ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

4 aprile

Leone D’Ambrosio ospite a “Le parole dei talenti”

Il poeta presenta la versione francese della sua raccolta “Teorema elementare. En marge de la lumiére et des choses”

LATINA – Settimo appuntamento con “Le parole dei talenti”, la rassegna letteraria a cura di Marco Checchinato e Angelo Tozzi che ogni giovedì ospita, alle ore 18 al bar Poeta di Latina, un autore della provincia. Il prossimo 4 aprile sarà il turno dello scrittore e poeta Leone D’Ambrosio e della versione francese della sua raccolta poetica “Teorema elementare. En marge de la lumiére et des choses”.

Nato a Marsiglia nel 1957, laureato in lettere a Roma, sposato e con un figlio, Leone D’Ambrosio vive tra Sperlonga e Latina, dove fa il giornalista, anche se ha insegnato per molto tempo materie letterarie in istituti superiori, pubblicando inoltre le due raccolte di poesie “La meta rubata” e “Sulla via di Damasco”, entrambe prefate da Stanislao Nievo. Le sue liriche fanno parte di diverse antologie e sono state tradotte in diverse lingue, come la raccolta poetica “Teorema elementare. En marge de la lumiére et des choses”, vincitore di vari premi internazionali: “È una casa ancora viva, ha il sapore di terra e di cielo piuttosto che il cricchiare della brace o di un muro a secco, la zigrinatura dell’aria dentro gli anni. Dietro a certe voci ci sono volti smorti, quelli più vicini al cuore che da tempo hanno dato l’addio alla loro giovinezza, alla loro presenza. Resteremo attaccati al nostro nulla e alle cose più consumate, alla valigia incordata di mio padre e al dolore di mia madre quando partirono per la prima volta, prima ancora che se li chiamasse la morte”.

Appuntamento dunque giovedì 4 aprile, alle ore 18 al bar Poeta, in piazza del Popolo 12, a Latina, con il settimo ospite della rassegna nata per creare un gruppo di lavoro per quegli scrittori che vogliono proporre attività culturali e letterarie a Latina; concedendo, al contempo, l’opportunità a quelli meno conosciuti dal grande pubblico di avere il risalto che meritano, divenendo il loro strumento di espressione e permettendogli di avere la giusta visibilità, uniti tutti insieme in un unico contenitore che valorizzi ed esalti tutte le opere.

 

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto