvezza anche se ovviamente poi i valori dei singoli club si vedranno più avanti in questa stagione – ha chiarito Daniele Mazzone, centrale del Cisterna a soli quattro muri vincenti dai 500 nelle stagioni regolari – mi aspetto una partita molto intensa e non dobbiamo fare l’errore di sottovalutare il nostro avversario dopo la prestazione importante con il Trento. Il nostro obiettivo deve essere sempre quello di mettere tanta pressione al nostro avversario».

Entrambe le squadre che scenderanno in campo al PalaCatania arrivano da una sconfitta al debutto stagionale: il Catania è stata sconfitta in tre set dal Perugia mentre il Cisterna Volley, nonostante Las sconfitta al quinto set, sono stati capaci di mettere una grandissima pressione ai campioni d’Italia di Trento.

«Vedere il palazzetto di Cisterna così gremito alla prima partita è stato indubbiamente molto bello anche se c’è da dire che la presenza di Trento ha aiutato – sorride Mazzone – Noi speriamo di aver fatto vedere un certo livello di gioco che ha fatto divertire il nostro pubblico e che porti la voglia di tornare a vederci ancora anche nelle prossima partite. La partita che abbiamo giocato con Trento è stata indubbiamente bella e nel secondo set ci siamo sciolti, abbiamo visto come può essere il nostro livello ma forse non siamo ancora pronti per tenerlo stabile per oltre due ore di partita».

Poi Mazzone parla della sua nuova vita a Cisterna di Latina. «Devo ammettere che qui mi trovo molto bene e che si lavora realmente bene – continua il centrale – della logistica non mi posso proprio lamentare e la società si preoccupa che tutto sia perfetto, come in un top-team».

Cezar Douglas Silva, allenatore del Farmitalia Catania, ha le idee chiare su quello che potrà vedersi in campo: «Cisterna verrà a Catania con la nostra stessa nostra consapevolezza, quella di una partita che mette di fronte due “avversarie dirette” spiega il coach dei siciliani – Loro metteranno tutto in campo, ma lo faremo anche noi. Sappiamo cosa dobbiamo fare per vincere questa partita e le prime cose su cui puntare sono sicuramente la lucidità e la consapevolezza dell’importanza di questa gara».

I pontini torneranno a giocare al palazzetto dello sport di viale delle Province a Cisterna di Latina nell’anticipo di sabato prossimo (4 novembre) con l’Allianz Milano, alle ore 18:00, anche questa partita verrà trasmessa in diretta Rai: la vendita dei biglietti è già aperta sulla piattaforma Vivaticket e nei punti vendita Vivaticket sul territorio. La società pontina continua con la promozione della pallavolo sul territorio e sta proseguendo con gli open-day dedicato ai più piccoli che possono scendere sul campo della Superlega e allenarsi con gli allenatori del Cisterna Volley. Per informazioni e prenotazioni si può scrivere a segreteria@cisternavolley.it

Domenica 29 ottobre 2023, ore 21.00

Farmitalia Catania – Cisterna Volley

Arbitri: Florian Massimo, Cappello Gianluca (Gaetano Antonio)

Video Check: Galletti Gabriele

Segnapunti: Iudica Erik

Diretta RAI Sport e Volleyballworld.tv

Classifica

Sir Susa Vim Perugia 3, Gas Sales Bluenergy Piacenza 3, Mint Vero Volley Monza 3, Rana Verona 3, Itas Trentino 2, Valsa Group Modena 2, Allianz Milano 1, Cisterna Volley 1, Gioiella Prisma Taranto 0, Cucine Lube Civitanova 0, Pallavolo Padova 0, Farmitalia Catania 0.

PRECEDENTI: Nessuno

EX: Nessuno

A CACCIA DI RECORD:

In carriera Regular Season: Elia Bossi – 2 attacchi vincenti ai 500 (Farmitalia Catania); Paul Buchegger – 22 punti ai 1500 (Farmitalia Catania); Davide Saitta – 3 battute vincenti ai 100 (Cisterna Volley); Daniele Mazzone – 4 muri vincenti ai 500 (Cisterna Volley); Cristian Frumuselu – 7 punti ai 500 (Farmitalia Catania).

In carriera tutte le competizioni: Luigi Randazzo – 14 attacchi vincenti ai 1900 (Farmitalia Catania); Daniele Mazzone – 19 punti ai 2300 (Cisterna Volley); Paul Buchegger – 21 punti ai 1900, 4 attacchi vincenti ai 1600 (Farmitalia Catania); Davide Saitta – 4 muri vincenti ai 300 (Cisterna Volley); Andrea Rossi – 5 battute vincenti ai 100 (Cisterna Volley).

Leggi l’articolo completo
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

SPORT

Al Francioni Latina-Siracusa, Volpe: “Partita importantissima”

Pubblicato

LATINA – Il Latina si prepara ad affrontare il Siracusa nel match in programma sabato 14 marzo (alle 14,30) sul campo del Francioni. Uno sconto diretto che i nerazzurri devono vincere. “Io penso che ci arriviamo arrabbiati, perché la partita di domenica sicuramente ha lasciato rabbia, ha lasciato amarezza, soprattutto perché abbiamo avuto la possibilità di giocare con l’uomo in più per gran parte della partita ed è normale che qualcosa ha lasciato. Sicuramente però nel calcio la cosa più importante è come reagisci, abbiamo analizzato la partita – ha detto il Mister – , sappiamo che potevamo fare di più, sappiamo che dovevamo prenderci delle responsabilità più in campo, però sappiamo pure che non possiamo rimanere legati a quello che è stato ma bisogna pensare a quello che c’è da fare”.
Nella conferenza stampa che precede la 32° giornata di serie C, l’allenatore del Latina ha spiegato che l’ultima partita in casa del Salerno è stata analizzata a fondo. “Dico sempre che le cose bisogna prima pensarle, poi desiderarle e poi andarsele a prendere, questo è un messaggio che ho cercato di trasmettere alla squadra, perché la rabbia deve diventare energia, deve diventare forza e l’unico modo per dimostrarlo è il campo, con atteggiamento, con intensità e con una grandissima voglia di vincere. Non dobbiamo, non dobbiamo sempre pensare che tutto sia negativo, che tutto sia nero, perché se quando sono arrivato mi avessero detto che al 13 marzo il Latina era fuori da play-out ed era in finale di Coppa Italia, penso che avrei fatto un grandissimo sorriso e sarei stato felice, quindi cerchiamo di vedere sempre le cose positive, sappiamo benissimo che abbiamo sette partite per centrare il nostro (2:49) obiettivo e sappiamo pure che la partita di domani è una partita davvero importante”, ha concluso mister Volpe.

Leggi l’articolo completo

SPORT

Giro dell’Agro Pontino 2026: successo ad Ardea tra sport e spiacevoli furti

Pubblicato

giro agro pontino

Domenica 8 marzo Ardea ha ospitato la seconda tappa del Giro dell’Agro Pontino Opes 2026, organizzata dall’Asd Team Morichini Campion Bike. La giornata, caratterizzata da un clima quasi primaverile, ha visto al via numerosi atleti provenienti da diverse squadre del territorio, pronti a confrontarsi in un circuito competitivo a porte aperte.

La gara ha visto protagonisti Gianmarco Grigioni del Team Euronics e Matteo Fiorentini dell’ASD IFI Bike, che hanno animato fin dalle prime battute la corsa con una fuga a due. Grigioni ha poi conquistato la vittoria in solitaria, precedendo Fiorentini e Edoardo Placidi (ASD Ricambi Bike Center) sul podio della categoria Adulti. Tra i Senior ha vinto Valerio Garofalo (Team Euronics), seguito da Alfredo Di Sano (ASD Anzio Bike) e Carlo Alberto Casciaro (Veleka Italia).

Nella seconda partenza, decisiva è stata l’azione finale di Roberto Maggioli (ASD Picar Ciclo Millennio), che ha tagliato il traguardo in solitaria nella categoria Gentlemen. Igor Peruzzo e Massimo Costa hanno completato il podio. Tra i Supergentlemen, la vittoria è andata a Marco Quaglia (Veleka Italia), seguito da Terenzio Carpentieri e Paolo Casconi.

Purtroppo la manifestazione è stata segnata anche da un episodio spiacevole: durante le premiazioni, alcune persone hanno rubato una quindicina di biciclette parcheggiate, suscitando sgomento tra i presenti. La Commissione Ciclistica Opes ha espresso piena solidarietà agli atleti colpiti, condannando il gesto e ribadendo i valori di rispetto e sportività che contraddistinguono il circuito.

Il Giro dell’Agro Pontino proseguirà domenica 15 marzo con la terza tappa a Roccasecca (FR), organizzata dal G.S. Master Bike Lazio, con nuove sfide per gli appassionati del ciclismo amatoriale. Tutti gli aggiornamenti sono disponibili sui canali social del circuito e sul sito opeslatina.it.

Leggi l’articolo completo

SPORT

Basket B, Benacquista Latina batte Imola 83-84 e conquista il secondo posto

Pubblicato

LATINA – La Benacquista Assicurazioni Latina Basket conquista una vittoria preziosissima sul parquet della Virtus Imola al termine di una gara intensa e combattuta fino all’ultimo secondo. Il successo per 83-84 al PalaRuggi vale la nona vittoria consecutiva per i nerazzurri, che salgono a 46 punti in classifica e si portano al secondo posto, alle spalle della Pielle Livorno (50 punti), vittoriosa nel match casalingo contro l’Andrea Costa Imola. Restano invece indietro le altre dirette concorrenti: la Virtus Roma, sconfitta in questa giornata e ferma anch’essa a quota 46 ma con una gara in più disputata, e la Juvecaserta, che resta a 44 punti dopo la battuta di arresto sul campo di Chiusi. Sia Latina, che Caserta hanno una gara da recuperare.

Un risultato di grande valore per la squadra di coach Franco Gramenzi, arrivato nonostante le importanti assenze nel roster nerazzurro: oltre a quelle di Gallo e Simonetti, Latina ha dovuto fare a meno anche del proprio capitano Andrea Pastore, fermato da un risentimento muscolare.

Dopo la 31ª giornata il campionato osserverà ora una pausa per la disputa della Final Four di Coppa Italia LNP. La Benacquista tornerà in campo domenica 22 marzo, quando sarà attesa da un’altra sfida di altissimo livello sul campo della capolista Pielle Livorno.

Leggi l’articolo completo

Più Letti