ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

maenza

Soccorso in cordata sul monte Cacume, salvi due giovani escursionisti

L'intervento degli esperti del soccorso alpino del Lazio con due squadre dei vigili del fuoco

MAENZA – Soccorso notturno sul Monte Cacume al confine tra le province di Latina e Roma. Il Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico (CNSAS) del Lazio è intervenuto con successo in una delicata operazione nella serata di domenica 24 marzo 2024. L’allarme poco prima delle 18 quando il CNSAS Lazio è stato contattato dal Numero Unico di Emergenza per il soccorso di due ragazzi dispersi, uno di 23 anni originario di Colleferro e un altro dei 21 originario di Roma. Le coordinate esatte e il numero di telefono dei dispersi sono state prontamente fornite dal NUE.

Attivando immediatamente le squadre, il CNSAS Lazio ha verificato le coordinate fornite e ha stabilito il contatto con i dispersi, i quali hanno rassicurato sulle loro condizioni, confermando di trovarsi in buone condizioni e di aver smarrito il sentiero. Dopo un’attenta valutazione della situazione, è stato definito il percorso ottimale per il recupero, che ha preso avvio dalla zona di Giuliano di Roma. Alle ore 21:31, i dispersi sono stati localizzati e raggiunti con successo. Successivamente, il ritorno è avvenuto lungo il percorso precedentemente individuato, caratterizzato da tratti esposti su sentiero e, in parte, su impluvio.

Data la natura impervia del terreno e le asperità presenti lungo il tragitto – si legge in una nota del soccorso alpino –  è stato necessario mettere in atto un recupero in cordata per garantire la massima sicurezza durante l’operazione. Alle ore 23:49, i due dispersi sono stati riaccompagnati in sicurezza a Maenza. Sul posto anche due squadre dei Vigili del Fuoco che hanno collaborato alle operazioni di soccorso.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto