Lunanotizie.it

ATTUALITA'

Festa all’aeroporto Comani di Latina con le prove delle Frecce Tricolori

Pubblicato

–

LATINA – Quasi quattromila studenti delle scuole della provincia di Latina hanno visitato oggi l’aeroporto “Enrico Comani”, sede del 70° Stormo dell’Aeronautica Militare, e assistito alle prove delle Frecce Tricolori per l’iniziativa realizzata in collaborazione tra la prestigiosa Scuola di volo,  la Provincia, il Comune di Latina e l’ufficio provinciale scolastico. I ragazzi hanno potuto conoscere da vicino dove si addestrano i futuri piloti militari dell’Aeronautica Militare, delle altre Forze Armate e Corpi Armati dello Stato, e i cadetti di altre Nazioni. Presenti il Prefetto Maurizio Falco, il presidente della Provincia Gerardo Stefanelli, rappresentanti politici e delle forze dell’ordine, le altre altre autorità civili e militari.

La Pattuglia Acrobatica Nazionale (PAN) ha eseguito proprio presso il 70° Stormo uno degli addestramenti programmati annualmente prima dell’inizio della stagione acrobatica. Allo spettacolo hanno partecipato anche un gruppo di giovanissimi malati oncologici grazie all’impegno dell’associazione di Latina Martina e la sua Luna.

“La presenza a Latina delle Frecce tricolori, pattuglia acrobatica dell’Aeronautica Militare ci onora – ha dichiarato la sindaca di Latina Matilde Celentano  – E’ un evento per la nostra città e per la nostra comunità. Come amministrazione comunale, su richiesta del Comando del 70° Stormo “Graziani” di Latina, abbiamo sostenuto l’organizzazione di questa manifestazione al fine di favorire la partecipazione degli studenti delle scuole di ogni ordine e grado di Latina e assicurando alcuni servizi necessari al suo svolgimento. Per la presenza qui a Latina delle Frecce tricolori, che assicurano sempre uno spettacolo avvincente, di precisione dei professionisti del volo, il comando del Comani ha organizzato un open day dell’aeroporto militare di Latina, al quale hanno preso parte tutte le nostre scolaresche. E questo è molto importante, perché il Comani e l’aeroporto sono due istituzioni molto importanti per il nostro territorio, per il prestigio dell’Aeronautica militare, e per le attività di addestramento”.

“É sempre emozionante ammirare le Frecce Tricolori”,  ha postato il presidente Stefanelli, ringraziando il Comandante del 70° Stormo “G.C.Graziani” e il Colonello Giuseppe Bellomo per la  “meravigliosa esperienza, che come Provincia di Latina, abbiamo potuto contribuire a regalare agli Istituti Superiori”.

Come detto la tappa di Latina delle Frecce Tricolori è una tappa “tecnica”, di prova,  propedeutica all’apertura della stagione delle manifestazioni aeree del 2024. Il primo appuntamento vero e proprio della pattuglia acrobatica, infatti, è previsto per dopodomani, giovedì 21 marzo, a Pozzuoli.

2 Comments

2 Comments

  1. Agovino guido

    20 Marzo 2024 at 9:24

    Le notizie le dovete anticipare non pubblicarle il giorno dopo a manifestazione avvenuta grazie.

  2. Roberta Sottoriva

    20 Marzo 2024 at 9:41

    Grazie per la segnalazione, mi spiace abbia perso la presentazione dell’evento pubblicata il 15 marzo. La trova a questo link: https://www.radioluna.it/news/2024/03/scuola-volo-latina-il-70-stormo-dedica-una-giornata-agli-studenti-della-provincia-pontina/

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ATTUALITA'

Si insedia il nuovo segretario generale del Comune di Latina: primo incontro con sindaco e giunta

Pubblicato

–

LATINA – Ha preso servizio al Comune di Latina il nuovo segretario generale dott. Francesco Loricchio che ieri ha fatto la sua prima apparizione pubblica al Question Time. Tra i suoi primi impegni anche l’incontro con la sindaca Matilde Celentano e i componenti della giunta, presenti anche il capo di gabinetto Agostino Marcheselli e la direttrice generale Immacolata Pizzella.

“Dò il benvenuto a nome mio, della giunta e della comunità cittadina al nuovo segretario generale – dichiara la prima cittadina  -. Il segretario generale è una figura di garanzia: presidia la legalità, la correttezza e la trasparenza dell’azione amministrativa ed è il punto di raccordo tra l’indirizzo politico e la struttura tecnica dell’ente. È un ruolo delicato e decisivo per il buon funzionamento di un capoluogo come Latina, e sono certa che il profilo professionale e l’esperienza del dottor Loricchio saranno una risorsa preziosa per tutta la macchina comunale. Il dottor Loricchio proseguirà il lavoro della dottoressa Alessandra Macrì  che prende servizio presso la Provincia di Latina. A lei voglio esprimere la mia più sincera gratitudine per quanto fatto insieme in questi anni e le rivolgo i miei più sentiti auguri per la nuova esperienza professionale”.

Il dottor Francesco Loricchio è originario di Catanzaro. Laureato in giurisprudenza, possiede l’abilitazione di fascia A+ nell’Albo nazionale dei segretari comunali e provinciali. Arriva al Comune di Latina dopo otto anni di servizio come segretario generale della Provincia di Viterbo e, prima ancora, nella Provincia di Massa Carrara. In provincia di Latina è stato segretario generale del comune di Fondi dal 2010 al 2015.

Leggi l’articolo completo

ATTUALITA'

Via Appia, la Provincia di Latina punta a una governance nazionale: «Il riconoscimento UNESCO deve generare sviluppo»

Pubblicato

–

Un modello di governance nazionale, un coordinamento tra le quattro Regioni attraversate dalla Via Appia e un programma condiviso per migliorare l’accessibilità e la valorizzazione dell’antica strada romana. È la proposta rilanciata dalla Provincia di Latina alla Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico di Paestum, dove l’Ente ha ribadito il proprio ruolo di coordinamento dei tredici Comuni del tratto pontino della Regina Viarum, riconosciuta Patrimonio Mondiale UNESCO nel 2024.

L’obiettivo è trasformare il riconoscimento internazionale in opportunità concrete per i territori, attraverso una strategia che coinvolga istituzioni, imprese, associazioni e operatori. In questa direzione si inserisce il Tavolo permanente degli stakeholder promosso dalla Provincia, chiamato a favorire il confronto e la collaborazione tra i diversi soggetti interessati.

«Il riconoscimento UNESCO rappresenta un punto di partenza, non un traguardo», ha dichiarato il presidente della Provincia, Federico Carnevale. Da Paestum è arrivata la proposta di istituire un organismo nazionale di coordinamento e gestione, in grado di mettere in relazione i diversi livelli territoriali e garantire il raccordo tra Lazio, Campania, Basilicata e Puglia, oltre a un’interlocuzione strutturata con il Ministero della Cultura. Per questo la Provincia ha già richiesto un incontro al Ministro.

Tra le ipotesi anche il coinvolgimento di ALES S.p.A., società in house del Ministero della Cultura, come possibile supporto tecnico alle attività di valorizzazione, accessibilità e fruizione del patrimonio.

Una delle priorità riguarda la realizzazione di un sistema omogeneo di segnaletica e cartellonistica informativa lungo l’intero itinerario, da Roma a Brindisi. «Non possiamo promuovere un grande itinerario culturale internazionale se i suoi luoghi non sono facilmente individuabili e fruibili», ha sottolineato Carnevale, evidenziando la necessità di percorsi accessibili e informazioni uniformi.

A sostenere questa strategia ci sono anche i dati dello studio ISNART, realizzato grazie alla collaborazione della Camera di Commercio Frosinone Latina e presentato alla BMTA. L’indagine ha coinvolto 600 turisti e 200 imprese ricettive nei tredici Comuni del tratto pontino. Dalla ricerca emerge una particolare propensione dei visitatori verso i centri storici: li frequenta il 64% dei turisti, contro una media nazionale del 35%. Il 21,4% acquista prodotti dell’artigianato locale, rispetto all’8% nazionale, mentre il 16,5% indica gli eventi tra i fattori che influenzano la scelta della destinazione, contro una media italiana del 5%.

Numeri che, secondo la Provincia, confermano il potenziale di un’offerta turistica integrata, capace di mettere in relazione patrimonio culturale, centri storici, produzioni locali ed eventi. Tra le proposte c’è anche l’istituzione di un Osservatorio economico della Via Appia, in collaborazione con il sistema camerale, per monitorare i flussi turistici e le ricadute sulle imprese.

Il percorso proseguirà nell’ambito di Nexus, l’iniziativa promossa da Latina Oggi sulle strategie di sviluppo delle province di Latina e Frosinone. La Via Appia sarà al centro del confronto come infrastruttura culturale ed economica in grado di collegare turismo, paesaggio, sistema produttivo e identità locali.

«La nostra ambizione è superare una visione frammentata delle risorse territoriali per costruire strategie integrate», ha aggiunto Carnevale, che ha infine ringraziato la Camera di Commercio Frosinone Latina, l’Azienda Speciale Informare, l’Istituto San Benedetto, la Strada del Vino, i Comuni, le associazioni, gli operatori e il personale della Provincia per il contributo alla partecipazione alla manifestazione di Paestum.

Leggi l’articolo completo

ATTUALITA'

Agostino De Santis ordinato sacerdote: gli auguri del sindaco De Lillis e della Città di Cori

Pubblicato

–

CORI – Il 31 ottobre, nella cattedrale di San Marco a Latina, don Agostino De Santis, 26enne corese, è stato ordinato presbitero dal vescovo Mariano Crociata.

Alla cerimonia era presente anche il sindaco di Cori, Mauro Primio De Lillis. “Ho avuto il piacere e l’emozione – così il primo cittadino – di partecipare alla celebrazione per il conferimento del sacramento dell’Ordine presbiterale a Don Agostino De Santis. Una giornata speciale, ricca di fede, che rappresenta un momento importante non soltanto per Don Agostino, ma per tutta la nostra comunità”.

L’ultimo corese a scegliere la strada del sacerdozio fu Mons. Felice Accrocca, attuale vescovo di Assisi: “A distanza di circa quarant’anni da Mons. Felice Accrocca, oggi vescovo di Assisi – aggiunge a tal proposito De Lillis – un altro figlio della nostra terra, un altro corese, sceglie di dedicare la propria vita al servizio della Chiesa e della comunità. È una gioia e un motivo di orgoglio per tutta la Città di Cori, che si stringe con affetto intorno a Don Agostino e alla sua famiglia, condividendo la felicità di questo giorno così significativo”.

“Don Agostino – sottolinea infine il sindaco – contribuisce a mantenere in vita l’Istituzione della Chiesa, fondamentale nella promozione e divulgazione di valori determinanti nella nostra società. A nome mio personale e dell’intera Amministrazione comunale, gli rivolgo i più sinceri auguri per il cammino che lo attende. Che questo nuovo percorso sia sempre accompagnato dalla fede, dalla forza della vocazione e dalla capacità di essere guida, ascolto e punto di riferimento per chi incontrerà lungo la sua strada. Buon cammino, Don Agostino! Cori è felice e orgogliosa di te”.

Questa mattina, presso il Santuario della Madonna del Soccorso, Don Agostino ha celebrato la sua prima Messa.

Leggi l’articolo completo

Più Letti