Lunanotizie.it

IN EVIDENZA

A Sermoneta lo sport diventa spettacolo contro la dipendenza digitale

Pubblicato

SERMONETA – Grande partecipazione e entusiasmo per la manifestazione organizzata dall’ASD Sport per Tutti, che ha unito arte e disciplina in un messaggio educativo contro la dipendenza digitale. L’evento si è svolto presso la palestra The Champions di Sermoneta, con la rappresentazione dal titolo “Divertitevi Impegnandovi”, ideata dal Maestro 5° Dan Nicola Marone, direttore tecnico dell’associazione e Master Coach Gold – Level 7 ETSIA. Il progetto,  ha visto i giovani atleti trasformarsi in attori, portando sul palco una riflessione attuale: “Un richiamo alla realtà: meno schermo, più vita”. Dopo aver affrontato negli anni passati temi come il bullismo, l’associazione ha deciso di concentrare l’attenzione su una delle sfide più pressanti del nostro tempo: la dipendenza dei giovanissimi dalla tecnologia. Alla serata ha partecipato anche l’Assessore allo Sport del Comune di Sermoneta, che ha espresso apprezzamento per l’iniziativa, sottolineando l’importanza dello sport come strumento educativo e sociale sul territorio. “Assistiamo troppo spesso a bambini al parco seduti su una panchina con lo sguardo fisso sul telefono, o a gruppi di amici che preferiscono giocare online invece di correre dietro a un pallone,” hanno spiegato le autrici del testo, Teresa e Monica. L’obiettivo della serata, guidata dal Maestro Marone, era proprio dimostrare che il vero divertimento nasce dallo sport, dal sudore e dalla disciplina, accompagnato dal sorriso e dal senso di comunità che solo la pratica fisica sa offrire.
Lo spettacolo ha combinato recitazione e performance sul tatami. La serata è iniziata con la parte teatrale, in cui i ragazzi hanno mostrato maturità e concentrazione, creando un clima di silenzio e rispetto che ha permesso loro di esibirsi al meglio. Successivamente, il palco si è trasformato in un dojo, dove il pubblico ha potuto ammirare l’intero repertorio tecnico dell’asd Sport per Tutti: dalle tecniche fondamentali del Khion alle esecuzioni avanzate, dai Kata singoli, Duo e Team, fino alla simulazione di gare con arbitri e giudici.
Non sono mancati poi gli esercizi di Kumite, dalla propedeutica alla simulazione di gara con protezioni, e le dimostrazioni di Difesa Personale. A chiudere la sezione sportiva, una spettacolare esibizione di Kobudo, con armi tradizionali (Bo, Sai, Nunchaku, Tonfa) e avanzate (Kama, Eku, Sanstsetsu), integrando anche Kata freestyle accompagnati da musica.
A conclusione della manifestazione, il Maestro Marone ha spiegato il significato del titolo “Divertitevi Impegnandovi”, motto che rappresenta il DNA dell’associazione: l’impegno costante non come sacrificio, ma come percorso verso gioia e successo.

Leggi l’articolo completo
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

IN EVIDENZA

Fondi, Fratelli d’Italia inaugura la sede elettorale e presenta la lista a sostegno di Annarita Del Sole

Pubblicato

Si è svolta ieri pomeriggio, presso il point elettorale di Piazza Porta Vescovo n. 3, la conferenza stampa di Fratelli d’Italia – Fondi,  che è stata l’occasione per inaugurare ufficialmente la sede del candidato sindaco Annarita Del Sole.

All’iniziativa hanno preso parte l’On. Nicola Procaccini, eurodeputato di Fratelli d’Italia, l’On. Paolo Trancassini, coordinatore regionale del partito, il Sen. Nicola Calandrini, coordinatore provinciale, e l’Assessore regionale Elena Palazzo.

Nel corso della conferenza è stata presentata la lista di Fratelli d’Italia a sostegno della candidata sindaco, unica donna in campo in questa competizione elettorale. “Una proposta politica – spiegano in un comunicato – che punta su competenza, determinazione e visione, rappresentata da una squadra composta da professionisti, imprenditori, donne e numerosi giovani che hanno scelto di impegnarsi in prima persona per il bene della comunità. La nuova sede sarà anche la “fabbrica del programma elettorale”: il luogo dinamico dove proseguiranno gli incontri con categorie produttive, associazioni e cittadini, con l’obiettivo di costruire un programma condiviso, partecipato e vicino ai bisogni della comunità”

 

Leggi l’articolo completo

CULTURA

Al Teatro D’Annunzio di Latina T.I.R. – Teatri in Rete, il teatro che forma e informa

Pubblicato

Teatri in Rete fa tappa a Latina con il Simposio “Educazione allo spettacolo dal vivo e alle arti sceniche. Rafforzare il legame tra teatri e istituzioni scolastiche e formative. Le professionalità trasversali al mondo dello spettacolo e della scuola”.

T.I.R.  è il progetto di divulgazione e orientamento professionale rivolto ai giovani under 35, nato per colmare il divario strutturale tra formazione e mercato del lavoro nel settore dello spettacolo dal vivo nel Lazio, per tutte le professionalità organizzative, produttive e comunicative. L’obiettivo è rafforzare competenze e occupabilità, attraverso percorsi educativi, formali e informali, coinvolgendo giovani provenienti da tutto il territorio regionale, per avviarli alla conoscenza dei teatri come ecosistemi culturali, produttivi e sociali, attraverso un sistema integrato di informazione e sperimentazione sul campo. L’intervento prevede l’attivazione di una rete regionale di teatri, coordinata da ATCL, e l’applicazione di una metodologia partecipativa peer to peer, articolata in simposi, webinar, workshop, incontri, attività di mentoring e tirocini retribuiti.

Oggi a Latina presente l’Assessore della Regione Lazio Alessandro Calvi

A portare i saluti dell’amministrazione comunale di Latina l’Assessore Federica Censi Assessore all’istruzione del Comune di Latina

Elena Lusena, Responsabile del settore cultura del Comune di Latina

ATCL con T.I.R. – Teatri in Rete intende contribuire concretamente alla costruzione di un sistema teatrale più aperto, competente e sostenibile, in grado di generare opportunità professionali reali e durature per le nuove generazioni.

Le attività di T.I.R. – Teatri in Rete sono:

  • 5 simposi, uno per ogni provincia del Lazio, che verranno realizzati fra il 16 marzo e 20 aprile 2026.
  • 5 webinar, che verranno realizzati nel periodo compreso fra il 27 aprile e il 25 maggio 2026.
  • 5 workshop, uno per ogni provincia del Lazio, che verranno realizzati nel periodo compreso fra l’8 giugno e il 10 luglio 2026.
  • Realizzazione di una piattaforma per i corsi MOOC (Massive Open Online Courses) ad accesso libero e gratuito, in cui verranno trasferite tutte le risorse didattiche sviluppate all’interno del progetto, e in cui verranno attivati dei percorsi formativi per gli under 35.
  • 10 tirocini, della durata di 6 mesi l’uno, che verranno attivati in 10 strutture presenti nella regione Lazio.
  • 3 incontri, che verranno realizzati nell’autunno 2026, con esponenti dei più importanti enti produttivi dello spettacolo dal vivo italiano. Ogni incontro sarà dedicato rispettivamente al mondo della danza, della musica e del teatro.

 

Leggi l’articolo completo

IN EVIDENZA

In arrivo la Pedagnalonga il 26 aprile: quest’anno anche la nuova gara breve di 13 km

Pubblicato

E’ in programma il 26 aprile la Pedagnalonga, la storica manifestazione giunta alla 52esima edizione, che unisce, sport, tradizione e territorio. Accanto alla tradizionale passeggiata enogastronomica, sold-out ormai da tempo anche stavolta, l’edizione del 2026 propone due distanze pensate per coinvolgere un pubblico ampio di appassionati: la Pedagnalonga Half Marathon sulla distanza di 21 km e la nuova gara breve di 13 km. Il percorso, completamente pianeggiante e veloce, alterna tratti asfaltati ad alcuni tradizionali segmenti su sterrato, mantenendo intatto il legame con la storia della manifestazione e offrendo al tempo stesso condizioni ideali anche per chi cerca la prestazione. Le iscrizioni alle gare podistiche sono disponibili sul sito ufficiale della manifestazione, www.pedagnalonga.it, nella sezione dedicata alle iscrizioni. Le iscrizioni resteranno comunque aperte fino al 21 aprile.

 

Leggi l’articolo completo

Più Letti