ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

scontro in aula

Isola pedonale e pista ciclabile, Celentano: “Non andrò con il piccone a smantellarla, stiamo studiando come farlo”

L'intervento della prima cittadina in aula per riassumere volontà e passaggi

LATINA  – E’ stato uno scontro totale, anche di vedute, il consiglio comunale sull’isola pedonale. Diviso tra chi vede in qualunque arretramento sulla pedonalità e ciclabilità del centro cittadino, un male per la sicurezza, per la salute e il benessere psicofisico della collettività, e chi invece ritiene che l’esperienza vissuta fino ad oggi sia in parte fallimentare e da correggere, e che le migliorie non possano prescindere da una parziale riapertura. Posto preliminarmente che l’isola pedonale resterà e diventerà definitiva, è proprio sull’impatto dei “correttivi” che i rappresentanti politici in consiglio comunale non si trovano d’accordo.

Dopo le anticipazioni sull’intenzione di rimodulare le aree riservate ai soli pedoni, il dibattito è stato acceso, con accuse reciproche tra maggioranza e opposizione. La posizione della minoranza che aveva chiesto e ha ottenuto di dibattere l’argomento nell’assise cittadina, è stata riassunta in un comunicato stampa arrivato immediatamente dopo la fine della discussione.

E’ stata invece la sindaca di Latina Matilde Celentano al termine del dibattito in aula a riassumere, nel suo intervento, su quali modifiche si sta lavorando, come l’Amministrazione ha intenzione di procedere, a breve e a lungo termine, e che l’orizzonte temporale è il Centenario, data in cui  – ha detto la prima cittadina – l’intero centro storico, compresa Piazza della Libertà  e l’area dell’ex Garage Ruspi sarà inclusa nell’area pedonale e si tornerà alla mobilità originaria della città, anche in bicicletta. L’incarico per la redazione del progetto complessivo spetta all’assessorato all’Urbanistica e prevede la realizzazione di parcheggi interrati a servizio della zona.

“Non andrò a smantellare con il piccone domani la pista ciclabile, ma ho chiesto agli assessori Di Cocco e Addonizio, alla Mobilità e all’Ambiente, di valutare con gli uffici la possibilità di una sua rimodulazione o se possibile eliminazione”.

La motivazione alla base della cancellazione dell’anello ciclabile del Centro, il primo, realizzato proprio dal centrodestra, non può essere che quella di reperire altri parcheggi, perché nulla è stato fatto fino ad oggi, negli anni, per disincentivare, l’uso dell’auto e comunque i tempi per cambiare le abitudini sono lunghi, mentre automobilisti,  attività commerciali,  studi professionali e medici, reclamano parcheggi.

Qui, l’intervento della sindaca Celentano nel Consiglio comunale di martedì 26 marzo relativamente a isola pedonale e pista ciclabile (ma l’intervento integrale, come il dibattito, sono reperibili sul sito del Comune.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto