ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

scuola

Al Rosselli di Aprilia al via i corsi di formazione sulla transizione digitale

"Dal 15 Gennaio 2024 il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza diventa realtà"

APRILIA – Le procedure che consentono oggi alla scuola di presentarsi alla Comunità dell’Ambito Territoriale 21 e al Paese come Polo Tecnologico impegnato nella realizzazione dei corsi in presenza, in modalità di erogazione mista o blended, a distanza e in asincrono (MOOC) sulla didattica digitale integrata per la transizione digitale del personale scolastico sono da tempo ultimate.

I percorsi formativi sono il cuore del Progetto PNRR dal titolo: Game and digital based learning finanziati dalla Linea di investimento M4C1I2.1 – M4C1I2.1-2022-921-P-1792 – CUP: I14D22001290006, sono gratuiti e fruibili da parte di docenti di tutti gli ordini e gradi di scuola, personale di segreteria, direttori generali dei servizi amministrativi e dirigenti scolastici.

Ai nastri di partenza formatori, scuole ed enti di formazione di prestigio tra cui la Treccani Futura, la Challenge School dell’Università Ca’ Foscari di Venezia, la IUL, in una fase di trasformazione delicatissima, nel contesto della riforma in atto e in un momento in cui Governo e Parti Sociali si stanno confrontando sul tema della formazione definita già dalla Legge 107/2015 obbligatoria, permanente e strutturale. Sul Tavolo, la bozza di decreto presentato il 22/12 scorso. E’ noto, infatti, che ai sensi del DL 36/2022 convertito nella L. 79/2022 che entro il 2025 dovranno essere formate più di un milione di persone. 1600 saranno i destinatari delle proposte formative del progetto Game and digital based learning proposto al mondo della scuola dal “Rosselli” che è anche Istituto Capofila per la formazione dei neoassunti per il triennio dal 2022.

La convergenza tra la novella della normativa in atto e le azioni formative del Progetto PNRR progetto Game and digital based learning è evidente in termini di tematiche:

§   pedagogia e delle metodologie e tecnologie didattiche;

§   approfondimento dei contenuti specifici della disciplina di insegnamento;

§   leadership educativa;

§   potenziamento delle competenze in ordine alla valutazione degli alunni;

§   tecniche della didattica digitale.

Le iscrizioni ai percorsi nazionali di formazione alla transizione digitale e per la diffusione della didattica digitale integrata sono aperte, i corsi sono erogati con modalità e strumenti innovativi in favore del personale scolastico e docenti, amministrativi, direttori di segreteria e dirigenti scolastici sono invitati a partecipare all’inaugurazione del Progetto PNRR progetto Game and digital based learning che si terrà il 15 gennaio 2024, alle ore 16:00, nell’Aula Magna dell’Istituto.

I corsi in presenza si svolgeranno nelle aule dell’IIS “Rosselli” di Aprilia in orario pomeridiano secondo i calendari che seguono.

Per iscriversi, basta aprire la pagina web PNRR Formazione – Transizione digitale – Tutti i percorsi e cercare il corso utilizzando il codice numerico riportato nel titolo.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto