ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

l'anniversario

Latina, la Polizia di Stato festeggia i suoi 172 anni: cerimonia in Questura e al Ponchielli

Come da tradizione sarà l'occasione per raccontare gli ultimi dodici mesi di attività sul territorio provinciale

LATINA – La Polizia di Stato celebra oggi il 172° anniversario dalla sua fondazione e anche a Latina la Questura ha organizzato una cerimonia in occasione dell’ anniversario ricordando che l’ “importante traguardo esalta di nuovo l’impegno e la dedizione delle poliziotte e dei poliziotti per la tutela dell’ordine e della sicurezza pubblica, per la salvaguardia del pieno esercizio dei diritti e delle libertà fondamentali e per il pubblico soccorso, come ben sintetizzato dal claim #essercisempre”.

La cerimonia che si è svolta al Teatro Ponchielli, presieduta dal questore di Latina Raffaele Gargiulo alla presenza del prefetto Maurizio Falco e delle autorità civili e militari, è stata, come è tradizione, anche l’occasione ripercorrere i fatti salienti di un anno di attività sul territorio e ringraziare per l’impegno donne e uomini della Polizia di Stato. Operazioni per il contrasto alla criminalità organizzata, al traffico di stupefacenti, per reati contro la persona e contro il patrimonio, l’attività per aumentare il livello di sicurezza reale e percepita nella cittadinanza.

Cento poliziotti che operano sul territorio provinciale di Latina hanno ricevuto onorificenze ed encomi: “Anche questo è il segno del nostro impegno”, ha sottolineato il Questore Gargiulo.

I RICONOSCIMENTI – Tra i riconoscimenti consegnati questa mattina (gli altri saranno assegnati in una successiva cerimonia, la promozione per merito straordinario concessa all’Assistente Capo Coordinatore Angelo Bianchi . Stesso riconoscimento al Sovrintendente Capo Coordinatore Fabio Ciriaci (in quiescenza) e all’Assistente Capo Gianluca Fontana con la seguente motivazione: “Evidenziando eccezionali qualità professionali e intuito, si distinguevano in un intervento di soccorso pubblico che permetteva di salvare la vita del comandante del Distaccamento di Polizia Stradale di Aprilia colto da improvviso e gravissimo malore. Chiaro esempio di elette virtù civiche e spirito di iniziativa. Promozione per merito straordinario anche all’ Ispettore Superiore Emanuele Lanzuisi, al Sovrintendente Capo Michele Sabbatino e all’Assistente Capo Coordinatore Fabio Favella.

L’encomio solenne è stato concesso al Vice Questore della Polizia di Stato dr. Roberto Graziosi e all’Assistente Capo Coordinatore Gianpiero Ottaviani, con la seguente motivazione. Al Sostituto Commissario Massimo Maferri e all’Assistente Capo Coordinatore David Castegni e all’Agente Giovanni Casalino. Encomio all’assistente Capo Coordinatore Stefano Giovanisi.

Encomio solenne anche all’Allievo Agente della Polizia di Stato Gabriele Casadei per meriti sportivi.

Un encomio è andato al Vice Questore Aggiunto Mattia Falso dirigente della squadra mobile di Latina

Nel bilancio anche le operazioni ad “Alto impatto” svolte in provincia di Latina (e in altre 10 province) partite ad ottobre scorso sotto il coordinamento della Prefettura, prima nel capoluogo pontino e poi negli altri territori di particolare degrado sociale o allarme sociale, tra cui la città di Aprilia e da ultimo, in considerazione del registrato aumento di reati predatori, la città di Terracina. “Operazioni straordinarie che hanno fornito e tuttora forniscono importanti risposte in termini di sicurezza percepita e di deterrenza delle condotte delittuose – si legge in una nota della Questura – Nell’ambito dell’intensificazione dei servizi sono state impiegate oltre 40 pattuglie al giorno, attività che  hanno consentito individuazione ed identificazione di oltre 152.140 persone ed il controllo di oltre 68.620 veicoli, con un incremento percentuale rispetto all’anno precedente di circa il 65%.”

 

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto