ATTUALITA'
La Guardia di Finanza dona giocattoli ai piccoli pazienti della Pediatria del Goretti
LATINA – Il Natale si avvicina e i finanzieri del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Latina guidato dal colonnello Giovanni marchetti hanno visitato oggi il Reparto di Pediatria dell’Ospedale Santa Maria Goretti per consegnare giocattoli e libri ai piccoli pazienti ricoverati, ricevuti dalla direttrice generale dell’ASL di Latina, Silvia Cavalli e la direttore della UOC di Pediatria e Neonatologia, Riccardo Lubrano.
Il Prof. Lubrano ha voluto ringraziare pubblicamente le Fiamme Gialle pontine per il significativo gesto, che contribuirà – ha detto – “a rendere la permanenza dei piccoli ospiti della struttura più serena e al contempo a supportare l’opera che in questo senso già svolge con passione e dedizione tutto il personale medico e ospedaliero”. Anche la dottoressa Cavalli ha inteso ringraziare la Guardia di Finanza per la sensibilità e la vicinanza concretamente manifestata, sottolineando come “l’iniziativa si inserisca in un virtuoso percorso di collaborazione già avviato tra l’ASL e il Corpo, sia sul piano delle iniziative a carattere benefico e assistenziale, come ad esempio le recenti campagne di donazione sangue avviate e promosse con la Guardia di finanza di Latina”, senza dimenticare “il personale medico, infermieristico e amministrativo che quotidianamente opera in un settore così delicato per la collettività, garantendo con impegno, entusiasmo e
spesso sacrifici un servizio così essenziale, a maggior ragione quando destinato ai bambini”.
Il Col. Giovanni Marchetti ha ringraziato l’Ospedale Santa Maria Goretti e il Prof. Lubrano per l’accoglienza riservata ma anche per quella che ha definito “l’opportunità offerta alla Guardia di finanza di poter rendersi utili con un gesto concreto, semplice ma significativo”, sottolineando la sincera partecipazione con cui hanno aderito e contribuito tanti finanzieri della Provincia, compresi quelli in congedo appartenenti alle Sezioni dell’Associazione Nazionale Finanzieri d’Italia, sempre attivi e presenti in queste occasioni. Anche il colonnello Marchetti. “La giornata di oggi – ha detto – testimonia la costante e sincera vicinanza del Corpo alla Comunità e un elevato senso civico e morale, valori che i finanzieri esprimono non solo nella quotidiana e ordinaria attività e nell’espletamento dei servizi istituzionali ma anche nel supportare, con gesti semplici e disinteressati, le persone, in questo caso i più piccoli e i loro familiari, che necessitano di un sostegno anche solo in termini di serenità per affrontare meglio un periodo particolare”.
ATTUALITA'
80° Festa della Repubblica, l’omaggio della prefetta di Latina Ciaramella alle donne e alle Madri Costituenti
LATINA – Un discorso dedicato principalmente alle donne, al contributo che le 21 Madri Costituenti, elette in seno all’Assemblea che scrisse la Costituzione, diedero nel predisporre le basi della partecipazione di tutte le donne alla vita sociale, economica e culturale del Paese, quello tenuto oggi in Piazza della Libertà dalla Prefetta di Latina Vittoria Ciaramella in occasione degli 80 anni della Repubblica Italiana e degli 80 di voto alle donne.
“Non possiamo dimenticare che la nascita della Repubblica – ha esordito Ciaramella – coincide con una delle più grandi conquiste della democrazia del nostro Paese, il diritto di voto alle donne. Il 2 giugno 1946, per la prima volta, milioni di cittadine italiane parteciparono da protagoniste alla costruzione del futuro nazionale, contribuendo con il loro voto alla scelta repubblicana. Da allora, il cammino delle donne è stato un percorso di progressiva affermazione nella vita sociale, economica e istituzionale del Paese. In quel giorno storico, il popolo italiano, chiamato a scegliere tra Repubblica e Monarchia, elesse anche i membri dell’assemblea costituente, segnata dalla presenza delle prime 21 donne passate alla storia come Madri costituenti”.
“Onorare oggi l’ottantesimo anniversario significa rinnovare l’impegno ad abbattere ogni tipo di barriera e di stereotipo culturale, economico e sociale, affinché l’uguaglianza diventi reale e tangibile. In questo sforzo sinergico e collettivo, la Costituzione rimane la nostra bussola valoriale, il punto di riferimento costante e immutabile per superare gli ostacoli e le derive dell’individualismo e dell’indifferenza”.
In piazza della Libertà, dopo gli onori e l’alzabandiera, la cerimonia è proseguita con la lettura di un emozionante brano di Pietro Calamandrei sull’importanza di agire per preservare i valori garantiti dalla Costituzione, interpretato dall’attore e doppiatore Luca Ceccherelli.
La prefetta si è rivolta anche ai giovani richiamandoli al dovere di conoscere e difendere i valori della Carta Costituzionale. “A voi giovani spetta il compito più nobile e difficile difendere e far vivere i valori costituzionali attraverso la partecipazione, lo studio e rispetto dell’altro e la legalità. Esorto quindi a non essere spettatori passivi del tempo in cui vivete, ma cittadini attivi, critici e partecipi della vita della nostra comunità. La Repubblica ha bisogno della vostra energia, della vostra freschezza e della vostra sete di giustizia. Per rendere concreto e simbolico questo passaggio di testimone tra generazioni, tra poco – ha poi anticipato nel suo discorso – verrà consegnata una coppia della Costituzione italiana a tre giovani della nostra provincia che proprio oggi compiono il diciottesimo anno di età entrando a pieno titolo nella comunità dei cittadini”.
ATTUALITA'
Chirurgia robotica, IA e telemedicina: a Roma il congresso internazionale CILR 2026
La chirurgia del futuro, sempre più precisa, connessa e supportata dall’intelligenza artificiale, sarà al centro della XXII edizione del congresso internazionale “Challenges in Laparoscopy, Robotics & AI” (CILR), in programma a Roma dal 3 al 5 giugno. L’evento rappresenta uno dei principali appuntamenti mondiali dedicati alla chirurgia mini-invasiva, robotica e alle nuove tecnologie applicate alla medicina e vedrà la partecipazione di oltre mille specialisti provenienti da circa sessanta Paesi.
Tra i temi al centro del congresso ci saranno l’evoluzione della chirurgia robotica, le prospettive della telechirurgia, le applicazioni dell’intelligenza artificiale nella pratica clinica e le nuove tecnologie che stanno trasformando il modo di operare e curare i pazienti.
A promuovere l’iniziativa è il professor Vito Pansadoro, urologo e ideatore del congresso, che nel corso degli anni è diventato un punto di riferimento internazionale per il confronto tra professionisti, ricercatori e aziende impegnate nello sviluppo delle tecnologie mediche più avanzate.
L’appuntamento offrirà l’occasione per fare il punto sulle innovazioni che stanno rivoluzionando il settore sanitario, con particolare attenzione all’integrazione tra competenze umane e strumenti digitali sempre più sofisticati. Un confronto che coinvolgerà esperti provenienti da tutto il mondo e che contribuirà a delineare gli scenari della medicina dei prossimi anni, come ha spiegato il professore, ospite nella trasmissione di Alessio Campanelli, ai microfoni di Radio Immagine:
ATTUALITA'
Santo Stefano, l’ex carcere è salvo. Il commissario Marinello: “Completata la messa in sicurezza, ora serve l’approdo”
- L’ATTUALE APPRODO SULL’ISOLOTTO
- LA PRIMA NOSTRA ALLESTITA A SANTO STEFANO
- COMPLETATA LA MESSA IN SICUREZZA DELL’EX CARCERE DI SANTO STEFANO
VENTOTENE – Si è conclusa la messa in sicurezza dell’ex carcere borbonico di Santo Stefano, passaggio complesso e preliminare ai lavori di restauro e valorizzazione del bene per trasformarlo in un polo museale, di memoria storica e ricerca e di alta formazione europea. Nei giorni scorsi il neo commissario di Governo Giuseppe Marinello, è approdato sull’isolotto per verificare di persona lo stato dei lavori, spiegando che il prossimo step sarà ottenere l’autorizzazione per un approdo sicuro, visto che ad oggi (v.foto) arrivare sull’isola è complesso e possibile solo con ottime condizioni meteomarine. Ma il primo approdo era stato bocciato perché ritenuto fonte di danni per la posidonia, la pianta marina che dà ossigeno al mare.
«Queste sono quattro settimane decisive – ha detto ai giornalisti presenti Marinello – Attendiamo che la Commissione VIA-VAS del Ministero dell’Ambiente rivaluti le richieste. Se tutto dovesse andare come noi auspichiamo – spiega Giuseppe Marinello – , grazie agli studi che la gestione commissariale ha commissionato ad autorità scientifiche di assoluto prestigio e di assoluta valenza, riusciremo a entrare in un momento nuovo per Santo Stefano, cioè nella possibilità di realizzare un approdo che garantisca l’accessibilità all’isola quanto più estesa possibile, tendendo all’accessibilità universale». Gli studi di cui parla Marinello, avrebbero escluso la presenza di posidonia nell’area in cui sarebbe realizzato l’approdo.
Intanto sull’isolotto, dove riprenderanno a breve le visite guidate, è stata allestita la mostra “le sfide di Santo Stefano” curata da Sabina Minutillo Turtur che ripercorre la storia del luogo e dell’ex ergastolo.
-
TITOLI18 ore faI quotidiani di Latina in un click – 2 giugno 2026
-
TITOLI2 giorni faI quotidiani di Latina in un click – 1 giugno 2026
-
TITOLI3 giorni faI quotidiani di Latina in un click – 31 maggio 2026
-
TITOLI4 giorni faI quotidiani di Latina in un click – 30 maggio 2026
-
TITOLI5 giorni faI quotidiani di Latina in un click – 29 maggio 2026
-
TITOLI6 giorni faI quotidiani di Latina in un click – 28 maggio 2026
-
TITOLI7 giorni faI quotidiani di Latina in un click – 27 maggio 2026
-
TITOLI1 settimana faI quotidiani di Latina in un click – 26 maggio 2026








