ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

emergenza abitativa

Latina, ha chiuso il dormitorio, senzatetto sulle panchine di Piazza del Quadrato. E c’è chi ha offerto la macchina

La ricognizione dell'assessore Nasso. Il grazie della sindaca Celentano ai volontari che hanno operato fino a Pasqua

LATINA – Dopo tre mesi e mezzo di servizio ha chiuso il dormitorio invernale per l’emergenza freddo. Di conseguenza, chi è rimasto senza un tetto, ha cercato soluzioni alternative come hanno potuto notare questa mattina i residenti del quartiere del Quadrato che hanno trovato le panchine occupate.

La struttura, aperta dallo scorso 7 dicembre e rimasta operativa fino al giorno di Pasqua, ha dato riparo a circa 48 ospiti, di varie nazionalità, uomini, ma anche alcune donne. “Alcuni degli ospiti erano già in carico ai Servizi sociali del Comune di Latina, mentre gli altri sono stati indirizzati ad avviare il percorso più idoneo. Monitoreremo le situazioni venute fuori da questa esperienza e lavoreremo, adesso, per aprire un dormitorio straordinario con sede fissa, disponibile sia con il rigido clima invernale che con quello torrido estivo”, assicura l’assessore ai servizi sociali del Comune di Latina Michele Nasso.

Il problema riguarda la gestione di questa fase di passaggio. A pochi passi dalla struttura ormai chiusa, in piazza del Quadrato, i senza tetto hanno “prenotato” le panchine, coprendole con indumenti,  asciugamani, libri e altri effetti personali nel tentativo di assicurarsi un posto dove stare sdraiati di notte. C’è un gruppo di cittadini che negli ultimi mesi si è impegnato personalmente anche raccogliendo  offerte per dare conforto e garantire il pranzo ad altri cittadini stanziali nella zona e privi di qualunque mezzo di sostentamento. Questa mattina, avendo appreso della chiusura del dormitorio, un residente ha offerto la propria auto come riparo per la notte, ma è chiaro che si tratta di soluzioni estemporanee e tampone, di fronte a un problema che invece è strutturale e che rende frustrante anche dare aiuto.

La sindaca Matilde Celentano ha voluto sottolineare che “prendersi cura degli altri è una priorità di questa amministrazione affinché tutti possano avere gli stessi diritti”. Ha poi ringraziato la “cooperativa Astrolabio, che si è occupata della gestione del dormitorio, e in particolare la coordinatrice Lisa Coletto – ha dichiarato il Sindaco di Latina Matilde Celentano -. Ringrazio anche la Croce Rossa, che ha invece avuto il compito dell’allestimento della struttura e, soprattutto, i circa 30 volontari che in questi mesi si sono alternati affinché il servizio si svolgesse nel migliore dei modi, garantendo la migliore assistenza agli ospiti”. E ora che l’assistenza è terminata? Trovare le soluzioni spetta agli amministratori.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto