APPUNTAMENTI
Concerto della Banda dell’Aeronautica Militare per il Maggiore Gabriele Orlandi
TERRACINA – Una giornata a Terracina per ricordare il Maggiore Gabriele Orlandi. A sette anni da quel tragico 24 settembre 2017, il Comune di Terracina ha organizzato una cerimonia e un concerto per onorare la memoria del Pilota dell’Aeronautica Militare il prossimo martedì 24 settembre 2024.
Il primo appuntamento è alle 16 in viale Circe, davanti al monumento alla memoria del Maggiore Orlandi. Ci sarà una cerimonia con la deposizione di un omaggio floreale e la benedizione da parte di Don Fabrizio Cavone mentre la tromba della Banda Musicale Città di Terracina intonerà il silenzio.
Il secondo appuntamento è alle 17 in piazza Municipio con il concerto della Banda Musicale dell’Aeronautica Militare. Un evento di grande prestigio per tutta la Città, grazie al supporto dell’Associazione Arma Aeronautica di Terracina, che vedrà la presenza di 55 orchestrali diretti dal Maestro Maggiore Pantaleo Leonfranco Cammarano. Il concerto si aprirà con la Marcia d’Ordinanza, e proseguirà con un repertorio che spazierà dalla musica classica a quella moderna e contemporanea. Si passerà infatti dalla Rapsodia Ungherese di Liszt ai brani di Ennio Morricone fino agli Abba, passando per Glenn Miller.
Istituita il 1 luglio 1937, la Banda dell’Aeronautica Militare si è esibita per la prima volta in forma solenne presso la Caserma Cavour di Roma alla presenza del Maestro Pietro Mascagni. Il primo maestro a dirigerla è stato Alberto Di Miniello, autore della Marcia d’Ordinanza e allievo di Ottorino Respighi. Ferma soltanto durante gli eventi bellici, dal 1944 ha ripreso la sua attività concertistica in tutto il mondo. Attualmente è attivo il bando di reclutamento per 29 orchestrali, con scadenza il 21 ottobre.
«Gabriele Orlandi è un cittadino onorario di Terracina, ma è soprattutto nei cuori di tutti noi. Per questo è nostra intenzione continuare a ricordarlo, e siamo davvero onorati quest’anno di poterlo fare ospitando la Banda dell’Aeronautica Militare. Un’occasione per stare insieme e omaggiare la memoria del Maggiore Gabriele Orlandi ascoltando il concerto di questi orchestrali dallo straordinario spessore artistico che indossano la sua stessa divisa», hanno dichiarato il Sindaco di Terracina Francesco Giannetti e l’Assessore ai Grandi Eventi Alessandra Feudi.
APPUNTAMENTI
Viviamo d’Arte Festival, vincono Randelli-Fiorentini di Pontinia
LATINA – Sono MINO RANDELLI E FRANCESCO FIORENTINI (Canto e Pole Dance) i vincitori di Viviamo d’arte Festival. Nella lunga serata che si è tenuta al teatro D’Annunzio di Latina
hanno prevalso con il 98, 86% delle preferenze.
I due artisti sono originari di Pontinia e hanno entrambi 33 anni. Nella loro performance hanno unito canto e movimento acrobatico sulle note di “Piccola Anima”. A loro il premio finale di 1500 euro.
Incetta di premi anche per la band BETTER THAN STUDY composta da ragazzi fra i 15 e i 16 anni e tutti di Latina e Cisterna di Latina. E AMBRA ILACQUA una bambina di 10 anni, della provincia di Messina che ha interpretato “Sicilia bedda”.
APPUNTAMENTI
Referendum, a Latina due appuntamenti per il Sì
LATINA – Si avvicina il giorno per il Referendum sulla Giustizia, in programma il 22 e 23 marzo, e proseguono gli appuntamenti per illustrarlo. Lunedì, a Latina, ce ne saranno due in contemporanea per sostenere le ragioni del Sì.
Lunedì 9 marzo alle ore 17.30, presso l’Hotel Europa di Latina, si terrà l’incontro pubblico dal titolo “Le ragioni del Sì – Referendum Giustizia 22-23 marzo 2026”, promosso da Fratelli d’Italia provincia di Latina per approfondire i temi al centro della consultazione referendaria. Ad aprire i lavori saranno i saluti istituzionali del senatore Nicola Calandrini, presidente della Federazione provinciale di Fratelli d’Italia e presidente della 5ª Commissione Bilancio del Senato. L’iniziativa sarà introdotta da Dino Iavarone, coordinatore comunale FdI Latina. Nel corso dell’incontro interverranno il prof. Luigi Tivelli, giurista, politologo ed editorialista de Il Giornale, e il senatore Alberto Balboni, presidente della Commissione Affari Costituzionali del Senato. «Vogliamo offrire ai cittadini strumenti utili per comprendere i contenuti del referendum e le ragioni del sì, in un momento in cui è fondamentale rafforzare l’efficienza, l’equilibrio e la credibilità del sistema giudiziario», dichiara il senatore Nicola Calandrini.
Sempre nel pomeriggio di lunedì 9 marzo, stavolta al Circolo cittadino, si terrà invece l’incontro dal titolo “Referendum, perché sì”, promosso dalla Lega (ore 17.45). Parteciperanno con l’onorevole Giovanna Miele che ne è stata promotrice e che porterà i saluti istituzionali, l’ex magistrata Simonetta Matone, parlamentare della Lega, Claudia Eccher, consigliera laica del Csm, e Maurizio Forte vicepresidente della Camera Penale di Latina. Modera l’avvocato del Foro di Latina, Dino Lucchetti.
APPUNTAMENTI
Viviamo Festival, finalissima al teatro D’Annunzio di Latina
LATINA – Si terrà questa sera al Teatro D’Annunzio di Latina la finale di Viviamo D’Arte, il Festival dedicato alla valorizzazione dei talenti artistici ideato e diretto da Anna Lungo e Luca Ceccherelli. Sono 22 i concorrenti che si sfidano davanti al pubblico e che saranno esaminati dalla giuria composta da Grazia Di Michele, Luca Pitteri e Rita Perrotta. Anche il pubblico potrà votare, in modalità digitale, durante la serata.
Il teatro è sold out per la serata, a testimonianza del grande interesse per la manifestazione oltre che per questa serata conclusiva che si preannuncia come un grande spettacolo di musica e talento, capace di valorizzare giovani artisti e offrire al pubblico un evento ricco di emozioni, contenuti esclusivi e ospiti speciali.
La professoressa Lungo al microfono di Antonella Melito che presenterà la serata
Durante la serata si esibiranno nell’ordine:
Ludovica Porfiri
Chiara Cipriottto
Sara Fattori
Nina Perrini
Davide Settevendemie
Victoria Cino
Anna Wiertzcovski
Sofia Sharkozi
Giulia Perrone
Ambra Ilacqua
Sabrina Brodosi
Angelica Montanaro
Allegro Con Brio
Sara Iachetta
Fabrizio Coletta
Aurora Castellani
Sara Campagnaro
Claudia Meddi
Monica Policriti
Mino Randelli e Francesco Fiorentini
Giovanni D’Avanzo
Better Than Study
-
TITOLI23 ore faI quotidiani di Latina in un click – 7 Marzo 2026
-
TITOLI2 giorni faI quotidiani di Latina in un click – 6 Marzo 2026
-
TITOLI3 giorni faI quotidiani di Latina in un click – 5 Marzo 2026
-
CRONACA4 giorni faSi prolunga lo stop idrico a Latina, Sabaudia, San Felice Circeo e Terracina
-
CRONACA1 settimana faMeccanico minacciato con la pistola per un lavoro fatto male: un arresto e tre denunce
-
TITOLI4 giorni faI quotidiani di Latina in un click – 4 Marzo 2026
-
CRONACA2 settimane faTribunale senza tre presidenti di Sezione, gli Avvocati sollecitano le nomine
-
ATTUALITA'4 giorni faCapitale Italiana del Mare 2026: vince Ravenna, Gaeta soddisfatta del percorso





