ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

“Hikikomori. La perdita della socialità”, presentazione del volume alla Feltrinelli di Latina

Il fenomeno dell'isolamento nel libro di Alice Dell’Erba, Francesca Padrevecchi e Anna Maria Zulli

LATINA – Un nuovo volume della collana Bios Psyché de L’Asino d’oro edizioni si interroga sul fenomeno dell’ Hikikomori, presente anche in Italia e che descrive la tendenza di alcuni adolescenti a isolarsi completamente dal mondo esterno rimanendo rinchiusi nella propria stanza. Una questione che interroga la psichiatria mondiale.

Se ne parlerà a Latina venerdì 16 febbraio 2024 alla Libreria La Feltrinelli (ore 18,00) in occasione della presentazione del volume “Hikikomori. La perdita della socialità” 18esimo volume della collana Bios Psyché de L’Asino d’oro edizioni, scritto da Alice Dell’Erba, Francesca Padrevecchi e Anna Maria Zulli.

Accanto alle autrici, interverranno alla presentazione Floriana Coletta, psichiatra e psicoterapeuta, Vincenzo Lifranchi, dirigente scolastico Liceo Scientifico “G.B. Grassi”, Sandra Siviero, psicologa clinica e psicoterapeuta. Modera Licia Pastore, giornalista. Saranno presenti le autrici.

Per saperne di più, Licia Pastore ne ha parlato con la dottoressa Alice Dell’Erba. 

“Non bisogna insegnare ai bambini a socializzare – spiega la psichiatra – bisogna semplicemente non ostacolare questa tendenza che è assolutamente naturale”

LE AUTRICI – Le autrici sono Alice Dell’Erba è psichiatria e psicoterapeuta; dirigente medico presso UOC Centro Salute Mentale della ASL Roma 2; Francesca Padrevecchi  psichiatria e psicoterapeuta,  dirigente medico presso la UOC Salute Mentale Penitenziaria e Pischiatria Forense della ASL Roma 2 e Anna Maria Zulli  psicologa e psicoterapeuta che svolge attività clinica in ambito privato, docente presso la Scuola di Psicoterapia Bios e Psichè. La presentazione a Latina è realizzata in collaborazione con il Centro Studi Waves.

 

 

 

 

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto